Prowler Kinetic

modificato agosto 2010 in L' Hangar (WIP)
http://www.aircraftresourcecenter.com/Gal11/10101-10200/gal10104-EA-6B-Prowler/00.shtm
E' il primo che vedo, che non sia un modello promozionale, e mi sembra proprio gagliardo. Non trovate?
Nel frattempo anche il mio e' appontato nella cassetta della posta, ed ho gia' avviato le operazioni di taglio delle prime lamiere. Meritava l'attesa!

Luca
LIN

Commenti

  • modificato 10:37
    complimenti per la dimensione della cassetta ! :-D

    Aloa
  • modificato 10:37
    Avessi visto quando ci e' atterrato lo Shuttle della Revell in 1/72... :-D:-D:-D ;-)

    Luca
    LIN
  • modificato 10:37
    bello il Provolone...aspetto che esca L'Italeri...
  • modificato agosto 2010
    Intanto, qualche immagine dei lavori in corso.
    Le prese d'aria si rimediano con poca fatica, ma e' necessario scavare parecchio di fresa perche' la plastica del modello e' piuttosto spessa.

    image
    image
    image
    image
    image

    Il cockpit del modello, dipinto senza tante pretese.

    image
    image

    Luca
    LIN
  • modificato 10:37
    Bel lavoro Luca! Le prese d'aria cosi sembrano davvero un altra cosa rispetto a quelle originali.
    Io pensavo addirittura di metterci un bel tappo e farla finita li :-)

    Il cockpit da scatola non è male, vero?

    Cosa mi dici sul fitting generale? Hai incollato qualche pezzo?
  • modificato agosto 2010
    L'effetto complessivo migliora notevolmente, permettendo di lasciare l'opzione dei tappi a chi e' pigro, o anche solo meno attrezzato, perche' separare a manina santa i frontali delle due turbine e' un lavoro tedioso e sicuramente piu' complesso.
    Come qualita' complessiva degli incastri ho trovato qualche difficolta' coi piani di coda orizzontali, non essendomi accorto di alcuni grossi segni tondi degli estrattori (presenti anche su un po' tutto il resto del modello) che sporgevano di quel poco che basta per ottenere un gradino lungo la giunzione tra le due meta' di ciascuno.
    Qui sotto si vede il risultato che ho ottenuto dopo la copiosa stuccatura resa necessaria dalla mia svista, ma il problema dovrebbe risolversi molto meglio rimuovendo i segni degli estrattori prima dell'incollaggio:

    image

    Ecco invece un "particolare" piuttosto vistoso, come lo sono dei bordi d'uscita spessi, in certi punti, anche un paio di millimetri.
    Qui li ho evidenziati con un pennarello nero:

    image
    image

    La realta' non e' cosi', percio' ho risolto con una sana operazione di raspadà¼ra, come direbbero a Lodi :-)
    In sequenza ho adoperato varie lime a sgrossare, la lama del cutter a raspare - appunto - lateralmente rispetto al taglio, una lima a finire ed un platorello abrasivo di gomma montato sul trapanino.

    image
    image

    Per concludere la serata, ho chiuso le semifusoliere ed ho iniziato a stuccarle. Diciamo che non vanno insieme facendo "clack", ma anzi ho incontrato qualche difficolta' nella zona del cockpit, tanto sono precisi e stretti gli incastri, sebbene la plastica dei semigusci e del ventre fosse leggermente svergolata. Un morsettone di quelli a cursore e' stato di grande aiuto in questa fase.

    image
    image

    Alla prossima!

    Luca
    LIN
  • modificato 10:37
    Gran bel lavoro! Seguirò con interesse questo post ;-)
  • modificato 10:37
    Posted By: BravoLima
    Ecco invece un "particolare" piuttosto vistoso, come lo sono dei bordi d'uscita spessi, in certi punti, anche un paio di millimetri.
    Per la prossima volta, consiglio questo attrezzino ;-)
    image

    Bel lavoro comunque, buon proseguimento.
    Fabio
  • modificato agosto 2010
    Io avrei usato questa

    image

    :-9 :-9 :-9

    Scherzi a parte, mi pare venga un bel lavoro! Sei andato via bello veloce ;-)
    Mi par di aver letto che ci siano problemi nella giunzione ala-fusoliera...c'è anche li da asportare un pò di materiale per incastrare bene l'ala...

    Bel lavoro Luca, daje! :-D
  • modificato agosto 2010
    Ce provo... :-D
    Tra ali e fusoliera c'erano un po' di "escrescenze" qua e la, ma si sistemano con pochi colpi di lima.
    Invece una mossa preventiva e' stata quella di raschiare per bene la parte interna del profilo alare lungo tutta la giunzione con la fusoliera, rendendola per cosi' dire "svasata", in modo che solo il suo bordo esterno resti a contatto con la fusoliera stessa. Tanto, la tenuta dell'incollaggio e' comunque garantita dai robusti riscontri costituiti dai soffitti dei due vani delle ruote del carrello principale e dall'incastro del condotto di scarico dei motori.
    Nel frattempo, ho individuato una cosina simpatica della Navy, che di solito scorrazza sui piazzali di Bagram. Vediamo chi indovina:
    http://www.tugtech.com/Product Brochures/MRTT.pdf
    So che il discorso sarebbe un po' piu' complesso e lungo che fare il solo modello Kinetic da scatola come piu' o meno sto facendo. Pero'...

    Luca
    LIN
  • modificato 10:37
    :-9 :-9 :-9 :-9 :-9 :-9 :-9

    :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D
  • modificato 10:37
    bel lavoretto Luca. E' stata una sopresa veder eun '48 da parte tua. Poi il trattorino e' una figata...quasi quasi lo consigliero' a mio suocero quando il suo tirera' le cuoia...come lo vedi uno di quelli, magari bianco, con un carretto carico di sacchi di Nocciole?? :-D:-D:-D
  • modificato settembre 2010
    Presbyopia rules :'-(:'-(:'-(
    Buone le nocciole! :-D

    Luca
    LIN
  • modificato 10:37
    se mi vieni a trovare te ne regalo a chilate :-(|):-(|):-(|):-(|)
Accedi oppure Registrati per commentare.