Lamierino di piombo...

modificato aprile 2008 in L'aeroclub (in topic)
amici,
navigando navigando ho trovato questo : http://forum.largescaleplanes.com/index.php?showtopic=16723&st=390 ,
si parla di un lamierino di piombo "sensibile alla pressione", tradotto letteralmente. L'effetto finale e' molto interessante, sopratutto per modelli in grande scala.
Qualcuno ne ha mai sentito parlare prima? Sapete dove e' possibile rimediarlo nella capitale e dintorni?

care cose

A.

Commenti

  • modificato 12:10
    A vederlo così , dal colore , sembra più il "normale" bare metal foil piuttosto che piombo , ma magari mi sbaglio..
  • modificato 12:10
    Nel post il tipo parla di un lamierino di piombo da 0.127mm (pressure sensitive lead foil .005") consigliato da un suo amico tecnico alle macchine (machinist/tool and die maker). Ho un foglietto del genere della Verlinden comprato eoni or sono che uso per fare le cinghie. E' grosso come due francobolli e lo paghai uno sproposito. Forse si riesce a trovare in forma piu' economica. Non mi pare che sia bare metal foil. Se non sbaglio il bare metal dovrebbe essere molto piu' sottile di 0.13mm....

    care cose

    A.
  • modificato 12:10
    Ah ecco , ora ho capito (ammetto di aver guardato le foto senza troppo leggere il testo :) ) .. sarà  un qualcosa che si adopera sugli stampi per vedere se ci sono interferenze tra punzoni e matrici. Magari provo a chiedere ad un collega stampista se ne sa qualcosa..
  • modificato 12:10
    infatti, "die" in inglese, oltre al verbo morire, sta per dado, matrice o stampo...Die Maker=Stampista?
    ciao e grazie ;)
  • modificato 12:10
    Tempo fa provai a fare degli esperimenti con il nastro autoadesivo di alluminio che si usa per rifinire le gli impianti di condizionamento, ne esistono di diversi spessori a costi molto contenuti.
    L'effetto è del tutto simile a quello descritto su LSP, in più è autoadesivo e puoi farci rivetti, pannelli ecc..
    Il problema è che anche nello spessore più sottile risulta troppo morbido, quindi anche usando un cotton-fiocc o altro per farlo aderire, i segni rimangono sempre evidenti e tra l'altro copre in maniera eccessiva tutti i dettagli superficiali come rivetti, portellini ecc.. che devono essere ritagliati uno per uno.
    Dopo settimane passate ad appiccicare e ritagliare pannelli, il risultato finale fu per me assai modesto, tanto che lasciai il modello (un F-84 in 1/48) incompiuto.
    Sebastiano
    --------------------------------
    Sul mio tavolo da lavoro:
    1/72 SH-3D "Italian Navy"- Revell
    1/72 HUP-2 Navy Mule - Mach 2
    1/72 PB4Y-2 Privateer - Matchbox
    1/72 S2F-I Tracker "41° Stormo" - Hasegawa
  • modificato 12:10
    Amati ha un lamierino in piombo che dovrebbe avere caratteristiche simili, ora non ce l'ho a portata di mano, chissà  in che cassetto l'ho ficcato, ma penso sia parecchio spesso per scale come 72 e 48, meglio per le più grosse...
    Aloaappenalotrovovifacciosaperelospessore
  • modificato 12:10
    Un metodo simile era stato illustrato un paio d'anni fa su credo SAMi. Il modellista aveva modificato pesantemente un AH-1 italeri in 48 ottenendo un risultato veramente superbo. Nell'articolo diceva anche che recuperava il lamierino da un amico dentista. Sembra che i dentisti lo usino come schermo quando fanno le radiografie e in effetti ho visto cose del genere l'ultima volta che mi hanno trapanato un dente. In tal caso e' possibile che i distributori di materiale per laboratori dentistici ne abbiano in abbondanza. Anche se in questi casi c'e' sempre il rischio che la quantita' minima da comprare sia enorme...
  • modificato 12:10
    Una soluzione non indolore è farsi radiografare e trapanare i denti e tenersi i lamierini... :-)
  • modificato 12:10
    Tre cose:
    Nastro autoadesivo di alluminio: Ottima idea! Non m era venuto im mente...dovrei averne un po' con tutto il materiale ancora inscatolato. Lo comprai da Leroy & Merlin qualche anno fa perche' quel coso mi inspirava...
    Lamierino Amati: E' simile al Verlinden, lo conosco: il prezzo al metro quadro pero' penso che alla fine sia superiore a quello di un attico che si affaccia sul palazzo imperiale a Tokyo.
    il dentista: Pure a quello non c avevo pensato! azz, il genio del modellista, siamo tutti novelli Leonardo da Vinci.. ;)

