Ciao! Sto aspettando da circa 40 giorni un pacchetto dagli USA che avrebbe dovuto arrivare dopo 15 giorni. >:-D Ho letto che c'è la possibilità che sia bloccato in dogana. Chi devo chiamare per verivicare che sia effettivamente così? Hanno uno sportello informativo sui pacchi in giacenza da loro?
Ciao Gabriele. Chi si debba contattare dipende dal servizio con cui e' stato spedito (USPS? corriere? quale?) e dalla modalita' di spedizione (pacco ordinario? raccomandato?). In taluni casi cio' determina anche chi ha titolo per contattarli e chiedere chiarimenti, perche' dal punto di vista del corriere (o della posta) il cliente e' chi spedisce, non chi riceve. Altra cosa: hai un numero di spedizione per rintracciare il pacco?
...guarda Gabriele da parte mia no comment sulla dogana di questi tempi... gli ultimi miei pacchi da usa e japan voluminosi me li hanno bloccati tutti... uno è arrivato dopo 2 mesi con un bolla salatissima... oltre all'iva ci mettono anche oltre 5 euri di costo fisso (magna-magna collettivo tra poste e dogana :-B ) .. l'unico modo ormai per comprare pacchi fuori dall'ue sembra paradossalmente prenderlo dai cinesi.. (tu prima pagale prezzo capitalista , poi a dichiarare il "prezzo cinese" ci pensa lo zio Mao Tse-tung :-D
Purtroppo immaginavo che la cosa non fosse semplice. Il pacco è stato mandato via International Priority Mail. Pagato via Paypal, prima di aprire un contenzioso ho letto che conviene prima informarsi se il pacco è in giacenza alla dogana. Non avendo però dati per la rintracciabilità dubito che se ne possa fare qualcosa. Ho anche sommerso di email il venditore (modernhobbiesllc.com) ma senza ricevere mai alcuna risposta... Mi è già capitato che un pacco per me venisse smarrito, ma mai senza aver più contatti col venditore... Non son grosse cifre, ma visto che ho pagato 30$ solo di spedizione per 28$ di pezzi in resina, un po' mi brucia... :-(
Non ho esperienza con questa ditta percio' ti dico solo che se capitasse a me seguirei pedissequamente le istruzioni di modelhobbiesllc, di USPS e di Paypal:
- su http://modernhobbiesllc.com/contactus.html spiego la situazione e chiederei il numero di spedizione. - se mi rispondono e mi danno questo numero, lo adopero per tracciare il pacco su http://www.usps.com/international/prioritymailinternational.htm In questo caso le azioni successive dipendono dall'esito - se non mi rispondono, oppure non mi danno il numero e nel contempo loro stessi non fanno nulla per verificare la situazione, mando un'ulteriore messaggio a modernhobbiesllc segnalando che non hanno risposto e che quindi, trascorsi, diciamo, altri cinque giorni, in mancanza di ulteriori riscontri segnalero' il problema a Paypal.
Il tutto considerando che per Paypal "Devi aspettare almeno 7 giorni per la spedizione prima di aprire una contestazione per un oggetto non ricevuto. Le transazioni più vecchie di 45 giorni non possono essere contestate ma devono comunque essere segnalate."
Paypal contatterà il rivenditore chiedendo la prova della spedizione (tracking no.) lui dirà che il cliente ha accettato una spedizione non tracciabile, dopo è tutta teoria se ti rimborseranno oppure no. Se non sbaglio il titolare di quel sito online è un poliziotto di colore? mi sembra di aver letto di problemi su altri forum, se fà il doppio lavoro allora è difficile che riesca a gestire produzione e spedizioni, my 2cents.
Se e' vero che spedisce con "USPS International Priority Mail" come afferma sul suo sito, si tratta di una modalita' tracciabile online dal sito USPS, quindi o lo sbirro si impegna, oppure paga pegno :-D
Grazie per le dritte! La parte "cordiale" l'ho già espletata, richiedendo gentilmente spiegazioni via email ai vari indirizzi conosciuti... Ora però le maniere si induriscono e parto con una contestazione via paypal... Ciao
Che strana spiegazione. Si direbbe che preferisca spendere il suo tempo cazzeggiando sui forum che arrotondando la paga da voppo con la cura e l'attenzione che questo richiederebbe :-D
No, non dirmi così!!! Adesso mi sento un mostro... :-B:-B:-B Scherzi a parte, ha temporaneamente sospeso l'attività perchè ha casini non inerenti al modellismo... Non penso comunque di essere stato il solo ad avere problemi di mancato contatto. Alla fine gli ho anche scritto una email amichevole dicendo che capisco la sua situazione e che sono stato costretto dalla mancanza di un contatto con lui, ad aprire un contenzioso con Paypal, non per altro per non perdere 50$... tutto in assoluta amicizia e cordialità ... Mi ha anche risposto, stavolta. Molto cortese ed amichevole a sua volta mi ha scritto:
"Thanks a lot, I really appreciate your understanding and support! Yeah, just have to get some affairs in order and I should be back up and running in the near future with new products and smoother operation than before. I also understand that you had to right to PayPal about your order and such, I dropped the ball and you as the customer don't deserve that kind of service, for that I appologise..as I do believe in good customer service. Again, thanks for your loyalty to my brand and I look forward to getting back to the "hobby" side and enjoyment of scale modeling and I'll be around the forums and other modeling venues in my attempt to re-spark my creative passion for the art. When I return, I also look forward to providing you and others with my products that you've come to know and enjoy. Take care, stay in touch and I'll chat with you soon Rucchin! Thanks again my friend."
Non ce l'ho assolutamente con lui perchè capisco che ci siano situazioni nelle quali il modellismo è l'ultimo dei pensieri... un esempio ad hoc è il mio... ho in piedi ancora lo spit in 48 per cui vi ho rotto le gamelle per tanto tempo, più un'altra dozzina di modelli in varie fasi costruttive. Tutto fermo causa milioni di altri impegni maggiormente importanti... Non riesco nemmeno ad essere membro attivo di questa eccezionale comunità , ed è la cosa che mi manca maggiormente... :-(