Ho bisogno di un vostro consiglio...

modificato aprile 2008 in L'aeroclub (in topic)
Ciao a tutti! Ho visto su Ebay questo compressore:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=250235600647&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=015

Che ne dite? è una cosa valida o lo userei solo come fermacarte?

Grazie in anticipo per i consigli...

Gabriele

Commenti

  • modificato 10:39
    A quelle cifre ne trovi di usati da grafica veramente eccellenti e nel caso fai un giro anche nei vari Brico/Leroy Merlin.....io lo sconsiglio...ciao
  • modificato 10:39
    Lascia perdere.
    Non ha manometro, nè regolatore di pressione.
    Certo devi spendere un po' di più ma ti consiglio di prenderne uno nuovo. L'usato è sempre un rischio per un compressore.
  • modificato 10:39
    Grazie per le dritte. Ho provato a vedere al Brico, ma ho trovato solo un compressore senza regolazione di pressione a 190€!!! Dal momento che non c'è manometro nè regolatore di pressione nemmeno su questo,
    http://cgi.ebay.it/KIT-COMPLETO-COMPRESSORE-PER-AEROGRAFIA-AEROGRAFO-CORS_W0QQitemZ320237634110QQihZ011QQcategoryZ223QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
    immagino sia meglio sorvolare (anche se mi faceva un po' gola, visto che il tipo ha tra le mani solo il compressore, e me lo dava via per molto poco...) e puntare su una cosa del tipo
    http://cgi.ebay.it/KIT-COMPLETO-COMPRESSORE-AEROGRAFO-PROFESSIONALE-CORS_W0QQitemZ220222097076QQihZ012QQcategoryZ223QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

    Sto aspettando una risposta dalla ConradBartoli... speriamo (anche se non sono molto ottimista) che non mi sparino prezzi allucinanti...) :-(

    Gabriele
  • modificato 10:39
    MI butterei su un compressorino che abbia un minimo di serbatoio ed una valvola regolatrice di pressione.
    Poi se ad abilita' manuale te la cavi bene potresti addirittura costruirtelo, come feci per il mio primo compressore con l'aiuto di mio padre...
  • modificato 10:39
    Un compressore autarchico già  me lo sono fatto. Mi serviva un compressore "da asporto"... Muovere in treno il mio compressore, che pesa come una coppia di buoi, non è il massimo della comodità . Per quello cercavo un compressore sì economico, ma che non debba utilizzare solo come fermaporta...
  • modificato aprile 2008
    Ciao!

    io come compressorino da "trasferta" avevo comprato su ebay un prodotto della Ferrua, modello X-1 mi pare, ingombro modesto, silenzioso, regolatore di pressione, peso attorno ai 5 kg. L'ho rivenduto su ebay un paio di mesi fa.....

    Non l'ho utilizzato moltissimo, ma non era affatto male...
  • modificato 10:39
    Ciao! Ho trovato un ferrua X-1 a 85€: che ne dici, Albert, lo prendo?

    Sono completamente ignorante in materia e quindi vi stresso con domande:
    Eventualmente su ebay ho visto questo, che ha anche regolatore di pressione (il manometro non c'è ma posso benissimo mettero io, che ne ho già  un paio a casa...)
    http://cgi.ebay.it/KIT-COMPLETO-COMPRESSORE-AEROGRAFO-PROFESSIONALE-CORS_W0QQitemZ220222097076QQihZ012QQcategoryZ223QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

    - Ho visto spesso (anche su siti di aerografia professionale) compressori senza serbatoio per uso professionale. Ma c'è dietro la fregatura o è assolutamente indispensabile che ci sia? Ok, è meglio per motore e per continuità  di flusso, ma si può anche farne a meno?
    - Voi che usate aerografi, che range di pressioni utilizzate?

    Grazie

    Gabriele
  • modificato 10:39
    Ciao,

    la funzione del serbatoio è quella di avere un flusso d'aria costante e di permettere al motore del compressore di non surriscaldarsi.
    Tutti i compressori utilizzano una specie di pistone per erogare aria compressa. Capirai anche tu che un motore mono pistone produrrà  un flusso d'aria pulsante. I serbatoi risolvono questo problema, immagazzinando aria compressa e quindi spezzando l'effetto pulsante del compressore. Inoltre, grazie alla scorta di aria compressa, permettono al motore di rimanere spento durante le fasi non necessarie. Parlando in maniera generale, le pressioni d'utilizzo dell'aerografo vanno dai 0.5 bar ai max 2 bar; con utilizzo medio attorno al bar.

    Molti compressori senza serbatoio utilizzando la calotta del motore o il telaio stesso del compressore come mini serbatoio per mitigare l'effetto pulsante. Sul web, ho visto anche adattare le classiche bottiglie di plastica dell'acqua a serbatoio. :-)

    Su larghe campiture probabilmente non noterai tantissimo l'effetto pulsante dell' aria, ma ti sfido a fare le classiche amebe in 72 :-DD

    Se guardi sui forum piu famosi, HS ARC ad esempio, troverai anche interessanti soluzioni per aerografare. Molti utilizzano bombole di varia grandezza ricaricate con CO2. Il vantaggio è interessante, zero rumore, zero condensa, zero consumo elettrico.
  • modificato 10:39
    Ciao Albert.

    Purtroppo la bombola ha tre grossi difetti.

    1) Costicchia ...e ora dirai che son tirchio!! :)))))

    2) Termina nel momento peggiore ..e qui dirai che basta averne due... evabbe!! :)))))

    3) Ghiaccia: per effetto termodinamico Kelvin ad ogni abbassamento di pressione ne consegue uno di temperatura... e qui ciccia, non puoi dire niente!!! :)))))))))))
  • modificato aprile 2008
    Posted By: AlbertCiao!

    io come compressorino da "trasferta" avevo comprato su ebay un prodotto della Ferrua, modello X-1 mi pare, ingombro modesto, silenzioso, regolatore di pressione, peso attorno ai 5 kg. L'ho rivenduto su ebay un paio di mesi fa.....

    Non l'ho utilizzato moltissimo, ma non era affatto male...
    Scusa se sono pedante, ma ti chiedo un consiglio sul Ferrua X-1 a 85€. Per l'uso che ne devo fare (compressore da trasferta, per far pratica e per piccole verniciature) non mi serve il top della compressione professionale... tu che hai avuto già  esperienze con la macchina in questione, meglio cercare ancora o posso mettere fine alla ricerca?

    Grazie

    Gabriele
  • modificato 10:39
    Cercane uno con anche il regolatore di pressione/filtro anti condensa, è essenziale. Eventualmente il filtro/regolatore lo puoi acquistare a parte.

    Per quel che devi fare secondo me non è male.... :-)
Accedi oppure Registrati per commentare.