COPYRIGHT IMMAGINI, LEGGERE PER CORTESIA

modificato marzo 2010 in Torre (annunci)
--------------------------
COPYRIGHT IMMAGINI
--------------------------

Prima di tutto il buon senso, mi raccomando ragazzi!
Le foto sono sempre di qualcuno...e questo qualcuno ne detiene i diritti.
TPG non permette di caricare direttamente le immagini, ma permette solamente il link alle stesse, quindi attenzione a cosa caricate sul web (photobucket, etc. etc. tanto per capirci).

Per quel che ho potuto leggere, In Italia, al momento, esiste una sorta di "fair use" per l'utilizzo sul web di materiale fotografico inserito SOLAMENTE per scopo discussivo, di ricerca e di approfondimento;

Il testo che ci riguarda è contenuto nel decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 68, «Attuazione della direttiva 2001/29/CE sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società  dell'informazione»

l'estensione dell' art. 70 comma 1 del 2007 dice:

1-bis. àˆ consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività  culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università  e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico di cui al presente comma».

http://it.wikipedia.org/wiki/Fair_use
http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_d'autore_italiano

L'articolo 70 inoltre rimarca il concetto dell' uso "nei limiti giustificati da tali finalità  e purchà© non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera". Per un corretto utilizzo "fair" va inoltre citata la fonte dell' immagine (opera, autore, editore) e pubblicata sul web a bassa risoluzione.

Per quanto riguarda il discorso del lucro, diretto o indiretto, state tranquilli, qui non ci guadagna nulla nessuno (no banner, no sponsor=no money) :-)

Nel caso in cui si renda necessario rimuovere il link alle immagini contattateci a tantopergioco[at]gmail.com
Questa discussione è stata chiusa.