[AEREI] P 51 CUBA LIBRE
Un po' di fasi di lavorazione del P 51 Cubano che ho iniziato un mesetto fa per un concorso di club dove doveva essere tutto finito in 7 giorni, ovviamente cosa impossibile, specialmente per qualche problemino in più registrato dal kit in questione, un Hasegawa in 48 ( scalaccia che però per quel concorso faceva gioco ).
Prima degli ultimi ritocchi agli interni:
il cruscottino da scatola, non è male neppure senza dover ricorrere a aftermarket e fotoincisioni, magari precolorate ( dannate! ).
Per altro ho previsto l'utilizzo di un pilotino per cui esagerare con spese su aftermarket non mi sembrava il caso, chiuso si vede qualche cosa,credo quanto basta considerando poi che sarà calato il pilota ( un tamiya trasformato ) che vedrete avanti.
Ovviamente gli interni da scatola non andrebbero bene per un P51 cubano, ma io chiudo un occhio, voi farete eventualmente più attenzione anche a questi. Stefano H2O mi ha fornito della documentazia utile per questi mustang postbellici, magari chidete a lui se vi capitasse, meglio, molto meglio.
La decisione di fare l'interno nero è per variare, non è sicuro fossero neri, magari erano ancora nei verdi classici,ma visto che pure neri ci sono stati...e vai di nero che è pure più divertente ....
Più tardi posto qualche altra immagine, ora l'aereo è chiuso e sta prendendo la sua forma, a più tardi ....
Hasta il cubano
Giovanni
Prima degli ultimi ritocchi agli interni:
il cruscottino da scatola, non è male neppure senza dover ricorrere a aftermarket e fotoincisioni, magari precolorate ( dannate! ).
Per altro ho previsto l'utilizzo di un pilotino per cui esagerare con spese su aftermarket non mi sembrava il caso, chiuso si vede qualche cosa,credo quanto basta considerando poi che sarà calato il pilota ( un tamiya trasformato ) che vedrete avanti.
Ovviamente gli interni da scatola non andrebbero bene per un P51 cubano, ma io chiudo un occhio, voi farete eventualmente più attenzione anche a questi. Stefano H2O mi ha fornito della documentazia utile per questi mustang postbellici, magari chidete a lui se vi capitasse, meglio, molto meglio.
La decisione di fare l'interno nero è per variare, non è sicuro fossero neri, magari erano ancora nei verdi classici,ma visto che pure neri ci sono stati...e vai di nero che è pure più divertente ....
Più tardi posto qualche altra immagine, ora l'aereo è chiuso e sta prendendo la sua forma, a più tardi ....
Hasta il cubano
Giovanni
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Commenti
Con il fidato MAGIC SCULP si risolve però tutto senza eccessivi problemi, sarà necessario al più ripassare qualche incisione che sarà sparita durante la levigatura o coperta dallo stucco stesso.
E' l'unico problema diciamo "serio", costruttivo in senso stretto, non considerando questioni di accuratezza, sia chiaro.
Ecco il secondo che si crea invece se si vuole ovviare ad un problema di accuratezza del kit: il vano carrelli è sì tutto ben dettagliato ma visibilmente troppo poco profondo, a sto punto ho pensato la cosa migliore fosse chiudere tutto...sè, però qua casca l'asino, perchè a dispetto della proverbiale precisione delle cosette nipponiche i portelloni sono troppo grandi e non esiste che si riesca ad incastrarli senza prima aver eliminato con il cutter o altri sistemi ( lime, cartavetro, ecc..) un buon margine del portellone, io ho preferito lavorare nella parte anteriore perchè così mantenevo le linee rette della parte posteriore...poi ho ritoccato con sempre il fido MAGIC...
e poi regolare via di ali, timoni, e siamo a questo punto
l'antennuzza ADF pensavo di doverla autocostruire, invece frugando fra altri kit ho recuperato una carenatura da un Texan Ocidental che va benissimo.
Con l'aiuto delle fotografie l'ho posizionata e mi pare andare a pennello ( solo una limatina inferiormente e una stuccatura per aggiustare tutto alla fusoliera del 51 ).
Il pilota è il Tamiya della scatola dell'8th ( molto caruccio , anzi, se ne avete e non li usate li ricetto io ; ) ) che dopo esser stato decapitato ha subito una serie di amputazioni per sistemarlo come desideravo dentro l'abitacolo e il seggiolino Hasegawa, la testa invece è Monogram, credo di un F84, ma è un figurino usato in più soggetti. Il caschetto è solo leggermente modificato ai lati per simulare quello che credo usassero i cubani, le foto sono veramente poche, anzi, è una foto, per cui mi sono ispirato a piloti anni '50 americani.
