Mil Mi 28 operativi ...

modificato marzo 2011 in L'aeroclub (in topic)
lo sto cercando ma per ora con scarso risultato.
C'è un sito che si occupi massicciamente del soggetto nella sua condizione operativa presso l'esercito russo ?
Ho recuperato un tre o quattro immagini ma per il resto siamo sempre e ancora a parlare dei prototipi ... dei reparti operativi immagini quasi nulle ...
quanto a riservatezza siamo ancora in piena guerra fredda per quanto attiene l'operativo russo !
Probabile dipenda dalle chiavi che utilizzo per la ricerca ? Voi avete qualche sitarello utile in questo senso ?
Grazie

Aloa

Commenti

  • Tieni conto anche che i primi esemplari di serie sono stati consegnati da poco.
    Su Wikipedia russo ( http://ru.wikipedia.org/wiki/Ми-28 ) sono riportati numerosi link, in cirillico, ma andrebbero scandagliati uno ad uno.



    La tua domanda mi fa ricordare che nel lontano 1991, durante un viaggio in Germania, avevo acquistato il kit Revell dello Havoc. Sai per caso se sarebbe idoneo a riprodurre un esemplare attuale ed operativo, oppure richiede qualche modifica ?



    Luca
    LIN
  • credo tu abbia la stessa scatola che ho io e che non va bene per un esemplare attuale.
    La Revell ha prodotto due scatole:
    la prima
    image
    la seconda, uscita dopo qualche anno e modificata per riprodurre l'ultima versione presentata al tempo, quella notturna con radarino sopra il rotore ( per altro anche questa versione rappresenta un prototipo, la forma del pod superiore negli esemplari di serie è differente, comunque il pod è presente non in tutti gli esemplari, anzi, quelli che ho visto io in foto non l'avevano, deve essere opzionale, il resto però delle strumentazioni sul muso e altrove no, e sono assai diverse dai primi prototipi, vedi scatola prima ).
    image
    per altro il kit è piuttosto semplificato come dettaglio rispetto agli esemplari live.
    Oggi , scartati i vari Dragon riediti , in quanto comunque prototipi della prima versione, il kit per un operativo è il kit Zvezda, che è un kit completamente nuovo e autoctono ... preciso perchè per un certo periodo Zvezda ha commericializzato kit Dragon, mentre questo è 100% farina della Stella di Russia.
    http://zvezda.org.ru/english/catalog/7255-rossijskij-vertolet-mi-28n/
    fanno pure la prima versione, ma non è una versione operativa.

    Aloa
     
     


  • Mi sono sempre chiesto come mai del Mil 28 non abbiano ancora sviluppato un kit in 48. Misteri ... Aloa
  • Quella che ho e' proprio la prima (art.4489). M mi piacerebbe capire quali sono le differenze rispetto alla configurazione definitiva.
    Circa il kit in 1/48, io me lo sono chiesto anche per altri soggettti, anche in 1/72, anche piu' diffusi e conosciuti. Evidentemente, chi decide non conosce questo elicottero, o forse lo conosce bene e finora non lo ha reputato redditizio, Dopotutto ne usano quattro esemplari in Venezuela e qualche decina in Russia, dopo che l'intero programma era stato anche cancellato per diverso tempo.
    Aspetta che i russi ne abbiano 450, e che magari li si veda in azione, ad esempio in Cecenia...
    Luca
    LIN
  • modificato marzo 2011
    Le differenze le puoi notare già dalle illustrazioni di copertina delle due scatole, che sono fatte bene.
    Praticamente tutta la parte anteriore con i vari sensori , visori, ecc ... sembra a prima vista uguale ma è  cambiata totalmente.
    Poi se non ricordo male anche il rotore della versione N ha i terminali di forma diversa ... dimensionalmente questo cambia pure la lunghezza della pala ? Non lo so, ma è da verificare. Non dovrebbe cambiare invece la larghezza.
    Il cambio di motorizzazione invece non pare aver inciso sulle forme.
    Le ali hanno quei pod che la prima versione non ha affatto. Queste mi paiono le differenze più evidenti.
    Considerando i tempi lunghissimi con cui si è sviluppata la macchina credo che vi siano pure differenze sostanziali negli interni.
    Il totem invece è opzionale, per cui  ...

    E' vero che operativamente la macchina si è vista pochissimo, forse è stata offuscata del Ka50, che nonostante sia ancora meno operativo di questo Mil alla fine ha avuto modellisticamente un successo sicuramente maggiore ... sarà stata la formula particolare ?
    Ma mentre del progetto Kamov si sono viste scatole fiorire in più versioni e più scale ( anche se spesso il modello è poi stato sempre lo stesso solo riinscatolato ), il Mil è passato sotto silenzio, hanno continuato a fare kit nuovi del padre in tutte le salse ( del resto è parecchio indaffatato il vecchio Hind ), mentre il 28 è finito nell'oblio.

    Aloa
      

  • Ci sono anche altre scatole in 1/72 del Havoc. Io ho una scatola della DML.

    Ho fatto una piccola ricerca  e sono saltate fuori altre scatole. A parte la prima Italeri, basata su disegni sbagliati (come quella ESCI sul concorrente Kamov), ne ho trovate anche due della Zvezda ed un altro Italeri. Questo Italeri probabilmente è un clone del DM, visto che la copertina è la stessa.

    Per le differenze tra i modelli e la versione di serie sono anch'io come voi, ne so ben poco.

    Ciao,
    Rodolfo

  • Una delle due scatole Zvezda, quella operativa, è quella indicata sopra al link del produttore.
    L'Italeri non è un clone, è proprio quello Dragon inscatolato Italeri. Quando Dragon incominciò ad essere distribuita in Italia, anzi, in Europa e forse pure in occidente, in Europa sicuramente, Dragon si appoggiava ad Italeri che commercializzava le scatole con marchio Italeri e Dragon, c'era un loghetto in copertina del Dragone.  Poi nel succedersi degli eventi e i vari passaggi di distribuzione, ecc ... il kit è stato distribuito dalla sola Dragon e Italeri ha perso il modello, se così si può dire ... ma non è un clone. In ogni caso è il primo prototipo, per cui fuori dal campo "operativo".

    Aloa
  • Ho usato il termine sbagliato. Immaginavo che fosse lo stampo Dragon commercializzato anche da Italeri.

    Non intendevo dire che Italeri avesse copiato così spudoratamente un prodotto della Dragon, e mi sembra che non sia neanche l'unico caso di scambio di kit tra i due produttori.

    Ciao,
    Rodolfo.

  • modificato marzo 2011
    non hanno poi attinto tanto aeronauticamente, che io ricordi:
    in 72
    MiG15
    P 38J
    Mil 28
    in 48
    Fw190A/D/Ta152
    I primi tre al tempo della nascita di Dragon, con scatola riportante i due loghi.
    Aloa 

    PS: hanno imparato però benissimo a far lievitare i prezzi, è partita praticamente con quella stagione la politica della lievitazione, a volte con risultati veramente scandalosi ... 

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