Lame rotanti, alabarde spaziali...
  • BravoLimaBravoLima settembre 2010
    ... e laser da taglio a controllo numerico:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350386882783

Il laser a CO2 e' il tipo migliore per tagliare legno e plasticard, e un dispositivo a 40 Watt dovrebbe bastare a tagliarne anche fogli spessi tre o quattro millimetri.
    Con una buona ventilazione per estrarre dall'ambiente di lavoro i fumi nocivi ci si potrebbe fare un pensierino per arricchire il laboratorio (e magari farci anche qualche lavorazione conto terzi).

Ma la vera domanda e': per meno di 500 euri, quanto sara' una ciofeca?

Luca
    LIN
  • giocagioca settembre 2010
    non mi conviene avendo trovato chi mi fa il servizio per costi assolutamente pop.
    Vedere:
    www.bluestarsystem.it
    Aloa
    Ma cosi' si diverte un altro, non tu :-D

Luca
    LIN
    il progetto , la parte divertente, lo faccio comunque io, la boriosa fase del taglio la lascio ad altri ... o siamo così felici quando tocca scartavetrare un modello ? Poi l'assemblaggio ritorna nelle nostre mani ... dopo tutto la cosa non costa più di una scatola di medie dimensioni iniettata, diciamo Revell, solo che questa volta hai pezzi perfettamente tagliati e solo da assemblare, certo non è da tutti, ovvero o sai come si disegna con il programmino necessario o non puoi fare nulla e farlo fare a terzi diventa sì oneroso, direi quasi sulla soglia del costo fuori portata ... aloa
  • s_tringas_tringa settembre 2010
    Posted By: giocanon mi conviene avendo trovato chi mi fa il servizio per costi assolutamente pop.
    Vedere:
    www.bluestarsystem.it
    Aloa

Giò
    sai se tu puoi mandargli il file, pagare e loro ti spediscono tutto a casa?
    Sai Venezia per me non è proprio dietro l'angolo, ma avrei qualcosa da fargli fare.
    Grazie
    Sebastiano
    non credo facciano servizio spedizione, però se mi mandi il file posso provvedere io a farti fare tutto, poi ti spedisco.
    Ti mando pure le istruzioni su come presentare il tutto , anche se mi pare sul sito ci siano già  ...
    aloa
    Posted By: giocacerto non è da tutti, ovvero o sai come si disegna con il programmino necessario o non puoi fare nulla e farlo fare a terzi diventa sì oneroso, direi quasi sulla soglia del costo fuori portata ... aloa

à‡a va sans dire... ;-)
    Pero' anche la carteggiatura ha un suo fascino perverso.

Luca
    LIN
    Noto ora, leggendo con piu' calma sul sito della bluestarsystem che tra i materiali non citano il polistirene e come formato di file vogliono il DXF, rapportando le misure in unita' Autocad.
    Tu hai gia' provato a fargli fare qualche lavoro strettamente modellistico?
    Altrimenti proverei questo: http://www.brunelmodels.com/LaserCutting/laser.html , senza penare a cercare quello capace...

Luca
    LIN
    Sì, già  testato, anche se utilizzando altro materiale ( Ecostudio, polimetacrilato e MDS )... per il formato non è un problema salvare in dxf disegni dwg. E' opzione naturale prevista fra i formati in cui salvare i file fatti con Autocad ... occorre seguire le istruzioni fornite e il lavoro viene benone. Non sono sceso però su spessori più bassi del 1mm , per ora ... per ora però.:-D
    Nei prossimi gg dovrei fare nuovamente un salto per altro ... posso chiedere relativamente ad altri materiali. Il problema credo sia dovuto più che altro , così mi diceva il tipo, ai fumi derivati dalla lavorazione di particolari materiali plastici, fumi tossici per alcuni materiali e che lui non taglia non per impossibilità  ma per motivi di tutela della salute ...

Aloa
    Se usano un laser a CO2 e' compatibile con lo stirene, ed i fumi sarebbero un problema tanto quanto lo sono per tagliare il metacrilato l'MDF o anche il semplice legno.
    Per il formato del file mi impensierisce il fatto che di solito lavoro con Corel Draw X4, da cui si esporta in DXF permettendo di scegliere di quale versione di Autocad, ma come unita' di misura propone di scegliere unità  dall'à…ngstrà¶m all'anno luce, metriche e piediche :-D, ma di "unità  AutoCAD" nessuna traccia.

