Piper L-21C Super Cub del nostro Esercito

modificato aprile 2008 in L'aeroclub (in topic)
Urge aiuto. E' in preparazione un kit in resina del Super Cub. Chi lo produce (essendo Ceco) vorrebbe includere le decals per farlo italiano e chiede documentazione al riguardo. Ho da offrire un articolo di Storia Modellismo dell'Aprile 1979, qualche foto sparsa, molto amatoriale anche se di fonte S.M.E. e null'altro.
Purtroppo c'e' buona documentazione degli L-18C, che erano gialli, ma non degli L-21B, che erano mimetici come gli L-19 ed i Siai 1019.
Avete notizia di altre immagini reperibili, e dove?

Luca
LIN

Commenti

  • modificato 2:16
    Prova a chiedere un po' di materiale allo SM dell'esercito, o, meglio, all'ufficio relazioni con il pubblico. Io tempo fa lo avevo fatto per degli elicotteri dei carabinieri e mi hanno mandato un po' di documentazione... Oppure scrivi direttamente alla base AvEs di Viterbo...
    Tentar non nuoce...

    Ciao

    Gabriele
  • modificato 2:16
    A Belluno (quando ancora c'era l' ALE) c'era un 1019.... provo a fare un pò di mente locale per vedere se riesco a recuperare qualcosa.
  • modificato 2:16
    Ciao Luca,
    ho un paio di libri sui mezzi dell'Esercito. Provo a darci un'occhiata e casomai te li porto stasera.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato aprile 2008
    Grazie a quel vulcano de mi' frate, ho trovato anche un Aerei Modellismo, con note storiche e un profilo al tratto, e un paio di foto su Airliners.net di esemplari dismessi ma ancora con la colorazione EI.
    Fosse per me, ci sarebbe materiale a sufficienza per fare un esemplare verosimile, ma meglio abbondare, visto che per ora si scarseggia.
    Servirebbe almeno una vista del dorso alare per capire dov'erano le coccarde.

    Quello conservato alla Cecchignola e' un L-21? Essendo mimetico e non giallo ne sono quasi certo, ma devo togliere il "quasi".

    Luca
    LIN
  • modificato 2:16
    Se alla cecchignola c'e' quello che cerchi potrei farci un salto :)
  • modificato 2:16
    Ale, ti ringrazio tanto ma non disturbarti. Abbiamo trovato www.supercub.org
    Ce n'e' per tutti. Tra l'altro, avevo capito male io ma pare che interessi anche l'L-18.
    Vari esemplari di entrambi i tipi circolano negli USA (dove furono rispediti essendo in conto MDAP) con ancora la livrea originale.

    Luca
    LIN
  • modificato maggio 2008
    Mi hanno appena confermado che presto usciranno della CMR sia l'L-18 che l'L-21 in resina, in 1/72, con decals di esemplari dell'Esercito Italiano.
    Non sara' certo come avere un A109A, o un Bell 47J., ma piutost che gnent, l'e' mei piutost...

    Per Albert: gia' pregusto: Alpe di Sennes, campo innevato, meta' anni 70.... ^_^

    Luca
    LIN
  • modificato 2:16
    Il dioramino scatta in automatico! :-)

    Piuttosto, con gli Alpini mi sono trovato accampato per giorni nei pressi dell'aeroporto di Cagliari.....e li purtroppo di 1019 distrutti ce n'erano a cataste... :-(

    Piloti dell' ALE di Belluno hanno sempre raccontato vicende devastanti che riguardavano sempre l'aeroplanetto in questione.... il piu delle volte concluse con incidenti piu o meno importanti dovuti principalmente alla coglionaggine dei piloti alle prese con un aereo decisamente esuberante :-)
Accedi oppure Registrati per commentare.