F-5E ADV 1/48 finito

modificato dicembre 2010 in L' Hangar (WIP)
Terminato in questi giorni, al 99% da scatola con la sola 'aggiunta dell'antenna piatta sul timone e la sostituzione del 9P fornito con un 9L. Decals 2Bobs ottime ma non particolarmente corrette in un paio di particolari e nello schema mimetico. In sostanza un buon modello ma richiede una certa attenzione, per gli amanti dell'hard-core da modificare completamente gli interni, la gamba del carrello anteriore, gli scarichi e altre cosette.

image

image

image

image

image

Commenti

  • modificato 10:17
    Urca! mi pare ben riuscito!

    Non si vedono nemmeno molto le pannellature un pochino pesantuccie del kit...hai fatto bene a non insistere con lavaggi pesanti...
    Noto qualche piccola "incertezza" con la mimetica, ma io lascerei tutto cosi...

    Io aggiungerei qualche RBF, visto che hai messo il copri sensore del missilozzo ;-)

    Notavo che la gamba del carrello anteriore sembra un pò piu tozza del normale, sembra anche a te?

    Mi sa che i due Bobbi si sono dimenticati la decals con il numero di serie dell' aereo, che nell' aereo vero era verniciato all' interno del portello del carrello anteriore... ;-)

    Bel lavoretto, mi piace! :-)
  • modificato 10:17
    Manca anche e sopratutto lo 01 nero in alto sul timone, gli rbf li metterò in seguito, forse, se c'è una cosa che mi fa penare sono tutti i ritocchini finali, l'antennina, il pirolino, la lucina, io gli darei fuoco.........
    Si, la mimetica mi ha fatto abbastanza incavolare, a mano libera sono negato con l'airbrush, ho usato il patafix ma a un certo punto non ci capivo più niente, sembra facile ma non lo è affatto questa mimetica, almeno per me.
    La gamba anteriore fa c*****e, tozza e sbagliata, le due principali sembrano più umane.
  • modificato 10:17
    A chi lo dici, Maurizio, la parte finale è la cosa che piu mi fa incavolare e dove registro un rateo di abbattimento notevole :-9

    Se sei arrivato fin qui però sei stato piu bravo di me! ;-)

    Comunque il kit, anche grazie al tuo lavoro, rende bene!
  • modificato 10:17
    Gli Aggressor sono davvero belli e questo e' pulito e ben fatto!

    Prima o poi faro' l' F-16 coi colori degli "Artic".. questo qui mi piace gia' molto, comunque. Molto belli i toni su toni di grigio.

    Conti di ambientarlo? A mio parere un aereo senza un minimo di ambientazione ci perde... ma e' ovviamente solo un' opinione.
  • modificato 10:17
    Bel lavoro ! Pur con i difetti che hai elencato mi fa venire comunque voglia di farmelo. Tralaltro, visto che nai citato gli scarichi, sbaglio o puntano un po' troppo verso il basso ?
    Comunque questi errori sono niente rispetto a quello che sembra ci sia sui tornado della hobbyboss..
    Ti capisco perfettamente quando dici che queste mimetiche sono una rottura ! Pure col patafix e simili è facile incasinarsi. Per le superfici piane di consiglio di provare a stampare da computer la mimetica su della carta adesiva e ritagliare poi questa per farsi le maschere. Per avere l'effetto sfumato basta sollevare i bordi magari mettndo sotto un pochino di patafix. Purtroppo per le parti curve della fusoliera non c'è molto da fare.
    Sono daccordo anche col tenerlo pulito. Alla fine questi aerei sono tenuti bene, non ricordo di averli mai visti particolarmente sozzi.
  • modificato 10:17
    Bello complimenti, concordo con te sugli scarichi e il resto, però gli interni non mi sembravano così brutti da dover essere completamente modificati. Certo che in confronto ad un set della Aires sembrano desolatamente spogli...:-D C'è da dire che il sedile presente nel kit è quello del primo tipo montato su questo aereo, ormai credo montino tutti quello del secondo tipo col paracadute integrato nel poggiatesta...

    Ciao
    Mirco
  • modificato 10:17
    X Kraut

    Se per ambientazione parli di figurini, mezzi e altro, no, non è il mio genere, anche con le basette sono in conflitto perenne, ho tutta l'attrezzatura falegnameristica per farle in casa ma non ho ancora trovato l'idea giusta, solo legno fresato, base + pista, altro? mah, prima o poi devo decidermi....

    X The night flyer

    Gli interni proposti sono effettivamente validi per il 90% dei modellisti, chiaramente con un set specifico in resina qualcosa ci guadagni sopratutto nel meccanismo di apertura tettuccio, un pò troppo semplice secondo me. Sul sedile avrai ragione, sinceramente non ci ho fatto caso

    X Giorgio
    Si, può essere che gli scarichi tendono un pò a calare. Avevo ridisegnato con Corel la mimetica e stampata su carta ma il sistema, classico quello che hai indicato, non mi convinceva, ho preferito lavorare a zone con il patafix, in pratica una "mano libera" assistita. L'aereo è "pulito" volutamente, ho avuto modo di vederli "live" un paio di volte a Yuma in AZ e sono tenuti molto bene dal personale civile della Boeing.

