OT > Chi conosce una azienda che realizzi stampi per... mastelli ?

modificato marzo 2011 in Il Pub (off topic)
Sì, avete capito bene: mastelli di plastica come quelli bianchi con i manici che usavano le nostre mamme per lavare i panni ( immagino che la nostra età media mi consenta questa "generalizzazione" ).
Devo realizzare uno short run di una cosa che ho in mente e che non ha niente a che fare - solo un po' - con il modellismo.
La dimensione e la consistenza dell'oggetto è proprio quella di un mastello, non posso però contattare una azienda che fa stampi industriali altrimenti mi devo ipotecare la casa.

Consigli ?

Commenti

  • modificato marzo 2011
    Io ne conosco un paio, pero' non ho capito la tua domanda.
    "Short run" significa semplicemente "bassa tiratura". Parlando di plastimodellismo, sottintende l'uso di stampi fatti di metalli piu' lavorabili ma meno resistenti dell'acciaio, o addirittura in resina plastica. Appunto compatibili con un'utilizzo per basse tirature, e quindi di breve durata.
    Per stampare articoli come i casalinghi di grosse dimensioni occorre necessariamente uno stampo adatto a resistere alla pressione ed alla temperatura determinate dal materiale di stampaggio. Dunque tu cosa intendi per azienda che farebbe stampi "non industriali"?
    Se pero' l'oggetto da stampare ha le dimensioni di un mastello, anche se lo stampo non fosse "industriale" (ed e' da capire in che senso), credo che il problema vero sarebbe la macchina da pressofusione in cui utilizzarlo, che di sicuro artigianale non dev'essere...

    Luca
    LIN
  • Short run esatto. Bassa tiratura che vuol dire qualche centinaio di pezzi. Per quanto riguarda le dimensioni confermo il mastello da lavare quindi un 50 cm di diametro per un 40ina di profondità.
    Materiale ? Mi va bene qualsiasi cosa - non mi serve in kevlar o carbonio ! - che abbia una discreta tenuta alla torsione; si va quindi dalla plastica vetrosa alla più morbida lattiginosa bianca che appunto si utilizza per i mastelli. 

  • I contenitori che descrivi (quelli bianchi e con i manici) sono fatti di polipropilene, quello stesso "Moplen" reclamizzato da Gino Bramieri nei caroselli di fine anni Sessanta,
    Pero' non e' un materiale che si presta a stampaggi in bassa tiratura perche' richiede in ogni caso uno stampo resistente, da cui conseguono i costi elevati. Stamparne cento o centomila pezzi, cambia poco, ai fini dei costi d'impianto, perche' lo stampo devi farlo fare comunque.
    Forse, per quello che intendi fare, e' meglio pensare alla vetroresina. Di certo non e' altrettanto flessibile, ma puoi farla lavorare in qualsiasi cantiere nautico o carrozziere specializzato in furgoni e camper.

    Luca
    LIN
Accedi oppure Registrati per commentare.