[AEREI] P 51 CUBA LIBRE

modificato marzo 2008 in L' Hangar (WIP)
Un po' di fasi di lavorazione del P 51 Cubano che ho iniziato un mesetto fa per un concorso di club dove doveva essere tutto finito in 7 giorni, ovviamente cosa impossibile, specialmente per qualche problemino in più registrato dal kit in questione, un Hasegawa in 48 ( scalaccia che però per quel concorso faceva gioco ).
Prima degli ultimi ritocchi agli interni:
Photobucket
il cruscottino da scatola, non è male neppure senza dover ricorrere a aftermarket e fotoincisioni, magari precolorate ( dannate! ).
LIC interni 2
Per altro ho previsto l'utilizzo di un pilotino per cui esagerare con spese su aftermarket non mi sembrava il caso, chiuso si vede qualche cosa,credo quanto basta considerando poi che sarà  calato il pilota ( un tamiya trasformato ) che vedrete avanti.
Interni chiuso

Ovviamente gli interni da scatola non andrebbero bene per un P51 cubano, ma io chiudo un occhio, voi farete eventualmente più attenzione anche a questi. Stefano H2O mi ha fornito della documentazia utile per questi mustang postbellici, magari chidete a lui se vi capitasse, meglio, molto meglio.

La decisione di fare l'interno nero è per variare, non è sicuro fossero neri, magari erano ancora nei verdi classici,ma visto che pure neri ci sono stati...e vai di nero che è pure più divertente ....

Più tardi posto qualche altra immagine, ora l'aereo è chiuso e sta prendendo la sua forma, a più tardi ....

Hasta il cubano

Giovanni

Commenti

  • modificato 12:09
    Credo l'unico problema che il kit ha , almeno per quanto emerso fino ad ora ( ma ormai il grosso è fatto ) è la presa d'aria del muso proprio non ha la larghezza corretta dello scasso in cui è previsto si incolli. Si crea una scalino di mezzo mm che data la zona non si può proprio "chiudere un occhio".
    Con il fidato MAGIC SCULP si risolve però tutto senza eccessivi problemi, sarà  necessario al più ripassare qualche incisione che sarà  sparita durante la levigatura o coperta dallo stucco stesso.
    Photobucket
    E' l'unico problema diciamo "serio", costruttivo in senso stretto, non considerando questioni di accuratezza, sia chiaro.
    Ecco il secondo che si crea invece se si vuole ovviare ad un problema di accuratezza del kit: il vano carrelli è sì tutto ben dettagliato ma visibilmente troppo poco profondo, a sto punto ho pensato la cosa migliore fosse chiudere tutto...sè, però qua casca l'asino, perchè a dispetto della proverbiale precisione delle cosette nipponiche i portelloni sono troppo grandi e non esiste che si riesca ad incastrarli senza prima aver eliminato con il cutter o altri sistemi ( lime, cartavetro, ecc..) un buon margine del portellone, io ho preferito lavorare nella parte anteriore perchè così mantenevo le linee rette della parte posteriore...poi ho ritoccato con sempre il fido MAGIC...
    Photobucket
    e poi regolare via di ali, timoni, e siamo a questo punto
    Generale
    l'antennuzza ADF pensavo di doverla autocostruire, invece frugando fra altri kit ho recuperato una carenatura da un Texan Ocidental che va benissimo.
    Con l'aiuto delle fotografie l'ho posizionata e mi pare andare a pennello ( solo una limatina inferiormente e una stuccatura per aggiustare tutto alla fusoliera del 51 ).
    Il pilota è il Tamiya della scatola dell'8th ( molto caruccio , anzi, se ne avete e non li usate li ricetto io ; ) ) che dopo esser stato decapitato ha subito una serie di amputazioni per sistemarlo come desideravo dentro l'abitacolo e il seggiolino Hasegawa, la testa invece è Monogram, credo di un F84, ma è un figurino usato in più soggetti. Il caschetto è solo leggermente modificato ai lati per simulare quello che credo usassero i cubani, le foto sono veramente poche, anzi, è una foto, per cui mi sono ispirato a piloti anni '50 americani.
    La tuta dovrebbe pure andare benone...per ora è tutto. Che ne dite ? Domande ?
    We, se vostro zio era nell'aeronautica cubana e ha foto di 51 fatemelo sapere ovviamente... ; )))))

