Si fa presto a dire Blackbird!

modificato marzo 2010 in L' Hangar (WIP)
Preso da insana pazzia ho tirato fuori l’SR – 71 Italeri/Testor in 1/48. In verità  non era intonso. Avevo già  iniziato correggere il musetto nella pianta, dopo di ciò mi ero arenato (e non è detto non riaccada!).
Però,…. però c’era qualcosa che non mi tornava……e certo! Dopo lungo studio delle foto e dei pochi disegni me ne sono accorto.
Tutta la zona che va dal Pitot fino al vano del ricettacolo per il rifornimento in volo è troppo schiacciata. Se avete il kit provate ad osservare quanto sia troppo dolce la curva davanti al parabrezza e quanto sia poco ripida la concavità  ai lati degli abitacoli.
Provando le misure sui disegni e cercando di quotare le foto usando per parametro qualche dimensione nota, ho scoperto che mancano 2 mm di altezza. Sembrano pochi in verità  ma falsano terribilmente le forme.

In serata, stanchezza permettendo, vi posto qualche foto dei primi interventi. Non è detto che riescano e se non sarà  così butterò tutto ma voglio proprio provarci.
Per il momento ho spessorato con listelli di plasticard il musetto per ottenere la gobba la più arcuata possibile compatibilmente con i 2 che mancano. Ora attendo che secchi bene (tra colla tappo verde e attack……) poi limerò l’eccedenza con abrasiva “coarse” .
Ho anche asportato la zona dell’abitacolo seguendo due pannellature e spessorando con listelli fino ad aggiungere i famigerati 2 mm.
Ad occhio tra spessore della plastica e qualche altro “waferaggio” interno dovrei avere abbastanza materiale per ottenere le nuove linee di concavità .
Insomma Alessiuccio con l’ F-86 K (non mi sono dimenticato di te, è che mi manca il tempo!) ed io con questo, ci siamo messi in un paio di begli inguacchi!

Al contrario se avete l’YF-12, quello è decisamente più corretto. Per fare spazio al radome dal diametro di base piuttosto importante hanno dovuto alzare l’abitacolo e la sagoma è catturata bene, molto meglio comunque che non quella del -71.


Si accettano consigli per la finitura: quella classica a scritte bianche ( che ne pensate del 972 “Charlie’s problem” di base a Kadena per operare sul Viet-nam? ) o uno low viz (magari uno degli esemplari usati per l’Eldorado Canyon?).

Commenti

  • modificato 2:52
    Buono a sapersi ! Peccato perchè il blackbird è un bel soggetto.
    Attendiamo di vedere le foto "in action" !
  • modificato marzo 2010
    ecco le prime foto:

    Photobucket

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  • modificato 2:52
    Uh!!!

    Adesso ho capito cosa intendevi... l'abitacolo è troppo "incassato" nella fusoliera...!!!

    Vai Ric!! :-9
  • modificato 2:52
    Ah, quando arrivi alla colorazione ricordami di passarti un paio di indirizzi dove poter andare a chiedere lumi e magari farti pure quattro sanissime risate, di quelle veramente grasse ... :-9

    Aloadaquelleterrenonsoloottimovino

    Giovanni
  • modificato 2:52
    Non dirmi che quel nero in realta' era blu. Non dirmelo, ti prego !!! :-(|):-(|):-(|)

    Luca
    LIN
  • modificato 2:52
    Bel lavorone che ti sei messo a fare. Portalo se puoi a vedere.

    Luca, mi sa ho anche io il terrore di quale sia il suggerimento. :-9 :-9 :-9

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato marzo 2010
    mi sono riguardato un pò di foto e devo dire che con gli stencil rossi.... pare ancora piu aggressivo...


    Pensi di ricorrere a qualche aftermarket?
    Mi sembra ci siano cockpit, ruote e scarichi in resina...

    :-D
  • modificato marzo 2010
    piccolo up-date. In verità  sono già  più avanti e devo dire che la faticata mi soddisfa. Un po' di profilati, tanto green putty e un metro quadro di abrasiva:

    Photobucket

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    Gli aftermarket li ho tutti ma credo che l'abitacolo dovrò autocostruirlo. Nell' alzare la zona ho dovuto restringere la "carreggiata" ed i pezzi true details non c'azzeccano più.
    Unico tentativo, proverò a scavare le pareti internamente per verificare se siano salvabili.
  • modificato 2:52
    Perchè non si può tagliare in mezzeria , che tanto il pavimento dell'abitacolo non si vede poi troppo, e restringere il tutto un pelo o quanto basta ?
    Oppure segare all'altezza del pavimento e nuovamente stringere quanto basta le consolle laterali .. così salvi una delle parti più rognose da riprodurre.
    Certo poi è da vedere cosa accade con il seggiolino, visto che restringendo al centro potrebbe avere problemi di larghezza ... però meno problematico di rischiare di far saltare le consolle o ridurle troppo.
    Per altro dovrebbero avere circa la stessa curvatura originale ... aloa
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