Norimberga 2011, un mese e qualche ora al salone ...

modificato dicembre 2010 in L'aeroclub (in topic)
... dove si svelano i giochi.
Peccato che ormai non resti quasi nulla da svelare.
I megaproduttori cinesi , forse sarebbe meglio dire il megaproduttore cinese Trumpeter/HobbyBoss ha già reso noti i cataloghi.
Mancano solo Bronco e Kinetic, per quanto la Bronco abbia già scoperto diverse carte ...
Dragon avrebbe qualche cosa da dire in effetti, ma con il catalogo dello scorso anno sostanzialmente non realizzato ... sarebbe già tanto riconfermasse tutto senza aggiungere nulla e magari presentasse pure qualche pezzo di plastica !
Airfix ha già detto tutto il 23 dicembre.
Revell ? Ecco, della Revell conosciamo solo i primi 3 mesi come programma, a Norimberga sveleranno tutto quanto. Già compaiono annunci relativi all'uscita in primavera dell'annunciato He 111 in 32, spostato dal 2010 al 2011 chiaramente.
Sembra che in 48 ci sarà poco o nulla, salvo il Ventura già annunciato, più speranze per i 72isti.
A Norimberga non sempre sono presenti i vari marchi short run, quelli piccolini,  tipo RS, Sword, ecc ... però a volte sì. Vedremo se qualche cosetta interessante sarà sparata in quell'occasione.
KP dovrebbe essere presente in gran spolvero con finalmente delle novità vere, dicevano in 48 per altro, almeno loro pensano ancora a chi faccia 48.
I Giapponesi sono sempre molto parchi, ma magari una o due scatoline ... magari un Viggen ?
All'appello manca ancora Italeri ...
Anche Heller, ma temo che salvo sorprese da Heller vedremo molto poco ... in ogni caso prima di Norimberga ci saranno i due saloni di Parigi e Londra per cui Heller in quell'occasione potrebbe fare la prima donna, dopo anni di quasi oblio ... magari pure solo con un paio di kit, giusto un paio ...
La vera star del salone potrebbe essere la olandese Wings con i programma e qualche cosa di più concreto in esposizione ...
Eduard ? Eduard ho idea che più del 21 ...
Aloa

Commenti


  • Anche Heller, ma temo che salvo sorprese da Heller vedremo molto poco ... i

    C'hai azzeccato:




  • Nel forum si parla di una lunga conversazione telefonica...

    X_X
  • Madame Dumont è una donna seria, non azzardate conclusioni avventate suvvia......
  • modificato dicembre 2010
    Ormai la Francia aeronauticamente dipende dalla Cechia !



    ;)

    Solo il settore mezzi, da anni per altro, se non da  sempre, riesce ad esprimere qualche cosa di nuovo e originale con maestranze francesi.

    Ai tempi Heller era il mio marchio preferito ... gli unici che davano i cruscotti e gli interni dettagliati ! Mitico il P 40 in questo senso, con anche il tettuccio già separato in più pezzi ... o Heller degli anni che furono ... 

      :x

    Aloa
  • Io credo proprio di andarci!!!

    :-bd
  • Ormai la Franca aeronauticamente dipende dalla Cechia !



    ;)

    Solo il settore mezzi, da anni per altro, se non da  sempre, riesce ad esprimere qualche cosa di nuovo e originale con maestranze francesi.

    Ai tempi Heller era il mio marchio preferito ... gli unici che davano i cruscotti e gli interni dettagliati ! Mitico il P 40 in questo senso, con anche il tettuccio già separato in più pezzi ... o Heller degli anni che furono ... 

      :x

    Aloa
    Ma come, e quei gioiellini di marchi come FM e Mach 2 dove li mettiamo ???
    :-W
  • Kraut, tu hai una missione ... per conto di TPG !

    :D

    Aloa
  • non l'ho mai verificato, però sarei curioso di vedere quale sia il rapporto News 2011 e kit annunciati ma non ancora realizzati 2009-10. Ho come la sensazione che complessivamente si arrivi alla Fiera di Norimberga con un numero di news pendenti dagli ultimi due anni superiore agli annunci  effettivi ( ovvero scorporati da quanto viene riconfermato come news l'anno successivo ) del 2011 - Questa situazione ho l'impressione che sia un po' di anni che si verifica ... 

    Aloa
  • Ho letto che Trump/HB stanno dirottando il progetto del A6 Intruder dalla 32 alla 48 per rispondere in tempi brevi alla prevedibile uscita del modello Kinetic (già pronto), quasi sicuramente nel 2011 ci saranno due modelli contemporaneamente.
  • Sì ho letto, però non comprendo perchè ci tengano tanto a scontrarsi così con la concorrenza ... per altro rischiando di fare magre figure, vista la reputazione di Trumpeter quanto a riuscire a cogliere le forme dell'aereo non così brillante ... con tutto quello che hanno in catalogo anche rispetto all'offerta Kinetic, mettersi a battagliare così è veramente da ingordi ... non gli conveniva invece portare avanti il 32, senza concorrenza, così da avere il cliente USA che rinuncia al 48 Kinetic in favore del 32 Trumpy ?  Forse ci sarà qualche detto cinese che recita più o meno così: attacca il tuo avversario quando è ancora debole ...
    (%)


