Approfitando di un viaggetto veloce nella verde Irlanda ho comprato il numero di giugno di Military Aircraft Monthly e di Sami... e devo dire che l'evoluzione della prima ormai si è compiuta del tutto ! Prima era una rivista con un misto di articoli storici e modellistici dove tutto serviva per offrire una documentazione al modellista. Ed era per questo la mia preferita ! Leggere un articolo su un soggetto di cui oltre a descrivere la storia si affrontavano questioni come le mimetiche eccetera mi dava un sacco di informazioni che finivano poi dritte sul modello. Negli ultimi 2-3 numeri pian piano ci sono state sempre meno informazioni modellistiche, con queste che finivano su Sami (che è dello stesso editore). Con questo numero non c'è più nulla di modellistico, mentre su Sami ci sono solo articoli di montaggio relativi ai soggetti trattati su Mam dal punto di vista storico/tecnico. Eh no, non va bene ! Si vede chiaramente che così cercano di farti comprare due riviste invece di una sola, ma a me di trovare un articolo dove non si dice nemmeno che colore avesse un tale aereo che sembra diverso dal solito non frega nulla. Come mi frega poco di vedere l'ennesimo montaggio uguale a quello di tutte le altre riviste. Lato positivo della cosa: mi sa che comincerò a risparmiare sul costo di due riviste >:-)
Non credo sia una coincidenza il fatto che da aprile è cambiato il direttore di MAM, Neil Robinson è migrato verso The Aviation Workshop (che spreco...)