ot-onore al leone Cossiga

modificato agosto 2010 in Il Pub (off topic)
a bologna ce lo ricordiamo bene(immaginate perchè)..però,va detto ..che leone che è stato!!

tra l'altro al di la della sua passione x servizi segreti e eserciti e divise,fu uno dei pochi politici a volare sul tf-104(lo lessi su un vecchio numero di jp4)


..onore!

Commenti

  • modificato 8:59
    mah... bastasse volare su un 104 per esser statisti degni di nota saremmo a posto..... :-O
  • modificato agosto 2010
    Guarda, Davide, che Leone e Cossiga erano due persone diverse :-D
    C'e' sicuramente di buono il fatto che fosse anch'egli un appassionato modellista, come pure Giovanni Leone e, se non erro, Cossiga aveva pure una licenza di pilota privato, ma attenzione a non considerare come hobby gli altri interessi che hai elencato.

    Luca
    LIN
  • modificato 8:59
    si ok,c'era un filo di glamour..:-9

    ma davvero il personaggio era unico,eh....

    doma la piazza universitaria di bologna durante la rivolta del 1977(i suoi carabinieri spararono e tiraron fuori un m113 con browning in torretta,a un certo punto,per disperdere la folla..e mica dipinto di blu,era )..allertò pure la Folgore a un certo punto quando la situzione stava x degenerare dopo il primo morto..insomma"poco italiano"come modo di fare(ogni tanto,ci vuole qualcuno di rottura..)

    è ministro dell intenro nel marzo 78,ha incarichi anche durante ustica e il 2 agosto 80 ..e da sempre ama circondarsi di stellette e divise,oltre ad una vis polemica particolarmente acuminata...

    ha dichiarato che gli venne la vitiligine,la depigmentazione della pelle,psicosomatica,per i sensi di colpa del nn aver saputo salvare aldo moro..

    lultima fase del mandato di presidente della repubblica,nel 1990 -92 è da annali..anzi era davvero fuori di testa a un certo punto,o almeno così si pensò

    insomma luci ed ombre,però miglia sopra la qualità  dei media dei politici di oggi,eh

    aloa che personaggio davvero,aloa
  • modificato agosto 2010
    Su queste cose, se non l'hai gia' letto, consiglio il suo ultimo libro, "La versione di K. Sessant'anni di controstoria".
    E' interessante osservare come un ottantenne, ormai non piu' molto arzillo, spendesse ancora del suo scarso e prezioso tempo per raccontare, riassunta davvero in pillole, la "sua" versione ufficiale dei fatti eclatanti degli ultimi sessant'anni di questo Paese. Leggendolo mi sono chiesto: a chi giovera'?
    Sembra un libro delle fiabe, fatto per accontentare quelli che per formarsi una propria opinione non scavano mai sotto la scorza delle "versioni ufficiali", contenente sparate del tipo che, secondo lui (che ne faceva parte), Enrico Mattei sarebbe stato il capo di Gladio, e Giovanni "Albertino" Marcora il suo numero due.
    Mancavano Paperoga a capo della P2 e il primo :-B che capitava, a dirigere la stazione italiana della CIA :-D:-D:-D Si, si, certo, come no?
    In tutta franchezza, in questi giorni l'unico da cui ne ho sentito parlare in modo obiettivo e senza retorica e' stato Nando Dalla Chiesa, e posso davvero capirlo, se si considera la fine toccata a suo padre...

    Luca
    LIN
  • modificato 8:59
    ..che avesse gusto x paradosso e simili,ok

    che avesse qualche idea stravagante di troppo("strage di bologna NON fatta da fascisti"..come no..)idem

    ma su altre cose fece autocritica,e sopratutto punzecchiava alleati e nemici con uno spirito molto poco anzi per nulla consociativo(cosa rara in italia..a quei livelli poi)

    del libro ne ho sentito parlare,lo rpenderò in biblioteca appena torna

    ps:Giorgio Bocca disse che lo avevano visto dalle sue parti in sardegna andre in giro vestito di bianco da ammiraglio..Cossiga,non Bocca..8-)..eh forse il buon francesco C voleva davvero fare il militare...

    insisto:"che personaggio":-9 (in tutti i sensi)
  • modificato 8:59
    ps: sulla vicenda ustica a metà  anni 90 dichiaroò "mi hanno fregato",ma non approfondì mai cosa volesse intendere
  • modificato agosto 2010
    Non e' che volesse fare il militare, egli era capitano di fregata, ma per nomina presidenziale. Persino qui ne e' spiegato il motivo (tra le "curiosità ", sic!) e, come potrai immaginare leggendolo, non si trattava di un vezzo eccentrico o di una frustrazione da naja mancata, come potrebbe forse essere per tanti altri modellisti (vedi quella successiva, tra le curiosita'... ;-) )

    Luca
    LIN
  • modificato 8:59
    W Gladio; W Stay Behind. :-9
  • modificato 8:59
    Almeno lui ebbe il coraggio di dirlo. Questo gli va riconosciuto, e forse questo e' il vero torto (oggi giorno) di chi gli era consocio nell'organizzazione.

    Luca
    LIN
  • modificato agosto 2010
    Io ci andrei parecchio pianino con le affermazioni ad minchiam che leggo qui sopra...

    Mi pare che questo sia un forum di modellismo e non la homepage page dei nar :-B

    Cossiga è stata figura assai controversa, che certo non ha impersonato le pulsioni più democratiche ed istituzionali di questo paese, aldilà  della valutazione politica che se ne può fare... Inneggiare proprio a questo lato dark mi sembra decisamente di cattivo gusto su un forum che dovrebbe essere ricreativo... :face-

    Inneggiare a organizzazioni parà  militari illecite mi sembra invece oltre i limiti della liceità  prima che della decenza.

    Mi piacerebbe che i moderatori dicessero qualcosa di molto chiaro sul punto, se vogliono ancora annoverarmi fra gli iscritti al forum.:-|
  • modificato agosto 2010
    Signori, per cortesia...è già  la seconda discussione che devo chiudere nel giro di qualche giorno.

    Qui ci si ritrova per rilassarsi, divertirsi parlare di aviazione e modellismo...possibilmente con il cervello collegato alla tastiera.

    Opinioni politiche, beghe personali e quant' altro che possa portare "disturbo" alla nostra piccola comunità  QUI non sono tollerati.

    Mi pare di essere stato chiaro.
Questa discussione è stata chiusa.