H2O

modificato aprile 2008 in L'aeroclub (in topic)
che prodotto consigliate ?
Al momento ho iniziato a raccogliere documentazione su due:
Prochima E 30, bicomponente
Prodotto "effetto acqua" della Toffano
Di quest'ultimo ho chiesto in fiera a Verona delucidazioni in merito direttamente a Toffano, allo stand, però non mi ha troppo rassicurato per quanto serve a me.
Praticamente annegare un idrovolante con i suoi scarponcioni in mezzo al mar....sembra che il problema del menisco che avrei rischierebbe di compromettere l'effetto finale, cosa cui non tengo ovviamente.
Avrei pensato di provare a ridurne l'effetto utilizzando prima il prodotto "effetto acqua" e poi un ultimo strato di quel suo prodotto per fare i vetrini. A suo dire il prodotto è in effetti lo stesso, varia solo la viscosità , il menisco è molto più piccolo e potrebbe essere una soluzione, anche se mi scoccia dover prendere due prodotti...
Il vantaggio mi pare consista nel fatto che questa resina che si asciuga all'aria non intacca per nulla i colori per cui non dovrei farmi paranoie su che tipo di colore usare per le parti immerse e vicine all'acqua.
Poi c'è il Prochima. Questo è un bicomponente, e scalda, poco ma scalda. Devo appurarlo ma temo che qua dovrei stare più attento con i colori, ho idea che gli acrilici non reggano in questo caso.
COme menisco non ho idea come stiamo.
Ora, o voi Nettuno della Resina per effetti marini, lacustri, fluviali, mi date qualche dritta in proposito ?
Grazie

Aloa

Commenti

  • modificato 1:07
    Credo che games workshop abbia un prodotto apposta per simulare l'acqua. L'ho visto utilizzato su di un diorama ed e' piuttosto buono. Se ti interessa mi informo al club e ti faccio sapere.
  • modificato 1:07
    Anche a me questo discorso della riproduzione dell'acqua interessa, chi mi dà  consigli ? Grazie.

    P.S.: ci devo appoggiare una nave (=waterline); un idrovolante in 48 (Ar 196) e crare un "angolo per un mini diorama (battigia per lo scivolo di un idro in 72, quindi non ci devo appoggiare sopra nulla, ma solo serve per l'ambientazione).

    Sergio
  • modificato 1:07
    Questo è quanto mi ha detto Toffano sul suo prodotto:
    Nessun problema per il tipo di colore che si utilizza sul modello.
    Basta versare un massimo di 3mm di spessore di prodotto e attendere che si asciughi, poi eventualmente se si vuole più profondo lo strato di ripete, MAI superare i 3mm.
    Questo per fare laghetti , pozze o altro...c'è però il problema menisco che se eventuali pezzi non sono troppo affondati si può risolvere, a suo dire, versando prima il prodotto e poi lasciandolo asciugare un po' , diverse ore, controllando via via, e quando è ancora "lavorabile" appoggiare i pezzi e lavorare perchè il menisco non sia eccessivo.
    Perciò mi pare che nel caso di semplice superfice senza nulla sopra, oppure di una waterline, la resina Toffano potrebbe andare.....
    Quando gli ho spiegato che dovevo annegare di diversi mm il pezzo ..eh, la non ha assicurato nulla, anche lui non sapeva per evitare il menisco cosa suggerire in effetti.
    Bisognerebbe sperimentare il tutto nei vari casi, ma a 12 € a boccia non mi metto certo a sperimentare io ! Lo facciano i produttori ; ))))))))))
    Ora vediamo se qualcuno ci da di più...possibile che non ci sia un Nettuno della resina marina ? ; )
    Aloa
Accedi oppure Registrati per commentare.