Mi è capitato un problema veramente insolito, che non avevo mai avuto prima. Sto lentamente finendo un F-14 academy, chiaramente in 72. Modello che mi sta dando non pochi grattacapi come fit, ma che dopo aver passato 5 anni nell'armadio avevo deciso che era giusto fare in fretta da scatola. Sono al punto di incollare il tettuccio (chiuso per nascondere i pannelli fatti con le decals) e vedo che c'è una macchiolina nera. Pensando che sia vernice lo pulisco con l'alcool... e la macchia non va via. Provo a farla saltare con uno stuzzicadenti e non va via. Guardo bene e mi rendo conto che non sembra essere sul tettuccio ma nella plastica del tettuccio ! Ovviamente sta malissimo e temo che non ci sarà modo di eliminarla se è veramente finita nella plastica. Diciamo che pensavo di aver visto di tutto in anni di modellismo, ma questa proprio mi mancava !
Mi sembra analoga a quella che ho io su un giocattolo, sottolineo giocattolo in 48 ... un vecchio AH1W Italeri che presenta annegata dentro la plastica trasparente del tettuccio, una vistosissima bolla ... apparentemente aria. Problema assolutamente irrisolvibile, a meno di non sostituire il tettuccio ovviamente. La sfiga è tale ... altrimenti non la chiameresti sfiga !:-9 Forse però nel tuo caso si potrebbe provare ad eliminare con una minifresa, sperando poi che il buchetto si possa tappare con passate varie di future ... Aloa
Ciao Giorgio. Se quella di chiedere all'importatore o al produttore di sostituire il pezzo con uno sano e' un'opzione impraticabile, potresti provare a ristampare la cappottina in acetato. Talvolta conviene farlo anche soltanto per rimediare allo spessore della plastica.
Ciao Luca, il kit l'avevo comprato anni fa dall'altra parte del mondo, dici che l'importatore me lo recupererebbe lo stesso il pezzo ? Mi sa che dovrò si andare di vacuform. Cosa che ho gia fatto in passato ma che avrei preferito non dover rifare
Non disperare. Anche io ho un 14 Academy, quello qui sotto:
e mi mancava (perso) il tettuccio ed il suo frame. Ho scritto alla Academy e mi hanno girato al loro importatore in Italia. Mi hanno chiesto do mandargli un fax con cerchiate le parti che mi servivano. L'ho fatto e mi hanno mandato la stampata dei trasparenti e tutta la stampata contenente il pezzo che mi serviva. Quindi prova a chiamare l'importatore e ... si sa mai!
Questa è la stessa scatola del mio. Se ha funzionato allora ci provo pure io !!!! Tanto comunque mi toccherà mettere in pausa il modello causa viaggio di lavoro, posso aspettare che intanto arrivi il pezzo