CH47A Trumpeter in 1/72... l'è rivà , o riverà  presto

modificato aprile 2008 in L'aeroclub (in topic)
Su Cyber stampate e commentini:
http://www.cybermodeler.com/hobby/kits/tru/kit_tru_1621.shtml
Faranno pure il D, sì, lo sapevate, ma magari qualcuno no....
Aloa

Commenti

  • modificato 11:58
    Sembra molto bello ! I nostri so che erano degli C, si possono fare partendo dall'A ?
  • modificato 11:58
    Mi pare che la cosa che cambi maggiormente siano le gondole motori, che non sia più conveniente per un C partire da un D ?
    Ma non c'è un chopperologo che sia CH47 informato ? ; ))
    Comunque dalle fotografie le gondolazze presentano differenze non da poco. Poi ci sarebbe da informarsi sui diametri dei rotori, che a volte non te ne accorgi ma ti fregano...; )))

    Aloaaainattesadichopperisti
  • modificato 11:58
    Azz, allora tocca aspettare. Il D ha le pale in composito, ma non ricordo se siano diverse come disegno della pala da quelle del C. Mi tocchera' cercare un po' di documentazione...
  • modificato 11:58
    Tranquillo... non dovrai aspettare molto! Te lo dico con ferma convinzione. Ti chiederai come faccio a dirlo con certezza: Beh, sul tavolo di lavoro ho un CH-47 Matchbox, a cui ho fatto un paio di lavoretti:

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    e, se tanto mi da tanto, e la storia finisce come il Tornado in 1/144, a breve esce IL MODELLO del Chinook C in 1/72 in livrea Italica. E (e qui mi voglio rovinare) pure con livree commemorative! :-)

    Ciao

    Gabriele

    p.s. Adesso che ho la macchina fotografica con macro chi mi ferma più? :-)
  • modificato 11:58
    Gabriele santo subito !!! ;-)))

    Comunque temo che l'italeri l'abbia gia fatto il kit in 72 del chinook con decals italiche. Quanto poi sia buono o meno il kit non so...
  • modificato 11:58
    Ho letto commenti non troppo lusinghieri riguardo il CH47 Italeri, sia in 72 che in 48....Helikit News era il sito che è pieno di Choppernauti, molto spesso tanto critici , non però privi di documentazione che provi il loro " risentimento" in effetti.
    Sarebbe da fare una indagine laggiù.....

    Aloa
  • modificato 11:58
    Gabriele, tu che dieta adoperi per le pulci? E per i ragnetti?
    Non raccontarci che fai tutto da solo perche' non ti crede nessuno :-)

    Sul CH italiano, credo che si faccia meno fatica dal D. I nostri sono dei C+, con le pale del D. Guardo meglio la docu nella mia emerobibliopaninobirrodiscoemoteca personale e vi riferisco.

    Luca
    LIN
  • modificato aprile 2008
    Alùra, per sommi capi, dall'A al C+ del patrio Esercito cambiano:
    - ruote posteriori da gemellate piccole a singole grosse,
    - forma posteriore del pilone di coda,
    - alette ai lati della rampa di carico,
    - pale dei rotori da aggiornare (da pale in Alu con corda stretta e radice squadrata a pale in vetroresina a corda larga e radice rastremata).
    - motori, gli -A hanno avuto i Lycoming T55-L5, T55-L7 o T55-L7C, mentre i -C montano T55-L7C o T55-L11, ma sempre equipaggiati con filtri conici anti-FOD.

    Invece, dal D al C+ cambiano:
    - i motori, che sul D sono T55-L712 o T55-GA714A (cambia la forma del cono di scarico)
    - talvolta il muso, che quando sul -D e' dotato di radar e' piu' lungo.
    - il D ha 3 ganci baricentrici. Il C+ soltanto uno.
    - uno scasso rettangolare sul davanti del pilone posteriore.

    Ripeto: l'elenco e' per sommi capi ed e' compilato sulla base dell'osservazione esteriore, delle foto.
    Su Heli-kit News dicevano che per farne uno corretto bisogna mettere sul CH-47C/D Italeri le pale del rotore del Matchbox.
    Comunque non mi faccio grandi aspettative per il Trumpeter. Quello in 1/35 ha la forma del parabrezza completamente cannata.

    Luca
    LIN
  • modificato 11:58
    MI sembra di capire che quindi meglio o aspettare il C trumpeter, sperando che sia corretto, o partire dall'italeri. E vabbe', archiviero' l'idea in attesa di tempi migliori... ;-)))
  • modificato 11:58
    comunque sia Trumpeter fa un D, non un C.
    Trumpeter non mi pare per altro abbia mai cambiato poi i disegni nei passaggi fra 32/35-48-72 nonostante sicuramente le siano stati fatti rilevare i vari errori !
    Cannata la prima uscita le stesse cappelle le si è trovate ridotte nelle altre scale... per cui se il 35 non era a posto ho proprio idea che sarà  solo ridotto in scala pari pari il 72, senza cambiamenti.
    Aloa
Accedi oppure Registrati per commentare.