WIP Me-109 parte 1

modificato marzo 2010 in L' Hangar (WIP)
Ho momentaneamente parcheggiato il Mirage per portare un pò avanti il 109 (vers. G14). Ho praticamente rivettato tutto e sistemato alcuni dettagli, finito di tagliuzzare le ali per posizionare "mossi" sia i flaps che gli slats e riparato alcuni danni...ora spero di andare avanti più spedito. Ecco le foto:

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continua...

Commenti

  • modificato 10:37
    Ancora foto...

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    Continua...
  • modificato 10:37
    E ancora...

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    Fine...per adesso :-D
    Ciao
    Mirco
  • modificato 10:37
    Però, per essere un 72 ci stai dando dentro alla grande ... bravo !
    :-D
    Aloa
  • modificato 10:37
    Si bè...avevo dimenticato di dire che è in scala 1/48 :-)
    Per vedere un 109 in 1/72 bisogna metterlo sotto un microscopio elettronico...io ho solo una digitale :-9

    Ciao
    Mirco
  • modificato 10:37
    ah... va bè .... allora solo Bravino ! :-D

    Aloa
  • modificato 10:37
    prima di tutto complimenti per il bel lavoretto. Mi piacciono i piccoli dettagli che alla fine fanno bello un modello come le varie presine d'aria scavate e tutti le altre piccole aggiunte. Vedo che l'ogiva e' di un colore diverso. viene da un altro kit od e' un pezzo aftermarket? L'unica appunto che mi viene in mente riguarda proprio l'ogiva. In realta' il foro per l'elica dovrebbe essere a forma di goccia, con la parte verso il piatto dell'elica piu' stretto.
    Poi se ricordo bene volevi finirlo come un G-14 dell' ANR. Fai attenzione perche' alcuni di essi appartenevano ad un lotto prodotto dalla Erla e montavano la presa d'aria del compressore piu larga (quella dei G-10) ed avevano lo sportello per il rabbocco dell'olio sulla cappottatura motore spostato piu' in alto, dato che montavano il serbatoio dell'olio maggiorato tipico dei G-10 e K-4. Ora una buona chiacchierata con un :-B qualsiasi in una buona mensa t potra' risolvere il tutto. Altrimenti ti sconsiglio di cercare foto d'epoca o libri vari, specialmente in italiano perche' sono poco affidabili e poco seri :-D:-D:-D:-D
  • modificato 10:37
    Si ma per ora mi sembra un G con motore normale no AS o D.

    Ora insinuo il dubbio. Se ricordo bene al kit mancavano 2 mm al cofano motore in lunghezza.
  • modificato 10:37
    Bel lavoro di dettaglio con tutti quei particolarini
  • modificato 10:37
    Bel lavoro ! Mi piacciono le varie aggiunte come le prese d'aria e il dettagli degli equilibratori e delle bugne delle MG. Ma l'hai rivettato con lo strumentino apposta ?
  • modificato 10:37
    Intanto grazie per i complimenti e soprattutto per le osservazioni su alcuni dettagli di questo aereo. Andiamo con ordine:

    vorrei riprodurre il 109 G-14 del Magg. Bellagambi. Il velivolo era il W.Nr. 464380 ed aveva, secondo il libro di D'Amico-Valentini alcune particolarità  sia nella colorazione che nella configurazione costruttiva. In particolare montava il ruotino di coda di tipo "lungo" e la coda alta. Inoltre è uno degli esemplari costruiti dalla ERLA e quindi con lo sportello per il rabbocco olio posizionato più in alto. Si dice inoltre nel libro che alcuni aerei degli ultimi lotti costruttivi avessero la presa d'aria del tipo "maggiorato". Ora, proprio riguardo a quest'ultima caratteristica vi chiedo un parere. Vi allego una foto dell'aereo in questione e vi chiedo cosa ne pensate, a me la presa d'aria sembra del tipo piccolo ma non sono per niente esperto di questo aereo e sinceramente non so se sarei in grado di distinguerle.

    REF001

    Riguardo all'ogiva, Alessio hai perfettamente ragione, grazie della segnalazione. Ecco una foto (scusate la qualità  ma rende l'idea):

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    Quella che ho usato io è in resina della Cutting Edge. Provvederò a sistemare questo dettaglio, non dovrebbe essere complicato.
    Sulla lunghezza del muso non saprei, il kit è un Academy, se sapete qualcosa a riguardo...però arrivato a questo punto non credo che riuscirò a correggerlo quindi mi sà  che rimarrà  così.:-)

    La rivettatura è stata fatta in parte (dove possibile) con lo strumento (leggi "rotella") della Trumpeter leggermente modificata da me :-D e in parte con la punta di un compasso montata su un manico di un altro attrezzo della Amati. La rotella Trumpeter non è così "user friendly...:-9 Diciamo che il tutto è servito per mettere a punto il procedimento.

    Ciao
    Mirco

    N.B. le immagini sono state tratte da un libro e sono solo parziali. Le ho inserite solo per scopo di discussione sul sito, nel caso questo possa creare problemi ai proprietari del sito fatemi sapere e verrano subito tolte. grazie.
  • modificato 10:37
    effettivamente la presa d'aria sembra quella piccola e non quella maggiorata. Non ho il libro sottomano, domani controllo a casa. Non mi sembra poi di aver letto qualcosa sulla lunghezza del kit Academy: Ric probabilmente si riferisce al kit Fujimo che e' effettivamente piu' corto di 2mm dal bordo d'attacco in avanti.
    Comunqe continua cosi' che il modello cresce bene. Io non lo avrei rivettato, ma l'argomento mi sembra sia stato gia' affrontato cordialmente tra gentlemen in un'altra discussione.

    Buon Modellismo :-D:-D
    Alessioditurnolanotte
  • modificato 10:37
    si la presa d'aria è del tipo standard.
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