Ieri pomeriggio, nonostante le mie iniziali insistenze :-D , quel tesorino di mia moglie mi ha persuaso a non indugiare oltre e siamo entrati in un negozio di modellismo di Lugano. Prevalentemente trattava ferroviario. C'era anche qualche kit, tra i quali ha subito adocchiato lo Spit PR.XIX e lo Hawk 100 dell'Airfix. Vorrebbe che facessi lo Spit nella versione svedese. Ho visto i set Pavla segnalati da Gio', ma per le sue (di lei) esigenze non credo che sia necessario ricorrervi. A parte questo, il kit ha particolari difetti, di quelli imperdonabili se lasciati li' anche facendolo "da scatola"?
Per me l'unica cosa inguardabile sono i radiatori e quel sistema orrendo, peggio di un Matchbox, con cui hanno reso il flabellino aperto ... modificato quello puoi andare di scatola senza indugio. Però un saltino in mensa ... :-B ... potresti pure farlo ! Aloa
Ma... fammi capire: tu insistevi a NON ENTRARE ? E lei vuole che tu LE faccia uno Spit ? Per lei ???? :-B Ma esiste un set di conversione anche per le mogli o la tua era già così da scatola ???? Non è che nei dintorni c'era un negozio di Scarpe eh...
Insistevo a non entrare perche' eravamo ad un centinaio di metri, da la' l'insegna visibile ("Mà¤rklin") faceva pensare solo ai trenini, ed era gia' tardi. Sul fatto di volere lo Spit non e' il primo caso. Non e' un'appassionata ma ha una certa consuetudine all'aviazione perche' abitava vicino ad un aeroporto (Birrfeld) dove talvolta fanno raduni di oldtimer (Tante-ju ecc...), sua madre ha lavorato per un certo tempo a Zurigo-Kloten ed una cugina ci lavora tuttora come stewardess di terra. Ultimamente, poi si e' appassionata per la fotografia e le piace venire agli airshow perche' ci sono soggetti molto fotogenici, piloti inclusi :-) Un suo scatto puoi vederlo qui. In poche parole era cosi' da scatola, e non per nulla l'ho sposata, ma per trovarla ho dovuto fare un bel po' di strada, come potrai immaginare...
Luca LIN
P.S. Le scarpe riesce a comprarle decenti solo in Italia perche' ha lo stesso problema della Littizzetto: porta il 34 scarso.
Tutto sommato da scatola si può fare senza troppi problemi. Io chiuderei i vani carrelli, ma forse la soluzione migliore che uso in questi casi è farlo a carrello retratto su un piedistallo. Ma posso chiederti che negozio è ? Io ne ricordavo uno sulla via pedonale parallela al lungolago (di cui non ricordo il nome) ma mi sembrava avesse chiuso. Visto che volevo passarci da lugano se c'è qualch posto con cose interessanti ci butto un occhio !
E' in Corso Elvezia 3, sulla destra andando verso il lago, cioe' qui. Non aspettarti chissa' che, ma soprattutto non andarci apposta. Ha solo qualche scatola Revell, Airfix e Italeri, colori Humbrol e Tamiya, e per il resto trenini e giocattoli in genere. La via che ricordi e' Via Nassa, quella coi portici dove c'era un Franz Karl Weber che ha chiuso lasciando il posto a qualcuno dei gioiellieri e orologiai che la rendono uno dei tratti di strada piu' opulenti d'Europa.
Adesso che mi dici il nome era proprio Weber che ricordavo ! Butterò un occhio in via nassa allora. Da weber entravo sempre a buttare un occhio anche perchè aveva i colori revell e a volte cercavo quelli. Adesso li prendo in un negozio in un centro commerciale a Balerna. Li di fianco c'è anche un negozio in cui voglio entrare da tempo, mi sa però che ha soprattutto radiocomandati
Parlando di Lugano. Lima, quel negozio di fotografia che c'era entranto in città dalla nazionale lungop lago che fine ha fatto? Morto? Spostato? Un paio d'anni fa ci passai ed era chiuso, in modo definitivo, sembrava. Provai a chiedere ai negozianti vicino ma,.... alla faccia della reticenza. Sembrava non sapessero neppure che era stato lì!
Me lo ricordo benissimo perchè ci andavamo con mio padre e comprò li la Contax RTS 1 . Quanti secoli sono passati!
@Giorgio: Ormai, in via Nassa vale la pena di buttare l'occhio se devi regalare a qualcuno un Vacheron Constantin, ma non per i modelli. Franz Karl Weber, che e' una catena di negozi su scala nazionale, anni fa ha chiuso tutti i suoi negozi del Ticino, o li ha passati in gestione ad altri, come nel caso di quello a Serfontana (Balerna) che conosci, e col cambio di gestione il modellismo spesso ci lascia le penne. Il negozio di fianco e' Hobby Models, che molti anni fa era a Chiasso. Tiene principalmente dinamico, e trenini, ma ha un paio di scaffaloni anche di statico.
@Zipper: E' possibile che i negozianti vicini fossero arrivati dopo la chiusura. Anche quello aveva l'ingresso principale in via Nassa ed ha fatto la stessa fine del negozio di modellismo...
Dovessero servire, ce ne sono altri, oppure c'e' sempre Foto Lucini, a Chiasso.