    care cose
  • modificato 12:10
    A rega', vabbe' che bevete solo 'a bbira, ma 'n cartoccio dei tappi der vino bbono nun l'avete mai visto manco de sfuggita? ;-)
    Io co uno solo ce sto a fa' cintole pe' i piloti da na dozzina d'anni armeno. AGGRATISSE !!!!
    A parte gli scherzi, purtroppo negli ultimi anni il piombo e' stato sostituito in quasi tutti gli usi con altre sostanze non adatte ai nostri scopi, ma qualche volta capita ancora di trovare una bottiglia col rivestimento giusto.

    Luca
    LIN
  • modificato 12:10
    Il cartoccio in metallo dei tappi e' un rimedio che si sente pure proporre a volte su famose riviste inglesi ! Ma il suo problema e' proprio che e' stato quasi totalmente eliminato. Oltre ad avere bisogno di una bella "stiratura" prima di usarlo per togliere tutte le pieghette varie. Chiaramente ha il grosso vantaggio di consentire al modellista di godersi un goccio come si deve.. ;-)))
  • modificato 12:10
    Grazie per le drittte sul cartoccio da spumante...pero' caro Luca, come tu ben sai:

    1-sono molto piu' propenso al tappo di sughero ed al balloon che hai tappetti di metallo da birrozza (al massimo una bella spina) :)

    2-volevo provare ad usare il lamierino per pannellare un modello :))

    cmq il francobollo di piombo della Verlinden e' ancora li' da una 15na di anni e credo che ne durera' altrettanti...

    care cose
  • modificato 12:10
    I tappi che dico non sono di metallo. il tappo era di sughero come oggi. Di piombo era il rivestimento esterno che oggi fanno con una pellicola di polietilene stratificato con alluminio.

    Luca
    LIN
  • modificato 12:10
    ok Luca, lo so :) scherzavo...
    Posted By: BravoLimaA rega', vabbe' che bevete solo 'a bbira
    , sinceramente preferisco il vino, possibilmente rosso, come quello della cena da te, da "infarto alla panza", per citare i "soliti ignoti"...
    <mi riferivo ai tappetti di metallo delle birre, sempre per scherzo :). come direbbe qualcuno "FACCIAMOLA FINITA QUI!!!" :)

    care cose
  • modificato 12:10
    Ma come alternativa non potete utilizzare l'involucro di alcuni cioccalitini quelli che somigliano ai sodini per interderci, oppure quello di alcuni yogourt dopo basta stirarlo e si può avere un lamierino perfetto, molto saottile e duttile....
    Angelo
  • modificato 12:10
    Posted By: OrioneMa come alternativa non potete utilizzare l'involucro di alcuni cioccalitini quelli che somigliano ai sodini per interderci, oppure quello di alcuni yogourt dopo basta stirarlo e si può avere un lamierino perfetto, molto saottile e duttile....
    Angelo
    Per fare le cinture possono anche andare bene, ma sono lamierini di alluminio piuttosto spesso, che e' molto meno malleabile del piombo.

    Luca
    LIN
  • modificato 12:10
    Vabbè che io lavoro quasi esclusivamente con la 1/72, ma la comune stagnola? Nessuno la usa per le cinture? sottile,malleabile, lavorabile, facilmente recuperabile. meglio di così...

    Gabriele
  • modificato 12:10
    Anch'io la uso... quindi siamogià  in due dai vediamo quanti se ne aggiungono al clan degli stagnari...!
  • modificato 12:10
    La stagnola ha vantaggi e svantaggi. Sicuramente e' sottile e facilmente recuperabile. Io la uso spesso per le cinture ma ammetto di preferire il lamierino di piombo sottile. Il motivo e' essenzialmente che tiene meglio la forma in cui lo piego rispetto alla stagnola. Diciamo che e' un po' come tanti altri prodotti per il modellismo, finche non ho provato il piombo usavo la stagnola ed ero felicissimo cosi', ora preferisco il piombo... ma non e' che prima non potessi fare i modelli perche' non avevo il piombo.. ;-)))
Accedi oppure Registrati per commentare.