Bf 109 F-2 Zvezda 1/48 Addenda

modificato febbraio 2011 in L'aeroclub (in topic)
Piccola addenda alla recensione del kit Zvezda.
Come affermo nella recensione, sulla base delle ricerche fatte da terzi, il pozzetto della ruota di quel tipo sarebbe stato prerogativa della produzione di due licenziatari della casa madre.
Ieri sera nel rassettare la nuova sala libreria mi è tornato tra le mani un poco noto ma interessante libro sulla fabbrica Messerschmitt di Regensburg. Bhe è stato interessante vedere che forse i ricercatori hanno cannato.

Le foto non sono tantissime in questo libro ma un paio destano particolare interesse.
La prima mostra un F-0 sulla linea di montaggio con i portelli di chiusura totale del vano ruota (credo sia la prima volta che vedo i famosi portelli effettivamente montati); la seconda un F-1 di serie (W.Nr. 5640) di produzione sempre Messerschmitt con lo stesso pozzetto dal lato rettilineo.
Morale: mai date qualcosa per certo. A questo punto viene a cadere la presunzione di una caratteristica limitata a pochi lotti WNF ed Erla.
Allo stesso tempo si conferma come la F sia la versione ancora tutta da studiare. I Vari libri e fascicoli fino ad ora usciti sono fumosi e lacunosi e lo studio delle foto non fa altro che aumentare i dubbi.
Interessante anche la certezza che la forma irregolare del bordo fosse destinata proprio a permettere l'applicazione di un portello di chiusura totale del vano carrello effettivamente testato e che seppur abbandonato rimase così anche sugli aerei di serie iniziale.

Sto svolgendo altre indagini, se avrò aggiornamenti lo saprete.
Taggata:

Commenti

  • modificato 12:55
    Quindi se ho capito bene si può fare un F-2 "qualsiasi" ??
Accedi oppure Registrati per commentare.