questo modello fa veramente c ...

modificato febbraio 2011 in Il Pub (off topic)
capita, capitissima, parlando fra amici, di fare commenti sulle varie realizzazioni, pure scambiandosi pareri sulle proprie.

A seconda delle persone il livello di franchezza è assai diverso, l'uso di espressioni anche colorite, ma sincere, varia da soggetto a soggetto chiaramente. Non a tutti è possibile dire francamente in faccia: sto modello fa veramente pena !

Fino a quando la cosa rimaneva confinata fra le 4 mura di una sede sociale, di un negozio o di una mostra, tutto procedeva bene ... ma ora c'è la rete, dove tutto quanto si mette in mostra e dove il commento si richiede a gran voce. Commento sincero si spera.

Così sono nati, anzi, si sono sviluppati forum dove ogni cosa pubblicata viene commentata. Per lo più il commento è sempre entusiasta, se poi è l'amico a mostrare qualche cosa ... fioccano osanna e giubilei si sprecano.

Però a volte proprio non si può ... e dunque, come fare ad usare espressioni che siano eloquenti ma allo stesso tempo non risultino insultanti ? A leggere sono in tanti, per cui la cosa è veramente difficile perchè la sensibilità altrui varia tantissimo ... dunque come poter esprimere del disappunto totale per un modello ma senza far andare in escandescenza isterica qualcuno ?

Apriamo una rubrica delle possibili frasi ?



Che ne dite ?
:-D Aloabonton


Taggata:

Commenti

  • Una volta, parlando di modelli navali in legno, uno ha coniato il termine di modello da caminetto. :-D

    Ciao,
    Rodolfo.

  • modificato febbraio 2011
    image

    Tra lavaggi e preshading a vanvera, ormai nel modellismo e' un vero trionfo della ceramica di Capodimonte!

    Luca
    LIN

  • "un vero trionfo delle ceramica di Capodimonte" non è male come frase emblematica, e sicuramente più di uno ti potrebbe ringraziare vivamente per il commento.



    Da inserire subito fra le top 10 ...
    :-9Aloa
  • T'ha ppiasciuto u'presep ?

    L'aggio trovato su http://www.prolocosalento.it/
    :-D :-D :-D

    Luca
    LIN

  • :9 :9 :9
  • questo modello fa veramente c ....
    A me qualcuno l' ha detto in faccia, proprio in sede sociale, salvo poi venire a capo che
    la persona era veramente disturbata e non vi elenco i motivi, credetemi sulla parola !!
    Esistono pero' dei modi eleganti per giustificare le croste ed in ogni caso una lisciata tipo " Mi piace molto come hai attaccato questa decals " oppure " il colore della gamba del carrello rispecchia il F.S. originale"....
    hasta il bon ton tra modellisti
  • modificato febbraio 2011
    avevo coniato il termine "Giochellismo", con il corrispettivo "giochellista" ... ad indicare modellismo che più che tentare di riprodurre la realtà e darne una interpretazione in scala ridotta, preferiva realizzare giocattoli.
    Sia chiaro, è una strada pure questa, non priva di divertimento, anzi ... ma il termine, che per altro pareva, in ambito locale, localissimo  ( cerchia di amici con il medesimo hobby e il club ), avere pure un certo successo ... ma poi l'ho abbandonato o vi ho fatto ricorso raramente perchè ha contribuito a finire un'amicizia. Infatti c'è chi è stato male un'estate perchè si era preso del giochellista ! Pare incredibile, ma c'è chi per il modellismo vive ...  ci tiene a tal punto che magari ti perdona la scappatella con la propria ragazza, ma il modello " non si discute" ! Capitato pure a voi ?

    Aloa
  • Sapessi quanti malati ci sono in giro uno nella mia ex associazioni faceva modelli inglesi distrutti solo per fede politica delirante....
Accedi oppure Registrati per commentare.