Si fa presto a dire Blackbird!
Preso da insana pazzia ho tirato fuori l’SR – 71 Italeri/Testor in 1/48. In verità non era intonso. Avevo già iniziato correggere il musetto nella pianta, dopo di ciò mi ero arenato (e non è detto non riaccada!).
Però,…. però c’era qualcosa che non mi tornava……e certo! Dopo lungo studio delle foto e dei pochi disegni me ne sono accorto.
Tutta la zona che va dal Pitot fino al vano del ricettacolo per il rifornimento in volo è troppo schiacciata. Se avete il kit provate ad osservare quanto sia troppo dolce la curva davanti al parabrezza e quanto sia poco ripida la concavità ai lati degli abitacoli.
Provando le misure sui disegni e cercando di quotare le foto usando per parametro qualche dimensione nota, ho scoperto che mancano 2 mm di altezza. Sembrano pochi in verità ma falsano terribilmente le forme.
In serata, stanchezza permettendo, vi posto qualche foto dei primi interventi. Non è detto che riescano e se non sarà così butterò tutto ma voglio proprio provarci.
Per il momento ho spessorato con listelli di plasticard il musetto per ottenere la gobba la più arcuata possibile compatibilmente con i 2 che mancano. Ora attendo che secchi bene (tra colla tappo verde e attack……) poi limerò l’eccedenza con abrasiva “coarse†.
Ho anche asportato la zona dell’abitacolo seguendo due pannellature e spessorando con listelli fino ad aggiungere i famigerati 2 mm.
Ad occhio tra spessore della plastica e qualche altro “waferaggio†interno dovrei avere abbastanza materiale per ottenere le nuove linee di concavità .
Insomma Alessiuccio con l’ F-86 K (non mi sono dimenticato di te, è che mi manca il tempo!) ed io con questo, ci siamo messi in un paio di begli inguacchi!
Al contrario se avete l’YF-12, quello è decisamente più corretto. Per fare spazio al radome dal diametro di base piuttosto importante hanno dovuto alzare l’abitacolo e la sagoma è catturata bene, molto meglio comunque che non quella del -71.
Si accettano consigli per la finitura: quella classica a scritte bianche ( che ne pensate del 972 “Charlie’s problem†di base a Kadena per operare sul Viet-nam? ) o uno low viz (magari uno degli esemplari usati per l’Eldorado Canyon?).
Però,…. però c’era qualcosa che non mi tornava……e certo! Dopo lungo studio delle foto e dei pochi disegni me ne sono accorto.
Tutta la zona che va dal Pitot fino al vano del ricettacolo per il rifornimento in volo è troppo schiacciata. Se avete il kit provate ad osservare quanto sia troppo dolce la curva davanti al parabrezza e quanto sia poco ripida la concavità ai lati degli abitacoli.
Provando le misure sui disegni e cercando di quotare le foto usando per parametro qualche dimensione nota, ho scoperto che mancano 2 mm di altezza. Sembrano pochi in verità ma falsano terribilmente le forme.
In serata, stanchezza permettendo, vi posto qualche foto dei primi interventi. Non è detto che riescano e se non sarà così butterò tutto ma voglio proprio provarci.
Per il momento ho spessorato con listelli di plasticard il musetto per ottenere la gobba la più arcuata possibile compatibilmente con i 2 che mancano. Ora attendo che secchi bene (tra colla tappo verde e attack……) poi limerò l’eccedenza con abrasiva “coarse†.
Ho anche asportato la zona dell’abitacolo seguendo due pannellature e spessorando con listelli fino ad aggiungere i famigerati 2 mm.
Ad occhio tra spessore della plastica e qualche altro “waferaggio†interno dovrei avere abbastanza materiale per ottenere le nuove linee di concavità .
Insomma Alessiuccio con l’ F-86 K (non mi sono dimenticato di te, è che mi manca il tempo!) ed io con questo, ci siamo messi in un paio di begli inguacchi!
Al contrario se avete l’YF-12, quello è decisamente più corretto. Per fare spazio al radome dal diametro di base piuttosto importante hanno dovuto alzare l’abitacolo e la sagoma è catturata bene, molto meglio comunque che non quella del -71.
Si accettano consigli per la finitura: quella classica a scritte bianche ( che ne pensate del 972 “Charlie’s problem†di base a Kadena per operare sul Viet-nam? ) o uno low viz (magari uno degli esemplari usati per l’Eldorado Canyon?).
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Commenti
Attendiamo di vedere le foto "in action" !
Adesso ho capito cosa intendevi... l'abitacolo è troppo "incassato" nella fusoliera...!!!
Vai Ric!! :-9
Aloadaquelleterrenonsoloottimovino
Giovanni
Luca
LIN
Luca, mi sa ho anche io il terrore di quale sia il suggerimento. :-9 :-9 :-9
Ciao,
Rodolfo.
Pensi di ricorrere a qualche aftermarket?
Mi sembra ci siano cockpit, ruote e scarichi in resina...
:-D
Gli aftermarket li ho tutti ma credo che l'abitacolo dovrò autocostruirlo. Nell' alzare la zona ho dovuto restringere la "carreggiata" ed i pezzi true details non c'azzeccano più.
Unico tentativo, proverò a scavare le pareti internamente per verificare se siano salvabili.
Oppure segare all'altezza del pavimento e nuovamente stringere quanto basta le consolle laterali .. così salvi una delle parti più rognose da riprodurre.
Certo poi è da vedere cosa accade con il seggiolino, visto che restringendo al centro potrebbe avere problemi di larghezza ... però meno problematico di rischiare di far saltare le consolle o ridurle troppo.
Per altro dovrebbero avere circa la stessa curvatura originale ... aloa