si,tra le altre cose da fare avrei un Neptune hasegawa,x farlo argentino non cè bisogno di gran modifiche,ma surfando sul web si trovan solo foto frontali e di lato,delle superfici superiori manco a pagare!la camo in se e per se non è male,sembra quella cubana solo forse piu chiara,un bel bluone di fondo con classiche bande verde scuro che sembrano piuttosot sbiadite negli aerei nei musei,ma tantè
ma appunto,di foto delel sup superiori,sulle ali,manco a parlarne:'-(
grazie conoscevo quel sito,ma non lipms argentina,thnx in ad,scriverò loro e con un po di fortuna qualcosa dovrebbero dirmi!curioso peòr sul web che schemi non s ene trovano,ok soggetto raro ma..non è un:-D seamew
Avrei qualche teoria, ma penso che i "colleghi" modellisti argentini possano spiegarti come mai oggi, in rete, si trovano cosi' poche foto di quei Neptun all'epoca in cui erano operativi. Considera poi che a meno di scattare nuove foto dall'alto nel museo dove c'e' l'unico esemplare conservato con quella livrea, bisogna accontentarsi di quelle fatte da altezza terreno. Per farle occorrerebbe salire su una piattaforma aerea, o sorvolare il museo. Se pensi solo al costo dell'operazione...
ho come l'impressione che noleggiare un satellite costi molto meno e porti forse a qualche risultato ... basta google earth ... e dall'alto cali sopra l'ala ... :-D
Ovvero, per sommi capi, penso che l'aereo, con quella livrea, e' stato usato in pochi esemplari, in epoca di Guerra Fredda, quando non era usanza fare foto ricordo durante le missioni operative; in epoca da pellicola tradizionale, quando il numero di foto scattate era in rapporto di almeno 1 a 10 rispetto a quanto avviene oggi; in un paese dove era in corso una discreta dittatura militare di destra e forse, di conseguenza, chi allora era in servizio attivo nelle forze armate, oggi non ama farne pubblicita', foss'anche solo pubblicando spontaneamente delle foto ricordo di quand'era nell'aviazione di marina. Mettici poi che l'Argentina ha perso nel conflitto delle Falkland/Malvinas, per cui il loro coverage iconografico sul conflitto rischia di essere molto piu' modesto rispetto a quello di parte britannica. Non pretendo che nessuno di questi elementi sia vero, ma possono concorrere tutti a spiegare la carenza di immagini direttamente fruibili per chi stia di qua dell'Atlantico, malgrado esista internet. Per questo suggerisco di provare a contattare direttamente i modellisti che vivono là .
Se ti da' la misura, sono almeno vent'anni che si cercano buone foto degli interni degli AB204AS della nostra marina scattate in epoca di impiego operativo, e non se ne sono ancora viste. Non ti dico "viste io". Intendo viste da chi su questo argomento ha pubblicato dei libri, anche per conto della stessa Marina Militare... Resta sottinteso che comunque hai i miei migliori auguri ;-)
Sono andato a rivedere il libro di Mutza sul Neptune, credo la più completa monografia esistente, ma ci sono le solite foto viste dal basso, tra l'altro non ho capito se ci sono decals per questa versione, Aerocalcas non ne fa, nemmeno Atzec o FCM, come già detto l'unica possibilità è postare su solomaquetas o altri forum sudamericani.
Aerocalcas le fa e come, anzi, fa solo quelle proprio per questa colorazione ... http://www.aerocalcas.com/frdecalsindetail.htm non ho idea di come siano fatti i loro fogli istruzioni, ma se tanto mi da tanto dovrebbero esserci tutte le indicazioni utili in questi foglietti. Aloa