Quasi finito....

modificato aprile 2010 in L' Hangar (WIP)
... anche se manca ancora qualcosina....
Ecco lo spitfire XIV della academy in 1/72. Modello che avevo in ballo da secoli veramente ! Più o meno tutto quello che c'è nel modello viene dalla scatola, però ho fatto diverse modifiche, tra cui:
- tagliare la fusoliera prima della coda
- inserire qui un pezzo di plasticard da 1 mm per allungare la fusoliera
- prendere le semifusoliere davanti all'inserto e tagliarle longitudinalmente
- eliminare circa 1.5 mm nella parte anteriore sia in larghezza che in altezza lasciando la parte posteriore uguale
- reincollare tutti i pezzi assieme, cercando di farli stare dritti....
- modificare pesantemente i radiatori tagliandoli dall'ala, tagliando le pareti e reincollandole con gli angoli giusti
- modificare con stucco le carenature del motore griffon
Il tutto solo per riportare il modello alle misure più o meno corrette. Si percheè questo academy è un bellissimo kit che si monta bene e ha delle belle pannellature. Ma ha la parte anteriore veramente troppo profonda, con l'ogiva che finisce ad essere circa 1-1.5 mm troppo grossa. E su una parte da 10 mm di diametro si nota molto. In più ha i radiatori che hanno le pareti perpendicolari al terreno, mentre nella realtà  sono perpendicolari all'ala. E altre magagne qua e la...
Si nota come il isultato finale sia molto più "filante" come fusoliera dell'originale coreano

xiv-2

Visto che c'ero, ho anche modificato l'ala in una tipo E, con due cannoni e due mg da mezzo pollice. Le bugne sono state fatte prendendo un calco in silicone e riempiendolo di stucco. I terminali alari accorciati vengono dal magazzino pezzi...

xiv-1

La colorazione è di un aereo basato in giappone nell'immediato dopoguerra: medium sea grey integrale con bande superiori in dark green. Le decals sono della freightdog ( e sono ottime)

Per l'elica in mancanza di altro per ora ho affinato l'ogiva originale montandola su un trapanino a mo di tornio e asportando materiale con la carta vetro. Per le pale userò per ora le originali academy, pessime come forma, ma in futuro conto di sostituirle con copie in resina dei pezzi fujimi. Idem per gli scarichi.

Commenti

  • modificato 2:51
    bel lavoretto! Complimenti. SOno gli stessi problemi dei quali soffre il fratellone in 48, giusto?
  • modificato 2:51
    Molto interessante questo tuo ultimo mezzo ruotato britannico, anche per la scelta del soggetto. Un vero peccato che il kit Academy sia così poco accurato, perchè è un bel kittino da fare, come del resto molti di questi primi Academy della "seconda serie", belli da fare ma molto poco accurati ( vedi P 51D, Hurricane, 109E , 190, per farsi le ossa però ottimi ).:-D
    Aloa
  • modificato 2:51
    Grazie dei complimenti ! Credo che almeno la fusoliera abbia gli stessi problemi del 48. Nel fratellone però mi sembra che i radiatori siano Ok... un lavoro in meno ! E in 48 c'è anche la scatola per il XIVe con tettuccio a goccia.
    Diciamo che ho fatto questa prova per vedere se si riusciva a rendere la fusoliera corretta. Ora senza elica non riesco proprio a capire se sia giusta o meno. Dovrei fare una foto insieme a un academy non corretto per capire bene...
    Poi se a qualcuno interessa posso postare un diagrammino per spiegare dove tagliare e cosa togliere o aggiungere.
  • modificato 2:51
    Comunque sia la Quickboost aiuta:
    Infatti ha in catalogo un set per l'elica, un set per i radiatori, un set per la parte superiore del motore e uno, volendo, per quella superiore con tettuccio a goccia, il tutto è per il Fujimi, ma non è detto che non si possa adattare ad un Academy , specialmente se "in correzione" !:-D

    Avendo messo le mani sul 48 ... il problema del musone permane, così come non buone sono l'elica e non solo, pure varie pannellature in fusoliera che sarebbero da rivedere, però a questo punto tanto vale aspettare un degno rappresentante lo faccia magari una Airfix, sperando migliorino alla stragrande lo stile e il loro modo di rendere le superfici con incisione, solo un :-B potrebbe accontentarsi della qualità  Airfix attuale :-9 ! I radiatori invece sono ok , probabilmente perchè avendo fatto il tutto staccato si sono resi conto della cavolata precedente. Chiaramente c'è sempre l'opzione settoni in resina pure per il 48, fra QB, Aeroclub e altri si combina qualche cosa, la spesa lievita però non poco e a questo punto forse meglio attendere le case si diano una bella svegliata, visto che se ben fatto lo spitfire tira più di un pelo di .... :-D

    Aloa
  • modificato 2:51
    Mah, ho pensato a lungo alle parti quickboost. Diciamo intanto una cosa, parlando del 72: tutte le correzioni che ho fatto servono solo se uno è interessato ad avere delle forme più corrette. Sono sicuro che molti se ne fregheranno, o forse la maggior parte se ne fregherà . Però alcune cose sono troppo sballate e direi che i radiatori sono la cosa peggiore. Vanno o modificati o sostituiti. Considerando che sono stampati insieme all'ala il lavoro è piuttosto noioso comunque. L'elica pure è pessima, e qui QB risolve.. ma non sono poi sicuro che l'ogiva vada bene se uno non si modifica il muso ! L'ogiva academy ha un diametro decisamente maggiore di quella fujimi, e il set QB è per il fujimi. Sarebbe da usare l'ogiva academy con le pale QB se uno non vuole modificare il muso. Idem per la parte superiore con le carenature per le testate motore: son fatte per il fujimi che ha la fusoliera più stretta dell'academy.
    Per il 48 fino ad ora la soluzione migliore era usare la conversione aeroclub per il Mk.XXI con l'academy o anche col IX hasegawa. Ma speriamo appunto che esca qualche kit nuovo e fatto bene.
Accedi oppure Registrati per commentare.