Mustang Tamiya Stress/Mania - il nonno in 48..

modificato maggio 2011 in L' Hangar (WIP)
potrebbe nevicare in giugno! Ne ho finito uno :D

 

 

 

Se non erro lo iniziai ai tempi di ws...postai un paio di foto degli interni e ringrazio Giovanni per i preziosi consigli e per avermi fatto correggere in tempo alcune cappelle...E' mustang ICM, ovvero il clone tamiya, mi mancava di finire la basetta (che è la mia prima), ho fatto due foto al tramonto purtroppo la macchina fotografica è quella che è devo ancora capire come si regola...

Il veivolo è quello del capitano Frank E Birtciel 343° Fighter Squadron, interpretato modellisticamente e come warbirds nei modi più svariati, per quel poco che mi sono documentato mi sono fidato della defunta cutting edge che metteva in crisi le precedenti interpretazioni sulla banda colorata di demarcazione natural metal olive drab , tesi confermata dal libro the warlords di Barry & Ann Money.

http://www.littlefriends.co.uk/gallery.php?Group=55&Style=item&origStyle=list&Item=31&Temp=649&searchString=

 

 

Il veivolo aveva la particolarità dei 3 specchietti retrovisori che ho riprodotto con dei fanaletti per auto.

Il canopy icm è impresentabile, l'ho sostituito con un vac della squadron (forse dovevo sporcarlo un po' ma ho scoperto la future e visto che di solito sono uno dei massimi esperti nell'impiastrare e rovinare tettucci... :D

Interni, ruote e taniche alari true details, il figurino è icm.

 

Un ringraziamento particolare anche a Lucio Z. per la preziosa mini guida sulla costruzione di basette, spero di migliorare e di imparare a fare un po' più decentemente i figurini... intanto siccome mi piace perder tempo ho iniziato la costruzione il marchingegno elettrostatico per farsi l'erbetta ..

Commenti

  • modificato maggio 2011
    ah dimenticavo, la cosa che mi ha dato maggior soddisfazione è stato il psp, ero partito facendomi un calco molto sottile con della gomma siliconica partendo dall'eduard, in quanto dalle foto appare sempre leggermente irregolare sia verticalmente che con qualche svergolatura sul paino orizzontale..l'eduard è così perfetto che sembra ..irrealistico...

     

    ..insomma facendo una colata leggera tutto questo veniva aggratise e poi si sarebbero potute stampare delle piazzole facili da tagliare a resina fresca (la plastica eduard è troppo spessa!)...peccato che il furbacchione piegò lo stampo di gomma e lo mise in una scatolina...col caldo o con chissà cosa ha preso una piega irrimediabile e addio stampo...la prox volta si andrà con l'originale...

  • Bravo, ottimo lavoro, sul PSP hai ragione, l'Eduard è scarso, i migliori che ho visto in giro sono i Mk58 in resina ma costano un botto.
  • forse il psp definitivo potrebbe essere quello in fotoincisione.. sbirciando sui siti principali ho trovato questo non malaccio come prezzo in 48  http://www.hannants.co.uk/product/FHP4804A ,  c'è anche il suo fratellino in 72

    esperienze ?

  • mi pare un buon lavoro, anche se ho delle perplessità relative alle ali in OD ... credo in realtà fossero in alluminio e NM, secondo i  crismi della colorazione per le ali del P51, questo sia guardando la foto che hai linkato sia questa, di aereo della stessa Sq

    e poi rovescerei l'orientamento dell'aereo, ovvero fare in modo che il ruotino di coda poggi sull'erba e il muso verso le PSP, piuttosto che viceversa, spostando il tutto un po' di più verso il centro della basetta, così posizionato, salvo tu non voglia inserire altro ( una jeep o un gruppo di piloti ) mi pare troppo sbilanciato il tutto ... primi fiocchi di neve ?

    Aloa

     


  • modificato maggio 2011
    :'-( vai a fidarti delle cutting edge ...

     

    ... hai ragione al 100%  da quella foto è inequivocabile che le ali erano natural metal...ormai la frittata è fatta, non me la sento di sverniciare e rifare...diciamo che è stato un buon allenamento per sperimentare tecniche per me nuove.

