F1 Mirage: segnalazione set interni in 72

modificato gennaio 2011 in Group Build Desert Storm
Per chi volesse approfittare di set aftermarket, per questo soggetto non così diffusi, segnalo il set Pavla dedicato al Mirage F1CT in 72, kit destinatario l'Heller, ma penso possa adattarsi pure a altri kit con il necessario ricorso ad un po' di elbowgrease ...
http://www.pavlamodels.cz/katalogy/detail.php?k=cockpits&c=C72094&styl=styly.css
Aloa

Commenti

  • Attenzione che il set va bene solo per i mirage F-1 più recenti: infatti include un seggiolino MB Mk.10 mentre gli F-1 hanno avuto a lungo il Mk.4. Quindi ok per F-1CT e CR, ma per i C e molti export serve un altro seggiolino
  • Più recenti mica tanto, visto che dall'osservazione delle immagini l'MB MK.10 era già dotazione standard per gli esemplari operativi FREE KUWAIT e pure QUATAR ... forse il passaggio da F1CK1 a F1CK2 ha comportato la sostituzione anche del seggiolino ? Da indagare. I biposto infatti rimangono con il vecchio MK4, ma i mono paiono tutti già aggiornati in DS. Vedi link forniti dalla redazione ! ; ) 

    Anche quelli del Quatar paiono dotati di MK 10, anche se andrebbero studiate più immagini.

     

    Aloa

  •  Beh, il termine "più recenti" va visto sulla carriera di un aereo che è in servizio dal 1973....
    Il seggiolino Mk.10 è stato introdotto da Martin Baker nei primi anni '80, quindi quando molti F-1 erano gia stati consegnati. Sicuramente i CR e i CT ne sono dotati, i CR forse dall'inizio e i CT durante la modifica.
    Per gli export dipende dalla nazione. Sicuramente spagna, grecia e sudafrica hanno ricevuto i loro Mirage con i Mk.4, credo che l'iraq li avesse dall'inizio con i 10 ma non sono sicuro. Per gli altri paesi c'è da controllare
  • modificato gennaio 2011

    Sicuramente utile, ma non definitivo, un salto al sito Martin Baker
    http://www.martin-baker.com

    il seggiolino Mk4 viene confermato per i Mirage Kuwaitiani ( sicuramente dotati di Mk4 i biposto, i mono da verificare se siano stati aggiornati nel seggiolino o consegnati direttamente con la nuova dotazione ) mentre per quelli del Quatar si passa direttamente a citare l'Mk 10 ... ma potrebbero essere i 2000, il sito non è chiarissimo, anzi. In ogni caso credo che l'osservazione delle fotografie sia il sistema più efficace ( nonostante ci sia chi sostenga che le fotografie non siano un documento attendibile ... ; ))))   ). Gli esemplari FREE KUWAIT paiono aver tutti il "nuovo" seggiolino - parlo dei monoposto - quelli del Quatar invece è da studiarseli benone .... anche in questo caso però ce ne sono diversi con l'MK 10, da capire se le fotografie sono d'epoca per gli esemplari Quatar, il Kuwait invece non ci sono molto dubbi, gli F 1 se li sono venduti piuttosto presto dopo le ostilità. Aloa 

     

     

  • Oltre al set per il CT, versione in ogni caso non utilizzata in DS, Pavla ha in catalogo anche un set per la versione C, questa volta con seggiolino delle prime versioni:

    imageIl seggiolino Mk 10 è comunque acquistabile come singolo seggiolino a parte.

    Per cui per esemplari operativi in DS è possibile fare un corretto mix  ...

    Le versioni francesi CR, queste sì utilizzate in DS, ma solo dai francesi, che cruscotto avevano ? Simile a quello dei CT o più simile a quello della versione C ? Prima di prendere un set sarà necessario appurare che combinazioni è possibile fare ... sempre la pila non contempli famiglie di F1 per cui tutto comunque sarà usato ... 

    :-D

    Aloa

    PS: per altro questa Pavla ha una marea di set per interni di aeroplani che in DS si possono ambientare e che altri marchi non trattano.
    AH1S, OH58, Su 25, Su 22, Su 24, Jaguar GR1 , ecc...
    www.pavlamodels.cz

Accedi oppure Registrati per commentare.