Pattuglie acrobatiche

modificato maggio 2008 in L'aeroclub (in topic)
Ieri sera mi son visto in DVD "Forza g", preistorico film RAI sulle Frecce Tricolori (sui G-91PAN) incompetizione con gli inglesi (e in minima parte con i francesi) per la migliore pattuglia dell'anno...Da lì un dubbio, che nemmeno con internet sono riuscito a risovere: e i tedeschi? Non hanno una pattuglia? Hanno mai avuto delle pattuglie acrobatiche? Mi sembra strano che anche la Yugoslavia l'abbia avuta e la Germania no...

Avete notizie in merito?

Grazie

Commenti

  • modificato maggio 2008
    La filosofia aeronautica tedesca non è mai stata improntata all'acrobazia. Di conseguenza non è mai esistita una scuola acrobatica nel vero senso della parola. Anche la produzione era indirizzata in altro senso.
    Non per nulla i nostri piloti che volarono sui Me 109 ne lodavano le qualità  operative belliche ma si lamentavano per la scarsa acrobaticità  di quel velivolo.
    Effettivamente dopo la guerra ci provarono ma con terribili risultati.
    In un raptus di follia allestirono una squadra di 4 F 104. Purtroppo ebbero un incidente in cui perirono tutti i piloti della formazione. Pare che il capo squadra ebbe un disorentamentio spaziale al top di un looping in formazione entrando in un banco di nubi trascinando così tutti in uno schianto in una miniera di carbone a cielo aperto...fine dell'acrobazia aerea militare in Germania.
  • modificato 6:21
    Negli anni Sessanta ci fu anche un team di quattro elementi su Piaggo-Focke Wulf P.149D, ma anche questo ebbe vita molto breve.

    Luca
    LIN
  • modificato maggio 2008
    Anche se non facevano proprio dell'acrobazia, anche la Marineflieger ha avuto un "team" su ben 2 F-104, chiamato Vikings.
    Un po' di storia si trova su questo link:

    http://www.fly-navy.de/vikings/vikings.html
Accedi oppure Registrati per commentare.