La tuta dovrebbe pure andare benone...per ora è tutto. Che ne dite ? Domande ?
We, se vostro zio era nell'aeronautica cubana e ha foto di 51 fatemelo sapere ovviamente... ; )))))
Hasta il cubano
Giovanni
tks per le info
ma... l'interno dei frames del tettuccio di che colore li fai?
NON ti venisse in mente di fidarti delle fotocolor d'epoca, mi raccomando vai a a "logica"!
Zip.
; )))
Aloazip
http://urrib2000.narod.ru/EqMustang.html
per altro sito interessantissimo per chiunque sia interessato all'intera storia dell'aviazione in Cuba - irresistibile ad esempio il Kingfisher utilizzato operativamente durante la revolucion - ma pure per i fatti del conflitto in Angola.
Tornando al P 51 le decals le produce in 1/72 e in 1/48 la AZTEC, www.aztecmodels.com, niente male come decals ma piuttosto carenti come indicazioni sulla colorazione e non solo. Attenzione infatti ai profili che se per quello esposto al musero vanno bene, e comunque ci sono le immagini a colori, per quello più aggressivo con bocca di tiburon, il FAR 400, meglio non guardare il profilo ma piuttosto l'immagine del sito da cui emergono tutta una serie di dettagli altrimenti non segnalati:
Assenza dei portelli del vano del ruotino
Presenda dell'ADF
Ogiva probabilmente ROSSA e non gialla e solo nella parte anteriore, non tutta colorata
probabile presenza degli attacchi per i razzi e etc bombe
eliche Hamilton di tipo tardo, con estremità squadrate e senza le "cuffie".
Ci sarebbero da fare alcuni appunti pure sull'eccessiva precisione delle decals, quando invece sembra che le insegne fossero state dipinte in maniera piuttosto spartana, date un occhio all'insegna in fusoliera...ma direi che è una modifica facilmente apportabile con del colore e comunque l'immagine non è chiarissima.
Aloacubano
Giovanni
Il mio p-51 hasegawa è venuto nettamente peggio.....e ho tribolato non poco a farlo stare assieme. Inesperienza di gioventu quella volta....
Mi piacerebbe riprovarci prima o poi !! Anche perche non è proprio da buttar via rispetto al Tamiya...
base Tamiya scatola 8thAF, bello, testa Monogram, adattato all'internino Hase...solo una lieve limatina al caschetto per farlo assomigliare un po' di più a quello anni '50 trovato in bibliografia...
Domani si colora....si inizia quanto meno a colorare ...
Aloa
e il domani giunse:
che rogna il caschetto, ma che rogna....
prima mano mi evidenzia dei problemi con stuccature mal raccordate e qualche arrotondamento da fare, cosa che la polastica Monogram in silver mascherava...ok, modifica e rivernicia per la seconda volta il fondo bianco... ci do sopra il lucido Vallejo, a pennello e un non so che c...a di microgranello di cui mi accorgo a essicazione avvenuta mi rovina la finitura del tutto, via di smerigliatura ma ovviamente alla fine tocca risverniciare il caschetto in toto, ora sono alla terza volta, e non è detto che mi freghi pure sta volta, dannati caschetti bianco lucidi...bastardi ! o forse è la giornata che non è delle migliori ! ; )))
Aloa
Parte 2 del giunto domani:
e quattro.
Mi tradì la future ? Mha...
mano di fondo bianco opaco tamiya. Poi a pennello una mano di future.
Asciugatasi questa ci stendo sopra il Lucido della Vallejo, a pennello.....dannazione, ma cosa succede ?
Si sono create delle butterature su tutta la superfice, inaccettabili, per cui vai di quarto tentativo....non è giornata.
E' la prima volta che mi capita sta reazione, è anche la prima volta che direttamente stendo sopra la Future questo lucido vinilico Vallejo, che siano incompatibili ?
Mha....sarà la giornata...
Aloa
Il caschetto è venuto meglio, e così rimane....prime stesure sul viso che è quasi pronto, mancano dei colpi di luce e dei ritocchi di pulizia ma l'espressione sarà quella...