    Aloaconcorrenzacinese



    Giovanni

  • Le mie fonti dicono che l'Intruder Trump/HB sia realizzato in collaborazione con modellisti US che hanno fornito materiale di prima mano e controllano il master, poi se è una bufala non sarebbe la prima volta.
  •   Forse ci sarà qualche detto cinese che recita più o meno così: attacca il tuo avversario quando è ancora debole ...
    No dice così: aspettalo quando si gira di spalle e si china.....
  • Le fonti sono assolutamente corrrette, il problema però è verificare se poi Trumpeter abbia apportato tutte le modifiche richieste o se si sia accontentata di farne solo alcune, per qualche motivo presumibilmente economico, a questo punto pure tempistico... visto che vogliono velocizzare tutto per mordere il mercato prima della o con la concorrenza ... 
    E' capitato in passato che i cinesi abbiano utilizzato collaborazioni , però poi il modello uscito è stato bastonato per bene ... ricordo il caso di un mezzo italiano che qualcuno aveva tanto strombazzato in giro relativamente alla collaborazione fornita. Risultato: un mix di versioni diverse, set di conversione necessari per poterlo fare corretto, ecc ... ok, in quel caso è possibilissimo che la collaborazione sia stata data con i piedi, però è pure possibile che non si siano capiti in qualche fase della realizzazione ... io spero che sia tutto a posto, anche perchè Trumpeter ha annunciato l'A6 anche in 72, e Kinetic l'F 16 l'ha pur fatto anche in 72, per cui se un domani dopo essersi scannati in 48 decidessero di farlo pure in 72, per tutti sarebbe solo un grosso vantaggio ... e magari inizieranno a farsi concorrenza pure sul prezzo... pia illusione, ma illudiamoci che è Natale ... era

    Aloa
  • cè una cosa interessante relativamente agli annunci delle case.

    Nel 2007 MPM fece un catalogo veramente ricco, oltre 70 nuovi stampi annunciati, catalogo che realizzarono in minima parte, ancora oggi sono tanti i soggetti che mancano all'appello ... però curiosamente è un catalogo che ha centrato veramente tanti soggetti che poi sono stati realizzati dai cinesi e altri ancora. In sostanza MPM aveva nel 2007 realizzato un catalogo per tutti i marchi, per lo più cinesi  ! 
    >-)
    Senz'altro un catalogo interessante ... non c'è che dire

    Aloa
  • Qualcuno che lavorava per un'azienda di modellismo aveva raccontato tempo fa che capita che i soggetti vengano annunciati e a volte appaiano pure in catalogo anche se la decisione di farli o meno non è stata presa minimamente. Il tutto solo per valutare il potenziale interesse.  Se questo non si rivela sufficiente per stare a perderci soldi e tempo, il tutto resta solo una foto nel catalogo di quell'anno.
    Che abbiano fatto così anche loro ?
  • così ha senz'altro fatto un noto marchio in tempi recenti.

    Hanno lanciato una serie di motosiluranti in 72, che nel tempo è stata riproposta con due soggetti differenti, italiani.

    Hanno sentito e visto che i loro importatori rimanevano freddi rispetto ai soggetti e alla scala proposta e così hanno lasciato tutto ... 
    preferendo trasferire almeno uno dei soggetti sulla già avviata serie in 35.
    La stessa cosa credo sia successa con noto bombardiere WWI in 48. Forso  persino con diffusissimo addestratore a getto inglese che è inizialmente comparso in un catalogo per poi sparire l'anno successivo e ricomparire due anni dopo ...

    Ma stavano pure per mollare le scatole di superdettaglio in resina, perchè non arrivavano ordini ... poi di botto, quando stavano per mollare il progetto è arrivato un ordinazzo e così hanno dato il via all'operazione ...



    Quanto ai Cechi non credo abbiano operato per testare il mercato, anche perchè alla fine l'hanno testato per i cinesi  
    :-c altro che telefonate !
    Dopo tutto erano già al tempo soggetti come si è visto richiesti o che così si suppone siano ( perchè c'è una notevole differenza fra quello che un distributore può richeidere e quello che un modellista ... ).
    Anche i cinesi, che annunciano tanto , pure troppo, poi mi pare che non abbiano annullato quasi nulla ... forse rimandato, ma annullato manco il Beriev Be6, che da quando esiste un catalogo trumpeter è sempre presente e non esce mai ...
    Secondo me i Cechi avevano veramente intenzione di farli tutti loro e solo loro quei soggetti ... forse hanno voluto testare quale fosse meglio fare per primo in base al clamore ... però i clamori erano per un numero eccessivo di soggetti tanto che alla fine è diventato impossibile capire per quale il mondo più sbavasse ...
    dovevano annunciare un po' meno se volevano testare efficacemente, non mettendo nel mucchio decine di proposte appetibili e per tutti i gusti ...  

    Aloa


     

  • il problema però è verificare se poi Trumpeter abbia apportato tutte le modifiche richieste o se si sia accontentata di farne solo alcune, per qualche motivo presumibilmente economico,
    Ah, su questo non c'è dubbio, rimane una pia illusione dei contarivetti il modello (mainstream) perfetto senza ombre e macchie, quando si deve ottimizzare una scomposizione o un particolare nei molds quella nicchia di maniaci sono i primi a prendersela in quel posto, in fondo se lo meritano.......noi comuni mortali che "assomiglia-a-un-XYZ-va-bene-lo-stesso" ce ne faremo una ragione.
  • ... dopo tutto i vari Zactomen devono pur sfregarsi le mani ad ogni uscita di kit Trumpeter ...

    :D
    Aloa
  • ... dopo tutto i vari Zactomen devono pur sfregarsi le mani ad ogni uscita di kit Trumpeter ...

    :D
    Aloa
    Beh, se è vero che gli hanno copiato la correzione del SU-27 alla fine i cinesi si sono presi i diritti con gli interessi.....
  • Sembrera' una battuta facile, ma quando quelli la' parlano di "dilitti" non si capisce mai se intendano "diritti" o "delitti"...

    Luca
    LIN
Accedi oppure Registrati per commentare.