Stucco Vallejo 70.400

modificato aprile 2011 in L'aeroclub (in topic)
Ho comprato e iniziato a testare lo stucco venduto da Vallejo nello stesso flaconcino dei noti colori.

Stucco per plastica. La confezione dichiara essere 100% resina acrilica. Una soluzione acrilica in acqua con polvere di marmo e bianco titanio. Lo stucco infatti è di un bel bianco , con la consistenza di una crema particolarmente fine, più leggero e morbido di un dentifricio per rendere l'idea. Si spalma facilmente, con l'acqua per altro si elimina l'eventuale eccesso, magari aiutandosi con un cotton fioc inumidito per zone particolari ... asciuga rapidamente, direi come i colori in una quindicina di minuti. Però ... ecco, però, è adatto per situazioni molto particolari perchè se  è semplicissimo stenderlo ha il problema che la sua aderenza sulle superfici plastiche è quasi nulla, tanto che se poi , asciutto, anche fossero passate 24 h, andate a scartavetrare il tutto, magari aiutandovi con un po' di acqua, si elimina tutto, anche depilandosi in microfoglie ... assomiglia vagamente al comportamento che ha il colore una volta asciutto, solo che in questo caso la pasta è più densa per cui in effetti riempie benone le fessure. Ma devono essere fessure profonde, non si può per intenderci utilizzare per tentare di colmare incisioni di pannellatura, per queste operazioni è meglio usare bicomponenti o gli stucchi liquidi superfini della Gunze ... che hanno un fit notevole, nonostante siano necessarie più passate ... oppure cose come il Magic, che pure se non semplicissimi da far aderire a solchi molto fini, una volta levigati e asciutti hanno una resistenza alla levigatura notevole.

Questo stucco Vallejo, così cremoso, mal si presta pure a inverventi di ricostruzione, perchè non si riesce a gestire bene come un Magic , visto che si asciuga troppo rapidamente, e poi una volta giunti all'inevitabile fase della levigatura meccanica si rischia di veder saltare il tutto.

Per ora l'ho trovato utile invece per quelle incisione profonde date da lame e seghetti, o quando si debba colmare una fessura sempre piuttosto profonda e di una larghezza di qualche decimo di mm, spazi che ancora si possono trovare nei kit anche più recenti. Il meglio credo che come stucco lo dia nei figurini, dove spesso nel posizionare specialmente le parti anatomiche in cui sono scomposti rimangono fessure che è necessario colmare, fessure abbastanza profonde ma non così larghe da dover richiedere sempre l'utilizzo del bicomponente, in questo caso la cremosità di questa pasta Vallejo unita al tempo rapido di essicazione e alla possibilità di eliminare gli eccessi con acqua ne fanno un prodotto dalle prestazioni notevoli.

Diciamo che il prezzo, analogo alla boccettina di colore, può giustificarne pure l'acquisto per situazioni con gli aerei che rendano utile pure questo particolare tipo di stucco, ma non direi che per chi faccia aerei sia così indispensabile, anzi ...

Per figurinisti e dioramisti invece ... da provare senza dubbio, per le stuccare scenografie e ambientazioni è ottimo.

Aloa

 

Accedi oppure Registrati per commentare.