Mustang Tamiya, un ripassino

Commenti

  • Continuo a chiedermi solo una cosa...popolo di TGP !

    Ma alla fine siete contenti o vi scoccia sia uscito questo kit ?

    O state solo sezionando e criticando il prodotto di sua maesta' tamiya ?

    Suvvia, esponete..dite la vostra..

    lz

  • modificato maggio 2011
    a me scocciano tutti quei rivetti! :)))))))))))))))))))))

     

    A parte gli scherzi visto così sembra un kit grandioso, molto zoukei-mura non c'è che dire, ma per quanto mi riguarda mi limiterò a guardare le vostre costruzioni..conoscendomi non lo finerei mai... anzi a dirla tutta mi è pure tornata una gran voglia di 1/72! :)

     

  • Ogni kit di qualità che esca, qualsiasi sia la scala, è sicuramente un'ottima cosa.

    Confidando così a priori che Tamiya abbia fatto un lavoro per accuratezza simile a quello dello Spit uscito in precedenza.

    Quanto alla personale necessità che questo kit uscisse, sinceramente non mi emoziona più di tanto per vari motivi, mi ha colpito molto di più vedere le novità della Wingnuts, una sorpresa per il tipo di soggetti trattati e  la qualità ...

    In ultima inizio ad associare questo tipo di iniziative - intese come questi kit superdettagliati e dal costo piuttosto elevato - alla teoria che sempre di più il modellismo è e sarà un hobby per adulti, magari un hobby che si inizia a praticare a 30/40 anni.

    Ci sono sport che si iniziano a praticare in tarda età, film che si apprezzano più da vecchi che da giovani, ecc ... ecco, il modellismo via via sta diventando un hobby per adulti, la cosa non è poi così negativa, anzi ... per cui sempre più sono scettico davanti ai discorsi che spesso sento fare, specialmente dai club, relativi al tentativo di coinvolgere i giovanissimi ... ma lasciamoli stare poracci, tanto ormai il modellismo storico è un hobby da adulti, come tale non sono i giovani che si devono tentare di avvicinare, ma gli adulti ... Tamiya l'ha capito benissimo, chi fa puzzle no.

    Aloa

     

  • io dormo bene anche senza!
  • tanto ormai il modellismo storico è un hobby da adulti

     

    Vero, tutti quelli che conosco direttamente o indirettamente hanno + di 40 anni, il mio maestro ancora attivo (roba da 20/25 kit l'anno) ha 84 anni.

  • modificato maggio 2011
    ".. il mio maestro ancora attivo (roba da 20/25 kit l'anno) ha 84 anni."

     

    Complimenti, un esempio da ammirare, un maestro Jedi, uno yoda del modellismo.

    Lz

  • Si, è un mito, andato in pensione a 45 anni (......) e da allora non ha mai smesso di modellare, praticamente nella sua vita ha fatto tutto quello che hanno prodotto in plastica, aerei, navi, figurini......., è uno che da bambino durante la guerra con un coltello e un pezzo di legno realizzava i B-25 che gli passavano sulla testa per bombardare la stazione vicino a casa sua......ha ancora dei frammenti di un P-47 brasiliano "Senta Pua" caduto l'ultimo giorno di guerra vicino a dove viveva, naturalmente mentre tutti cercavano di trovare i resti del pilota lui con il bloc-notes prendeva appunti sui colori e ricopiava il disegno che avevano sulla fusoliera.
  • sono tanti, tantissimi i ragazzini che negli anni 70 giocavano con i modellini, ma quanti poi sono diventati modellisti ? Possiamo infatti considerare modellisti quei ragazzini che facevano scatole su scatole , colorate o meno ? Secondo me quello era un gioco come altri, affiancato ad altri ... un gioco che poi la maggior parte, crescendo, ha abbandonato ...passando ad altri passatempi e hobby. Certo c'è chi ricomincia poi dopo decenni a montare modelli, ma in effetti di quell'esperienza preadolescenziale ha un ricordo, ma non si può certo dire che si tratti di una vera continuità, perchè lo spirito con cui si ricomincia a praticare l'hobby è completamente diverso da adulti. Come si ritorna in età matura a fare modelli, si può cominciare praticamente da zero, tanto l'esperienza sarà bene o male la stessa in entrambi i casi ... non ci vuole poi chissà che genio per recuperarla in poche ore che a  staccare e attaccare dei pezzi di plastica, colorarli poi, ecc ... dunque il Modellismo come Hobby da adulti, come iniziare a giocare a golf a 40 anni ( magari perchè  la schiena per il tennis non la si ha più ) , darsi alla coltivazione di piante aromatiche, ecc ... Inutile rompersi la testa per convincere le nuove generazioni a fare modellismo, anche perchè è pure possibile che pure loro qualche modello l'abbiano poi fatto, come lo fecero tanti ragazzi degli anni  70 , è molto più produttivo puntare ad un pubblico adulto, anche più maturo per poter apprezzare oggi la qualità dei modelli prodotti con le tecniche di oggi. Un ragazzino, indipendentemente da uno degli anni 60/70 o del 2000, di un kittone da 500 pezzi non sa cosa farsene, gli va meglio come gli andava meglio un tempo avere kit rapidi da fare per averli finiti preso, poterci pure giocare ... non pezzi con trenta vani aperti, decine di pezzi per fare solo il seggiolino e così via ... sono robe da grandi, non da ragazzini.

    Aloa

  • Concordo con Giovanni che ogni nuova uscita è comunque una cosa positiva.

    Poi personalmente non mi fa ne caldo ne freddo per il fatto che non è la mia scala e non sono un maniaco del mustang (anche se ogni volta che vedo immagini di aerei USAF con tutte quelle decorazioni la voglia di farne uno viene...).

    Avevo apprezzato di più l'uscita dello spitfire IX ma solo perchè dava la speranza di vedere forse prima o poi modelli in 48 e 72... comunque credo che tamiya abbia fatto non bene ma strabenissimo a fare questo kit ! E' un soggetto importante e famoso, sicuramente venderà bene.

Accedi oppure Registrati per commentare.