Catapultiamoci americanamente ...

modificato febbraio 2011 in L'aeroclub (in topic)
dopo la catapulta Profiline per aerei a reazione contemporanei, sempre dall'Est, ma a quanto pare dalla Polonia questa volta, e almeno per ora solo in 1/72,  arriva un marchio , forse nuovo, che si prende cura della catapulta americana della WWII e degli anni '30.
Possessori di Kingfisher e altro, siamo avvertiti ....
http://www.adalbertus.com.pl/katapulta-p-6-us-navy-ii-w-s.html

Aloa

Non sono i primi comuque ad occuparsene, anche la White ensign mi sembra ne abbia una ... quale la più conveniente ? Quale la meglio realizzata ? Ma poi è lo stesso modello ? tutto da controllare ...
 

Taggata:

Commenti

  • Ecco una cosa interessante....chissa' il cambio zloty/euro.....magari la si becca ai mercatini di thiene in giugno
    si sa mai...

    LZ
  • oltre i 50 €.
    Dal link sopra puoi già fare il cambio in automatico inserendo la €urovaluta.
    Aloa

  • Uhmmm.. 50 euro in 1/72 significa almeno un 100 euro in 1/48.... azz....
  • €56,64 per la precisione.

  • qua l'altra, quella della WEM ... occhio che il prezzo è in sterline e va aggiunto il 20% di IVA ... non ho capito se però il modello è lo stesso, penso di sì ...
    http://www.whiteensignmodels.com/acatalog/White_Ensign_Models_1_72_Aircraft_Catapults.html
    ci sono pure quelle tedesche, che con He 51 ICM e Ar196 Revell/Heller o Airfix recentemente riediti ...
    Aloa
  • modificato febbraio 2011

    In genere queste catapulte in fotoincisione mi sembrano abbastanza piatte e poco realistiche, forse in 1/350 ma in 1/72 secondo me non vanno proprio, visto anche il prezzo.

    Magari prendendo a riferimento proprio le immagini del set WEM, con un po di pazienza, delle buone foto, e una buona scorta di profilati evergreen si può fare di meglio.

    Sebastiano

  • da qualche parte mi ricordavo di averne vista una realizzata in resina, ma non trovo più il marchio ... sarebbero da vedere in mano prima dell'acquisto ... potrebbero pure essere più realistiche di quanto non si pensi, dopo tutto è acciaio, spessori piuttosto limitati , dipende da quanto spesse sono in realtà queste lastre, visto che possono cambiare gli spessori rispetto a quelle normalmente usate per i dettagli aeronautici  ... potrebbero quanto meno.

    Oppure potrebbero essere rinforzate, con gran risparmio di bestemmie per le parti bullonate
    ...
    Altra alternativa è quella di acquistare il set fotoinciso e utilizzarlo come dima per farle in plastica ... si risparmia la fatica di ridisegnare tutto

    ma trovassi quella in resina ... ma non è che l'avevo magari pure segnalata qua ?
    :-)
    Aloa






  • in 1/48 ...
    image

    Per la serie ... ci si entusiasma ... verificato il costo si pensa che tutto sommato tentare di farsela ...
    http://www.lonestarmodels.com/

    Aloa 
  • modificato febbraio 2011
    in 1/48 ...
    Per la serie ... ci si entusiasma ... verificato il costo si pensa che tutto sommato tentare di farsela ...
    http://www.lonestarmodels.com/

    Aloa 
    Idea carina... ma costosetta purtroppo... ci ho pensato non so quante volte...
  • anche perchè, oltre al costo della catapulta, c'è il costo di un Kingfisher con tutta l'accessoristica necessaria a renderlo accurato ... un vero salasso con le quotazioni oggi raggiunte dai set di modifica e dettaglio

    :'( Aloasalasso
  • modificato febbraio 2011
    il kingfisher tutto bello accessoriato
    ce l ho gia :-P
  • ... in cassaforte immagino

    ;-)Aloa
  • Da qualche parte ricordo di aver preso i disegni delle nostre catapulte Cagnotto. L'idea, poi naufragata, era di metterci su un Ro43 della Littorio o Vittorio Veneto, autocostruito in 48.

    Intanto, era il 1998, per far pratica mi ero esercitato con questo, ma prima o poi ci riprovo.

    image

    :image

  • io presi i disegni della Cragnotto dall'Associazione Navimodellisti Bolognesi ... subito dopo Special Hobby annunciò che sarebbe uscita una scatola del loro "RE 2000 con catapulta" ... progetto che pare abbiano accantonato ... in ogni caso quei disegni necessitavano di una buona integrazione di materiale fotografico che non ho poi completato, ma se qualcuno sa dove un sito svela tutto ...

    8-)



    uhhhhhhhhhhh, il papero !
    :-)

    Aloa
     


  • BELLISSIMA!!!!!! Accidenti che bel lavoro di autocostruzione!! Se decidessi di metterla in commercio credo che romperei il salvadanaio!

     

    :?P
  • In genere queste catapulte in fotoincisione mi sembrano abbastanza piatte e poco realistiche, forse in 1/350 ma in 1/72 secondo me non vanno proprio, visto anche il prezzo.

    Magari prendendo a riferimento proprio le immagini del set WEM, con un po di pazienza, delle buone foto, e una buona scorta di profilati evergreen si può fare di meglio.

    Sebastiano

    Sono daccordo, e l'unica foto che vedo sul sito della Adalbertus conferma la cosa. Alla fine anche se sono piastre manca la tridemensionalità del pezzo reale.
    Poi chiaro che alla fine il modellista che non ritiene di avere la capacità o non voglia impelagarsi possa essere interessato a comprarla.
    Comunque se metterai mai mano alla tua versione della catapulta, posta le foto ! Gia il dioramino col Re.2000 com'è è veramente molto bello, mi immagino come ti verrebbe con tutta la catapulta !
  • Ma dimmi, S_Tringa, i disegni costruttivi di quel bellissimo lavoro li hai ancora???
  • modificato febbraio 2011
  • modificato febbraio 2011

    I disegni della catapulta della RN Miraglia, quella del diorama, li avevo fatti al cad partendo da un disegno apparso su Tuttostoria e dalle foto che avevo trovato in circolazione (molto poche allora).

    Di questo modello ricordo che scoprii di aver cannato alla grande il colore dell'aereo che era azzurro e non grigio pochi giorni dopo averlo completato. Me lo disse T. Marcon al quale avevo mostrato tutto orgoglioso il modello.

    Quella della Miraglia, è sempre una catapulta tipo Cagnotto ma non brandeggiabile. Purtroppo visto il tempo trascorso non sono riuscito a recuperare nulla tra crack di computer vari ecc.

    Del tipo installato sulle nostre corazzate ed incrociatori, ho parecchio materiale e disegni tra i quali i piani originali che ha mostrato Luca comperati all'ANB. Se mi dai la mail appena posso ti scannerizzo qualcosa, avevo anche cominciato a ridisegnarla al cad per poterne autocostruire le varie parti, ma ero solo all'inizio,

    Sebastiano

  • Ok!!!

    angelo.doveri@libero.it

    Se mi mandi i disegni nel tempo libero posso fare qualcosa con Catia5V ... sono quasi 30 anni che ci progetto su aerei e vetture, credo di cavarmela...
    8)

    ....ok, basta tirarmela!!

    =))
Accedi oppure Registrati per commentare.