Uno che non ha problemi di tempo...

modificato aprile 2008 in L'aeroclub (in topic)
Girovagando per la rete mi sono imbattuto in un bel sito di modellisti tedeschi, che alla fresca brezza del Bodensee (lago di Costanza), producono modelli... E che modelli!
Tal Chris Novak, in particolare, è lo schizzato autore di queste meraviglie...

image

image

image

I link per il resto delle foto sono qui:
Phantom
Tornado
Hellcat

Tra l'altro, cosa che non ho mai visto in Italia, hanno anche una sezione "giovani"; una sorta di "vivaio" per le nuove leve...
http://www.pmc-bodensee.de/html/jugendarbeit.html

Gabriele

Commenti

  • modificato 10:19
    Certo sono belli, ma secondo modelli così scarnificati sono una forzatura per il modelissimo! Mi spiego meglio in fin dei conti quando si fa del modellismo si cerca di riprodurre, al limite del possibile ovviamente, la realtà , ora i modelli che abbiamo visto sono troppi scarnificati per esser reali secondo me diventano dei giocattoli e non modelli. Certo si può riprodurre un modello "aperto" ma dandogli la giusta ambientazione che sò in un hangar, in un campo di volo e così via, ma anche aprendogli i vari vani e non tagliando chirurgicamente intere sezioni senza una logica lavorativa!
    Ovviamente al creatore dei modelli va tutto il plauso per simili realizzazioni e questo mio intervento non deve essere inteso come una mera critica distruttiva.
    Angelo
  • modificato 10:19
    puoi trovare tutti i lavori passo-passo di Chris "the ripper" sul forum del sito http://www.largescaleplanes.com

    :-)
  • modificato 10:19
    Concordo, riga per riga, con Orione
  • modificato 10:19
    Mi inchino alla capacita' del modellista, ma sinceramente non realizzerei mai un modello del genere. Mi sembrano adatti ad essere esposti in musei tecnico scientifici, per essere ammirati dalle scolaresche in visita
  • modificato aprile 2008
    Posted By: OrioneCerto sono belli, ma secondo modelli così scarnificati sono una forzatura per il modelissimo! Mi spiego meglio in fin dei conti quando si fa del modellismo si cerca di riprodurre, al limite del possibile ovviamente, la realtà , ora i modelli che abbiamo visto sono troppi scarnificati per esser reali secondo me diventano dei giocattoli e non modelli. Certo si può riprodurre un modello "aperto" ma dandogli la giusta ambientazione che sò in un hangar, in un campo di volo e così via, ma anche aprendogli i vari vani e non tagliando chirurgicamente intere sezioni senza una logica lavorativa!
    Ovviamente al creatore dei modelli va tutto il plauso per simili realizzazioni e questo mio intervento non deve essere inteso come una mera critica distruttiva.
    Angelo
    Ciao Angelo.
    Ok, magari saranno poco fedeli alla realtà , così "tagliuzzati", ma non è che mi dispiacciano... Se non altro è una cosa che non si vede tutti i giorni...
    In rete ed alle mostre si vedono tante forme di modellismo, dal diorama storico ai fantasy (che a volte non è per niente male!!!
    image
    ), ma è pur sempre tutto modellismo! Per il fatto che non riproduca la realtà , beh, migliaia di modelli che si vedono in giro non lo fanno. Un esempio tra mille sono quei modelli con pannelli aperti per manutenzioni estese, magari il motore o il radar in vista, ed ai piloni appeso un arsenale "live". Anche questa è una sorta di forzatura o di "licenza poetica" che i modellisti a volte si prendono. E io non mi metterei a far serena manutenzione ad un velivolo con delle Mk84 armate che mi guardano minacciose... :-)
    Al di là  di tutto, pur ammirando i modelli, il modellista poteva almeno fare il G-91 "smembrato" che c'è a Vigna...
    image
    Così, pur facendo vedere la struttura, riproduceva una cosa reale! Quasi quasi gli scrivo! :-)

    Ciao

    Gabriele
Accedi oppure Registrati per commentare.