Luca
    LIN
    considerando che sai il formato è di 100x70 cm sempre, è facile fare le opportune riduzioni anche con Corel, penso ...
    aloa
    Non e' certo quello il problema, dato che Corel lavora in millimetri. Solo non capisco perche' le istruzioni sul sito stiano a precisare la corrispondenza tra millimetri e "unità  AutoCAD". Come se uno dovesse fare dei calcoli, partendo dalla misura in mm, per esprimerla in queste fantomatiche "unità  AutoCAD".
    A maggior ragione mi resta il dubbio, visto che nel filtro di esportazione da Corel in DXF ci sono decine di unita' di misura, ma nessuna "unità  AutoCAD".
    E' forse un'unità  di misura proprietaria di Autocad ???:-O Scusa l'ignoranza, sai, ma ci sono cose ovvie per chi utilizza un determinato software, e cose che lo sono per chi ne adopera uno completamente diverso, magari per fare lo stesso tipo di cose. Lo stesso accade con Illustrator, Blender o Canvas, ma alla fine sempre di disegni tecnici si tratta! 8-)

Luca
    LIN
    non ne ho idea, so solo che alla fine quando mi è servito fare certi lavori, seguendo le istruzioni date, il lavoro è venuto ... non sono stato troppo, anzi, per nulla, a chiedere perchè così o colà  , ma questo solo e unicamente perchè mi sono trovato ad operare già  con il programma per cui le istruzioni erano previste ... il tipo lavora sostanzialmente quasi esclusivamente con persone che utilizzano Autocad evidentemente e dunque ... del resto è una copisteria che lavora grazie alla vicinanza con la Facoltà  di Architettura, la cosa spiega il tipo di istruzioni e i programmi per le quali sono redatte...
    aloa
    Gia'. Chiaro. Bisogna che faccia un giretto dalle parti del Poli.
    Comunque, al di la' del termine "unità  Autocad", che a chi non lo usa non dice nulla, le istruzioni mi sembrano piuttosto banali.
    In sostanza, su Autocad hai semplicemente definito le dimensioni degli 'oggetti' in millimetri/centimetri/metri, in scala 1:1 rispetto a come li volevi tagliati, o e' stato necessario qualche altro passaggio intermedio ?

Luca
    LIN
    Posted By: BravoLimaGia'. Chiaro. Bisogna che faccia un giretto dalle parti del Poli.
    Comunque, al di la' del termine "unità  Autocad", che a chi non lo usa non dice nulla, le istruzioni mi sembrano piuttosto banali.
    Luca
    LIN

Forse posso aiutarti io, Autocad lavora con unità  base alle quali in fase di stampa si assegna l'unità  metrica scelta (mm, cm, m ecc).
    Mi spiego meglio, se tu vuoi disegnare un pezzo quadrato che nella realtà  dovrà  avere i lati da 1 cm, potrai disegnarlo utilizzando 1 unità  autocad alla quale in fase di stampa, plottaggio ecc... assegnerai il valore di 10 mm o potrai utilizzare 10 unità  autocad a cui poi assegnare il valore 1 unità =1 mm per ottenere stampe o quant'altro nelle dimensioni desiderate.
    Normalmente nel disegno meccanico ad 1 unità  autocad si assegna 1mm, nel disegno civile o architettonico a 1 unità  si assegna 1 m.
    E' un'informazione fondamentale per ottenere un stampa o un pezzo, nel nostro caso, delle dimensioni corrette e volute.

Spero di non essere stato troppo contorto.
    Sebastiano
    Al contrario, sei stato chiarissimo, e ti ringrazio. Cosi' mi hai aiutato a capire come usare il filtro di esportazione in DXF per dare le misure corrette.
    CorelDraw adopera direttamente l'unita' di misura impostata dall'utente, ed il disegno e' inteso in scala 1:1 rispetto al dispositivo di output, a meno di applicare un rapporto di riduzione/ingrandimento solo in fase di stampa.
    Un po' si capisce che quando diedi io l'esame di Disegno Industriale (per ingegneri meccanici) si usavano ancora carta quadrettata, gomma e matita, vero ? :-D

Luca
    LIN
    ora niente può impedirci la realizzazione degli interni del Wellesley ... :-D

Aloa
    Posted By: giocanon credo facciano servizio spedizione, però se mi mandi il file posso provvedere io a farti fare tutto, poi ti spedisco.
    Ti mando pure le istruzioni su come presentare il tutto , anche se mi pare sul sito ci siano già  ...
    aloa

Grazie Giò, appena definisco il tutto casomai ti disturbo, devo lavorarci ancora un po ma per adesso non ho il tempo.
    Sebastiano

Benvenuto!

Caro appassionato, se vuoi partecipare alla nostra community accedi o registrati!