    Questo è l'F5 reale da cui ho elaborato la mia personale interpretazione, foto di Luigino quando eravamo ospiti degli Snipers, mio ultimo viaggio negli USA

    image
  • modificato 10:17
    Ma e' solo una questione di dominanti cromatiche oppure il velivolo reale appare piu' tendente al blu'?

    Qui si torna al discorso enorme delle foto e delle colorazioni, credo!
  • modificato 10:17
    Si, è una cosa che ho notato subito, sul mio modello in effetti è più blu solo che usando un set "homemade" di luci con bank autocostruiti la cromaticità  va spesso a farsi benedire, l'alternativa sarebbe usare una coppia di flash bowens ben sincronizzati con una reflex e ottiche buone ma XXXX euro per fare delle foto ai modelli mi sembra un'insulto alla logica.

    Comunque, tanto per girare il coltello nella piaga, sul foglio di istruzioni delle decals 2Bobs (che sono americani, quindi....) l'FS indicati sono cannati 2 su 3 almeno, oltre a dimenticare il numero sul timone. Per la serie, non ti puoi fidare nemmeno di quelli che stanno seduti con il c***o sopra i velivoli.
  • modificato 10:17
    complimenti per il modello e per le foto! Mi piacciono assai. Quindi i riferimenti FS delle istruzioni sono cannati? :-(
  • modificato 10:17
    Molto bello , complimenti
    Fatto anche in tempi record...
  • modificato 10:17
    Posted By: AlessioBcomplimenti per il modello e per le foto! Mi piacciono assai. Quindi i riferimenti FS delle istruzioni sono cannati?:-(
    Secondo me si ma solo per quanto riguarda questo particolare velivolo, per gli altri ninzò (ma nutri seri dubbi...)
  • modificato 10:17
    Posted By: PierpaoloMolto bello , complimenti
    Fatto anche in tempi record...
    Mah, un mese circa è fin troppo, stava per finire nello scatolone dei progetti incompiuti, poi ho avuto uno scatto di orgoglio....
  • modificato 10:17
    Beh, un mese per un modello in 1/48 non è male, almeno rispetto ai miei tempi !
    Bella la foto dell'esemplare reale ed è talmente pulito che all'inizio pensavo fosse un modello pure quello ! Peccato per le decals sballate però. Non mi sarei aspettato l'errore da 2bobs.
  • modificato 10:17
    Senza svelare segreti professionali incoffessabili potresti spiegarci coma t sei autocostruito i bank di luci? e Che lamapde usi?
    magari mettiamo su un bell'articoletto da postare fisso sul blog...:-):-):-)
  • modificato dicembre 2010
    Ma va, non ne vale la pena, ti bannano il blog se mettiamo una cosa del genere.

    Comunque niente di più che faretti alogeni chiamati "da cantiere" 500W X 3, cartone da scatolone di recupero, alluminio da cucina per foderare gli interni, lucido trasparente ignifugo, velcro per fissare il tutto. Costo totale 20 euro. Come macchina uso una Coolpix 5400 che ha fatto la guerra, del 2.000 o giù di li.

    image

    image
  • modificato maggio 2010
    Domanda banale, visto che a me è successo, non si bruciacchia il cartoncino? 0:-)0:-)
  • modificato 10:17
    No, l'alluminio protegge, almeno a me non è mai successo.
  • modificato 10:17
    Carina come idea! Hai messo carta da forno davanti come diffusore? Stavo pensando di farmi un bank con tubi di luce al neon montati paralleli tra di loroe con un pannello di plexiglas bianco come diffusore. Cosa ne pensi tu da esperto?? :-):-)
  • modificato maggio 2010
    I tubi al neon hanno dei gradi kelvin piuttosto problematici, dovresti provare a vedere come si comporta la macchina con il bilanciamento del bianco, in manuale dovrebbe essere Ok, in auto potrebbe andare in palla, sicuramente risolvi il problema del riscaldamento che avresti con le alogene.
    Ideale sarebbero dei LED ma prima devi trovarli a un prezzo decente e poi bisogna fare una centralina per gestirli al meglio, se hai un minimo di esperienza con l'elettronica (o il solito amico...) questa sarebbe la soluzione ottimale.
    Come riflettente puoi usare qualsiasi cosa che...rifletta, quindi plastica, alluminio, polistirolo, forex, lexan e compagnia bella.
    Davanti ho un lucido specifico per bank, non è carta da forno, magari va bene anche quella, basta provare.
    Ricorda che per avere un controllo ottimale i bank dovrebbero essere almeno 3, posizionati più o meno come vedi nel mio set, ai vertici di un ipotetico triangolo.
    Per chi ha qualche soldo da spendere invece l'ideale sarebbero una coppia di flash in sincro con la reflex digitale tramite servi, questi sono di qualità  accettabile:

    http://www.prolight-equipment.com/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=6&Itemid=57
  • modificato 10:17
    Grazie mille per le dritte ;-) vedro' di inventarmi qualcosa...prima di tutto pero' devo fare qualche modello da fotografare :-D.
Accedi oppure Registrati per commentare.