    Hasta il cubano

    Giovanni
  • modificato 12:09
    di 3 tuoi modelli 2 sono in 48... Giova', Giovaaaaaa'..... non male pero' :)
    tks per le info
  • modificato 12:09
    Scusa Gioca,

    ma... l'interno dei frames del tettuccio di che colore li fai?
    NON ti venisse in mente di fidarti delle fotocolor d'epoca, mi raccomando vai a a "logica"!

    Zip.
  • modificato 12:09
    tranquillo Zip, io sono un discepolo della SKUOLA "A LOGICA", anzi, quando qualcuno mi fornisce fotocolor d'epoca la prima cosa che faccio è convertirle immediatamente in Bianco e nero con un programma di photoshop,tutto in scala di grigio che così siamo più sicuri che delle fotocolor non possiamo fidarci, sono tutte certissimamente alterate spesso con photoshop da manipolatori occulti ! Sia mai...., si deve andare a "logica".
    ; )))

    Aloazip
  • modificato 12:09
    La documentazione per i Mustang cubani è praticamente ridotta tutta a questo sito:
    http://urrib2000.narod.ru/EqMustang.html

    per altro sito interessantissimo per chiunque sia interessato all'intera storia dell'aviazione in Cuba - irresistibile ad esempio il Kingfisher utilizzato operativamente durante la revolucion - ma pure per i fatti del conflitto in Angola.

    Tornando al P 51 le decals le produce in 1/72 e in 1/48 la AZTEC, www.aztecmodels.com, niente male come decals ma piuttosto carenti come indicazioni sulla colorazione e non solo. Attenzione infatti ai profili che se per quello esposto al musero vanno bene, e comunque ci sono le immagini a colori, per quello più aggressivo con bocca di tiburon, il FAR 400, meglio non guardare il profilo ma piuttosto l'immagine del sito da cui emergono tutta una serie di dettagli altrimenti non segnalati:
    Assenza dei portelli del vano del ruotino
    Presenda dell'ADF
    Ogiva probabilmente ROSSA e non gialla e solo nella parte anteriore, non tutta colorata
    probabile presenza degli attacchi per i razzi e etc bombe
    eliche Hamilton di tipo tardo, con estremità  squadrate e senza le "cuffie".
    Ci sarebbero da fare alcuni appunti pure sull'eccessiva precisione delle decals, quando invece sembra che le insegne fossero state dipinte in maniera piuttosto spartana, date un occhio all'insegna in fusoliera...ma direi che è una modifica facilmente apportabile con del colore e comunque l'immagine non è chiarissima.

    Aloacubano

    Giovanni
  • modificato 12:09
    Davvero bel lavoro Gio!

    Il mio p-51 hasegawa è venuto nettamente peggio.....e ho tribolato non poco a farlo stare assieme. Inesperienza di gioventu quella volta....

    Mi piacerebbe riprovarci prima o poi !! Anche perche non è proprio da buttar via rispetto al Tamiya...
  • modificato marzo 2008
    proseguo il cubano con la modifica del figurino, completata, solo facendo la foto mi sono accorto di due lesioni micro da strach che con un po' di stucco liquido saranno suturate e cicatrizzate...
    base Tamiya scatola 8thAF, bello, testa Monogram, adattato all'internino Hase...solo una lieve limatina al caschetto per farlo assomigliare un po' di più a quello anni '50 trovato in bibliografia...
    Photobucket
    Domani si colora....si inizia quanto meno a colorare ...
    Aloa

    e il domani giunse:
    che rogna il caschetto, ma che rogna....
    prima mano mi evidenzia dei problemi con stuccature mal raccordate e qualche arrotondamento da fare, cosa che la polastica Monogram in silver mascherava...ok, modifica e rivernicia per la seconda volta il fondo bianco... ci do sopra il lucido Vallejo, a pennello e un non so che c...a di microgranello di cui mi accorgo a essicazione avvenuta mi rovina la finitura del tutto, via di smerigliatura ma ovviamente alla fine tocca risverniciare il caschetto in toto, ora sono alla terza volta, e non è detto che mi freghi pure sta volta, dannati caschetti bianco lucidi...bastardi ! o forse è la giornata che non è delle migliori ! ; )))

