F-16 Italiano interessante alla Exercise Vega 2010...vostri pareri

modificato febbraio 2011 in L'aeroclub (in topic)
Nel numero di febbraio di Ariforce Monthly,nell'articolo che riguarda l'esercitazione congiunta tra italiani e israliani avvenuta a novembre ho trovato questa foto che ha mio parere è molto interessante

image

come si vede l'F-16 di trapani è probabilmente fresco di revisione ..per cui hanno deciso di farlo della tonalita dell'EFA in secondo piano...voi ne sapete qualcosa?(la foto è inserita a scopo di pure discussione modellistica)
Taggata:

Commenti

  • Monogrigio anche sugli F-16 quindi ?
    Tutto sommato non mi sembra male l'effetto finale. Ma sono un po' di parte qui perchè a me piacciono molto quelli norvegesi che sono appunto in monogrigio da sempre
  • Quelli norvegesi li ho visti al riat molto bello come effetto...
    image
  • Ciao, sul numero si parla approfonditamente dell'esercitazione?



    da indiscrezioni ho sentito che i nostri si sono presi una sonora batosta
    ...  #:-S
  • No, non dovrebbe essere lo stesso grigio italiano.
    Sono aerei di proprietà, non solo formale, USA e quindi sono stati ricolorati con uno solo dei 2 FS previstii americani.

    Quanto poi ai "rapporti" con gli israelinai, un pilota mi raccontava che sono sempre piuttosto "coriacei"!
  • No si parla dei mezzi coinvolti ..ma su come sono andate le cose no,anche io avevo sentito che i nostri le avevano allegramento prese,sicuramente in sardegna.Quando poi si sono rischierati in israele per la seconda parte dell'esercitazione...questo nn lo so..
    Altro cosa interessante hanno portato Gulfstream aew..giusto per farlo vedere all'ami,del personale c'ha volato sopra,la quale era molto interessata al mezzo tanto che si ipotizava un contrato ad personam..da far passare la cosa sotto silenzio.
  • modificato febbraio 2011
    Se è solo uno degli FS standard, allora deve essere l'FS 36270. Che è poi la stessa colorazione di quelli norvegesi, anche se dalle foto il nostro sembra essere diverso. Ma può darsi che sia questione di sporco e di tipo di vernice.

    Che i nostri possano prenderle dagli israeliani non mi stupisce, il livello di addestramento e che hanno in Israele è altissimo, con in più equipaggiamenti sempre al top.
  • del resto sti F 16 de noartri, a parte le nuove colorazioni eventuali, non è che siano delle macchine nuove e particoalrmente evolute ...
    :-D, la controparte invece dell'avanguardia delle proprie dotazioni fa prassi mi pare ... in sostanza è come se uno Spit Mk IIa si fosse messo a confrontarsi con un Mk 24 ... anche solo a considerare l'ipotesi che a scazzottarsi si siano messi fra loro degli F 16 ... cosa che non credo.

    Aloa
  • Ciao a tutti,
    in effetti sembrerebbe che il 7244 sia di quel colore perché al momento della riverniciatura è stato acquistato UN grigio chiaro senza starsi a complicare la vita nella ricerca dei due toni di grigio dello schema standard. La riverniciatura, come noto, è stata fatta su precisa indicazione dei vertici AM, che tuttavia hanno risparmiato tutti e tre gli special dei gruppi (il 44 era infatti uno special dedicato al programma F-16 in Italia).
    Di seguito vi invio un altro paio di foto che ho già pubblicato sul mio sito.
    Ne trovate alcune, non molto diverse da queste o da quella già pubblicata qui:
    http://lowpassage.com/2010/12/27/exercise-vega-2010-decimomannu-part-2/
    e
    http://lowpassage.com/2010/12/27/exercise-vega-2010-decimomannu-part-1/
    image

    image

    image

    A presto,
    David
  • Grazie David...spero modellisticamente parlando di farli tutti prima o poi. Hai visto anche gli F-15D con quella strana attena sul dorso,tu che eri sul posto..ti hanno dato qualche informazione in piu?Anche perche ce ne sono piu di uno che l'hanno.

    Saluti
    :-
  • modificato febbraio 2011
    R2-D2 giusto? :-D


    image
  • modificato febbraio 2011

    :-D....mi autocensuro perchè sta per partire battutaccia....
  • Complimenti per le foto, davvero interessanti!


    Albert: gli manca il cappellino ad R2-D2 con su scritto: "Bye bye EFA..."

    #:-S


  • modificato febbraio 2011
    Grazie delle foto, molto interessanti. E ribadisco che a me quel monogrigio piace più di quelli in mimetica standard da F-16 !
    Quello che non ho capito è se rimarrà un caso isolato o se la cosa si estenderà a tutti gli F-16 ?
  • Se rimarrà o meno un caso isolato va ancora capito. Sembrerebbe che almeno uno dei 3 special dei gruppi sia destinato a Vigna di Valle ed in tal caso, almeno quello, non sarà riverniciato. Tutti gli altri, compresi in non-special, potrebbero assumere delle colorazioni particolari (dipende dalla vernice disponibile al momento in cui si presenterà l'esigenza).
    A presto
  • Scusa cencio ,sai quanti sono destinati a rimanere in italia per musei o gateguardian o simili?Anche perche la fine dell'affito o leasing si sta avvicinando...
  • Che io sappia, solo uno, destinato al Museo AM di VdV....

Accedi oppure Registrati per commentare.