... che ripropone qualche cosette chiaramente Accurate Miniatures, ma i moderni da dove arrivano ? E' una nuova avventura o solo un modo per reinscatolare qualche scatola altrui ?
Ricordo una Ace coreana qualche anno fa, che aveva una serie di copie di pessima qualità di roba altrui. Mi sembra che pure questi (che non mi stupirebbe fossero sempre gli stessi) abbiano tutta roba non loro, i due rafale mi sanno di revell e anche l'e-2 in 144. Speriamo che siano reinscatolamenti "ufficiali" e non copie come ai vecchi tempi..
Ne ho uno in casa di modelli di questa ditta ACE. Ho preso anni fa su Ebay un SEA FURY 1/48. All'epoca mi dissero che era la copia di un modello ACADEMY.
Di una ACE coreana montai tanto tempo fa un P 51D, altro non era che una sorta di copia di un kit hasegawa, della prima uscita ... solo che avevano reinciso tutto quanto e modificato qualche cosetta ... onesto, al tempo. Non era comunque il kit Academy , ma una cosa sviluppata direi da questa ACE prendendo a modello il kit giapponese, la sensazione per altro era che fosse leggermente più grande del kit chiamiamolo di partenza.
Ora ho indagato un po' su questa ACE corporation. Hanno anche una serie di kit in 72 di mezzi terrestri, del tutto analoghi agli stampi REVELL. Sembra che in realtà questa ACE non copi proprio nulla, anzi, è tutta farina del loro sacco, kit degli aerei compresi, solo che si tratta esattamente delle produzioni che vediamo con marchi altri qua in occidente e che consideriamo "originali" ... la ACE produce, realizza in collaborazione con REVELL o altri gli stampi, che poi ha il permesso di commercializzare SOLO sul mercato Koreano con il proprio marchio. Però nel mercato globale è un attimo che qualche cosa esca.
Del resto Academy ha utilizzato, non ho ancora capito poi se legalmente o meno, o quanto, perchè avevo letto di controversie, numerosi stampi "originali" Hobbycraft ( P 26, P 40B, 109, ecc... ). Tutte cosette commissionate dal marchio canadese a produttori koreani. Anche gli stampi Accurate Miniatures erano sviluppati in USA ma realizzati poi in Korea ...
In sostanza non sarebbero copie, ma proprio modelli degli stampi originali, prodotti in serie limitata per chi in realtà ha realizzato lo stampo, stampato il tutto e trattiene una parte .... Nulla di nuovo dunque. Nulla di oscuro o o "non così legale" in ogni caso.
Aloa
PS: ricordo , a proposito di illegalità , di aver preso la scatola Zvezda dell'I44 solo perchè sulla copertina era apposto un bel timbro con la dicitura: ogni copia commercializzata fuori dalla Confederazione russa è da considerarsi illegale. Impossibile resistere ! Il fascino del crimine ...:-9
Quindi mi sa che è la stessa Ace che oggi stampa per revell, giusto ? Stampa solo, visto che il design lo fanno fare ai brasiliani... ma revell non stampava in est europa ? Comunque diciamo che è farina del loro sacco fino a un certo punto, ci mettono le macchine, forse fanno gli stampi ma il resto viene da altri parti della galassia modellistica mondiale. :-9
Non credo che esista un unico stampatore e un unico designer, molto più probabilmente c'è un centro che coordina le varie attività e poi uno stampo lo fanno fare in Korea, un altro in Polonia e così via ... in ogni caso diciamo che si può stare tranquilli per quanto riguarda la qualità dello stampo, non trattasi di cloni mal copiati e che alla fine non stanno in piedi, come avveniva per certe cose cinesi, eventualmente koreane, di qualche anno fa !:-9 Ho ancora un MiG 25 Kzendefu a monito ... :-D