    Aloa

    Parte 2 del giunto domani:
    e quattro.
    Mi tradì la future ? Mha...
    mano di fondo bianco opaco tamiya. Poi a pennello una mano di future.
    Asciugatasi questa ci stendo sopra il Lucido della Vallejo, a pennello.....dannazione, ma cosa succede ?
    Si sono create delle butterature su tutta la superfice, inaccettabili, per cui vai di quarto tentativo....non è giornata.
    E' la prima volta che mi capita sta reazione, è anche la prima volta che direttamente stendo sopra la Future questo lucido vinilico Vallejo, che siano incompatibili ?
    Mha....sarà  la giornata...

    Aloa
  • modificato marzo 2008
    secondo me non era giornata...infatti a partire dalle 24 le cose hanno ricominciato a funzionare meglio.

    Il caschetto è venuto meglio, e così rimane....prime stesure sul viso che è quasi pronto, mancano dei colpi di luce e dei ritocchi di pulizia ma l'espressione sarà  quella...

    Photobucket

    Aloaaaa
  • modificato 12:09
    Ok, il viso è finito, ho steso la prima mano di fondo, comprese di massima le aree in ombra più evidenti...ora me so rotto del cubano, lo lascio stare fino a domani quando inizierò a tirar fuori luci e ombre della tutina
    el cubano 2

    Hasta la tutina verde

    Giovanni
  • modificato 12:09
    bello giovà ... ma allora sai anche modellare... azz, potrei sputt..... ehm... divulgare sul web, bada che mando il link in giro.... :o)

    insomma, a rileggere un simil forum, mi sta quasi venendo la voglia di ri-modellare un pò

    ciao

    max
  • modificato marzo 2008
    il segreto è non mollare mai...dicono.
    Già , perchè per andare avanti con il cubano, almeno per quanto mi riguarda, ci vuole "ispirazione", se non c'è inutile manco mettersi...e dato che in ste serate non veniva, meglio dedicarsi a qualche cosa di più tecnico che non le ombre de na tutina, finendo alcuni dettagli che tanto prima o poi so da fa ( e io odio le tip gialle, invidio i crociati che possono sbattersene, ma se vuoi RAF o USAF il più delle volte non si scappa alla tip gialla..se poi sono pure 4 !!!! ARGHHHHHH, ma è andata dai... ).
    Per ora metalli Model Masters, poi vedremo, sono in dubbio se utilizzare Alclad questa volta....mha...vedremo, vedremo......
    I pezzi, salvo le ruote ancora da ultimare con ultima passata di Silver 11 Humbroll sui cerchioni, sono finiti, già  invecchiati....tanto non desidero per questo soggetto un'usura estrema, anzi, cerco una via di mezzo
    Photobucket

    Dai, dai, non molliamo..anche perchè sull'onda di sti sondaggi pericolosi mi sono messo a contare le scatole....drammatico conteggio....che non finirò per avere l'alibi del non sapere tutto...basta già  però quel che so... ; )

    Max, anche se divulghi vi è la certezza assoluta, data la fulgida intelligenza di un paio di elementi che i commenti sarebbero fra questi, o combinazioni di questi:

    1) Omonimia, semplice omonimia.
    2) Tutto Photoshop, si vede, ma è reversibile per cui casca l'asino - questa sarà  la più gettonata dal candidato al Nobel
    3) Immagini sicuramente pescate da internet in siti strani e spacciate per sue
    4) Sta pagando qualcuno per lavorare al posto suo, possibile pure un minore che sfrutta e paga ovviamente al nero, lo denuncio !

    Non si scappa...; )))))))))

    Aloa
  • modificato 12:09
    Gio', una domanda. Ma i cubani avevano gia' il casco rigido, si, insomma il "jet" sui Mustang?