    Si anche la basetta è parecchio sbilanciata, me ne sono accorto a cose fatte, di jeep non ne ho, potrei tentare col gruppo di piloti così faccio un po' di pratica con i figurini, ottima idea.

    La neve non ho la più pallida idea di come si faccia a farla ma mi interessa assai per un progettino di fw-190 sul fronte orientale che mi prude in questi giorni (mi sto trattendendo per non cominciarne un altro..ma non so se resisto..)

     

  • forse il psp definitivo potrebbe essere quello in fotoincisione..
    Si ma devi fare i conti bene in base alla superficie, spesso sti foglietti da pochi cmq vengono a costare come il modello e anche più.
  • Bello lucio, molto tosto, l' icm e' poi rognoso se vuoi farci stare pure il motore...

    Non fermarti adesso che hai avviato il motore..

    lz

  • Molto bello.
    Due note a pie´di pagina.
    Per quanto riguarda l´ala: nessuno ha mai detto che questo velivolo fosse statp dipinto solo una volta, senza mai aggiornamenti o ritocchi. L´ala avrebbe potuto benissimo essere inizialmente nuda e solo in un secondo tempo OD.
    Una microscopica nota: i pneumatici sembrano nuovissimi... vabbe´, dirai, avevano bene potuto cambiarli la sera prima, pero´.. stonano. E poi non si vede il tubo freni... due note dettate dalla piu´verde delle invidie, comunque!! :)
  • modificato maggio 2011
    Le ruote dal vivo sono belle sporche ma la critica è giustissima (e le foto in questo caso aiutano a svelare le cappelle) perchè le ho drybrushate con gli olii e quindi sono rimaste lucide, da qui il riflesso della luce..invece andrebbero opacizzate per bene perchè se non c'è polvere lì..

     

     

     

    Ci son ben altre persone qui da inviadiare, Kraut, diciamo che "esteticamente" è venuto nettamente meglio rispetto alle mie realizzazioni medie, peccato per la cappella delle ali.

    Per dovere di cronaca ho ripreso in mano il libro "the warlords" e mi correggo perchè anche li si conferma che le ali erano in NM, parla di riverniciatura ma solo per quanto riguarda le strisce di invasione sotto la fusoliera (come si vedono invece nell'immagine postata da Gio).

    Mi ha tratto proprio in inganno il foglio cutting edge, che riporto qui, sembra quindi strano che abbiano verniciato successivamente pure le ali (a quale scopo?) , magari se lo è sognato il buon David in uno dei suoi trip :D

    ..vabbè pazienza ormai....

     

  • modificato maggio 2011
    ma direi che ti è andata di lusso, pensa a quelli :B , e ce ne sono, e come se ce ne sono, che utilizzano come fonte di documentazione storica le copertine delle scatole degli anni '70 ?

     

     

    Sono ancora alla ricerca del rosso corretto ... e se provi a dirgli che forse è il caso si aggiornassero un attimo, ti risponderebbero snocciolandoti il numeor esatto di km di cui è costituita la loro sterminata biblioteGa, e che puLtroppo tu sei solo un povero fesso che pensa che le fotografie a colori possano essere di aiuto in molti casi, ma sono tutte sicuramente corrette con photoshop o altri sistemi elettronici e non c'è da fidarsi ... ma pure delle fotografie in B/N, e che ci si deve attenere alla LogiKa ... e che loro lo farebbero così:

    Per cui tranquillo, direi che ti è andata di lusso a seguire le istruzioni cutting edge, pensa se ti capitava uno di questi :B a farti da mentore per le colorazioni ?

     

    Aloatutteleaeronautichehannoavutoillorobaronerosso!

     

     

  • modificato maggio 2011
    Ma questa è una chicca di pionerismo truzzo! Ferrari obsession

    :D

     

     

    sull'altro ossesso (quello delle 10000 riviste) concordo sullo stendere un velo pietoso...fosse quello il metro di misura allora i frequentatori di server rumeni dovrebbero ricevere il nobel subito! :D aggratis!! ;)

  • Pero' rosso e' bellissimo!!!!  :))))))
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