Aloaaaa
Hasta la tutina verde
Giovanni
insomma, a rileggere un simil forum, mi sta quasi venendo la voglia di ri-modellare un pò
ciao
max
Già , perchè per andare avanti con il cubano, almeno per quanto mi riguarda, ci vuole "ispirazione", se non c'è inutile manco mettersi...e dato che in ste serate non veniva, meglio dedicarsi a qualche cosa di più tecnico che non le ombre de na tutina, finendo alcuni dettagli che tanto prima o poi so da fa ( e io odio le tip gialle, invidio i crociati che possono sbattersene, ma se vuoi RAF o USAF il più delle volte non si scappa alla tip gialla..se poi sono pure 4 !!!! ARGHHHHHH, ma è andata dai... ).
Per ora metalli Model Masters, poi vedremo, sono in dubbio se utilizzare Alclad questa volta....mha...vedremo, vedremo......
I pezzi, salvo le ruote ancora da ultimare con ultima passata di Silver 11 Humbroll sui cerchioni, sono finiti, già invecchiati....tanto non desidero per questo soggetto un'usura estrema, anzi, cerco una via di mezzo
Dai, dai, non molliamo..anche perchè sull'onda di sti sondaggi pericolosi mi sono messo a contare le scatole....drammatico conteggio....che non finirò per avere l'alibi del non sapere tutto...basta già però quel che so... ; )
Max, anche se divulghi vi è la certezza assoluta, data la fulgida intelligenza di un paio di elementi che i commenti sarebbero fra questi, o combinazioni di questi:
1) Omonimia, semplice omonimia.
2) Tutto Photoshop, si vede, ma è reversibile per cui casca l'asino - questa sarà la più gettonata dal candidato al Nobel
3) Immagini sicuramente pescate da internet in siti strani e spacciate per sue
4) Sta pagando qualcuno per lavorare al posto suo, possibile pure un minore che sfrutta e paga ovviamente al nero, lo denuncio !
Non si scappa...; )))))))))
Aloa
No, lo chiedo perche' fino agli anni '90 gli albanesi pilotavano ( ..???? ) i MiG-15 col caschetto di cuoio stile Grande Guerra Patriottica!
; )
Kraut, gli albanesi volavano fino agli anni'90 sui MiG15 con caschetto stile carrista della Grande Guerra Patriotica, ma i cubani negli anni'90 volavano con i MiG29 ! Questa differenza marca tutte le altre....; )
Kraut, in realtà non ho dati certi, sulla fotografia indicata in post precedenti sembra che un casco bianco sia stato appeso al collimatore, cosa assai strana in effetti, ma chissà , forse è una copertura, forse una macchia, forse un riflesso ? Mha ?
Comunque sia vista la provenienza rocambolesca del velivolo non è impossibile che pure un jet fosse fra le dotazioni.
Dopo tutto si era qualche annetto prima della crisi dei missili e le forniture non arrivavano dall'URSS, volavano con quanto avevano recuperato, per lo più materiale occidentale, B 26, Seafury, sti due P51 che manco volavan troppo vista la penuria di pezzi di ricambio, ecc.... il jet l'ho visto addosso già in Korea, pochi anni prima, per cui diciamo che è possibile, questo fino a quando il vecchio zio cubano di qualcuno di voi non mi tira fuori la fotina.... comunque ho quella di un pilota di Seafury da qualche parte e me pare che il caschetto sia molto jet con tanto di visierona abassabile montata...CUBA ancora non era una depandance sovietica quando volavano Seafury, Mustang....ci vollero i MiG15 per iniziare la trasformazione. ; )
Aloa
Giorgio
Giovanni
http://www.acrylicosvallejo.com/
Uno schema che ritengo ottimo per i visti c'è sun uno dei libetti di S. Paine, con quello, anche saltando un paio di passaggi e utilizzando acrilici e non smalti o l'abusato olio, che per chi fa pupazzetti da ambientazioni trovo superfluo, si ottengono ottimi risultati, garantito alla pesca ( Future ).
Il problema è che in fotografia non rende la cosa, o meglio, io non riesco a farla rendere, anche perchè finisci per fare gigantografie che di fatto sono assai diverse dall'effetto che in realtà hai dal vivo. Per esempio come li vedo io qua sinceramente mi fan un po' pena sti figuretti....però in mano mi soddisfano.
So 48, troppo ridotti...e se ingrandisci troppo non rende, non rende....
Aloa
Aloa
à© che c'è la sciarpetta in seta al collo, altrimenti potevi notare la caenazza d'oro...; ))
Aloaercommissà giraldi
Giovanni