    No, lo chiedo perche' fino agli anni '90 gli albanesi pilotavano ( ..???? ) i MiG-15 col caschetto di cuoio stile Grande Guerra Patriottica!
  • modificato 12:09
    Vuoi vedere che dopo tutta la fatica fatta per sto bastardo di "jet" mi tocca tagliarli la testa ?
    ; )

    Kraut, gli albanesi volavano fino agli anni'90 sui MiG15 con caschetto stile carrista della Grande Guerra Patriotica, ma i cubani negli anni'90 volavano con i MiG29 ! Questa differenza marca tutte le altre....; )

    Kraut, in realtà  non ho dati certi, sulla fotografia indicata in post precedenti sembra che un casco bianco sia stato appeso al collimatore, cosa assai strana in effetti, ma chissà , forse è una copertura, forse una macchia, forse un riflesso ? Mha ?
    Comunque sia vista la provenienza rocambolesca del velivolo non è impossibile che pure un jet fosse fra le dotazioni.
    Dopo tutto si era qualche annetto prima della crisi dei missili e le forniture non arrivavano dall'URSS, volavano con quanto avevano recuperato, per lo più materiale occidentale, B 26, Seafury, sti due P51 che manco volavan troppo vista la penuria di pezzi di ricambio, ecc.... il jet l'ho visto addosso già  in Korea, pochi anni prima, per cui diciamo che è possibile, questo fino a quando il vecchio zio cubano di qualcuno di voi non mi tira fuori la fotina.... comunque ho quella di un pilota di Seafury da qualche parte e me pare che il caschetto sia molto jet con tanto di visierona abassabile montata...CUBA ancora non era una depandance sovietica quando volavano Seafury, Mustang....ci vollero i MiG15 per iniziare la trasformazione. ; )

    Aloa
  • modificato 12:09
    D'altra parte Cuba aveva gia jets in dotazione avendo ricevuto dei T-33 qualche anno prima. E' plausibilissimo che i piloti fossero quindi equipaggiati in maniera simile a quelli USA di meta' anni 50.

    Giorgio
  • modificato 12:09
    li possino....pure il T 33 sarebbe interessante fare, ma come al solito per ste cosette "famolo strano" la documentazione fotografica fa pena....hasta le rivoluzioni e i conflitti minori

    Giovanni
  • modificato 12:09
    Acc che bello! A quando uno step by step per la pittura dei figurini? ;)
  • modificato marzo 2008
    non renderebbe uno step by step, e poi sarebbe una brutta copia di cose molto più professionali che sicuramente in rete ci sono, siti di figurini o di marche di colore ( occhio al sito Vallejo ).
    http://www.acrylicosvallejo.com/
    Uno schema che ritengo ottimo per i visti c'è sun uno dei libetti di S. Paine, con quello, anche saltando un paio di passaggi e utilizzando acrilici e non smalti o l'abusato olio, che per chi fa pupazzetti da ambientazioni trovo superfluo, si ottengono ottimi risultati, garantito alla pesca ( Future ).
    Il problema è che in fotografia non rende la cosa, o meglio, io non riesco a farla rendere, anche perchè finisci per fare gigantografie che di fatto sono assai diverse dall'effetto che in realtà  hai dal vivo. Per esempio come li vedo io qua sinceramente mi fan un po' pena sti figuretti....però in mano mi soddisfano.
    So 48, troppo ridotti...e se ingrandisci troppo non rende, non rende....

    Aloa
  • modificato 12:09
    bradipescamente procede... nel mentre che sistemo i frames interni del tettuccio testo che il cubano dentro ci sita come deve e appoggi come da progetto il braccetto esterno e quello interno dove deve..pare andare... ora dovrei cavarmela con un paio di reincisioni di raccordo e via di fondo.
    Photobucket

    Aloa
  • modificato 12:09
    dai con il braccio fuori!! ma è da tamarro - coattone! :-D
  • modificato 12:09
    ci scappa sicuro l'assistente a terra con vigorosa scollatura, una mulatta da urlo....ma trovarla fra i figuretti in 48 na pupattola adatta ! ; )))
    à© che c'è la sciarpetta in seta al collo, altrimenti potevi notare la caenazza d'oro...; ))

    Aloaercommissà giraldi

    Giovanni
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