Colori italiani, cosa usare ?

modificato febbraio 2010 in L'aeroclub (in topic)
Visto che grazie al forum ho trovato le decals ungheresi per il reggiane, ora direi che è il caso di cominciarlo !!! :-D
Quindi ecco che mi tocca chiedere un po' di informazioni !
Cominciamo dai colori: per la mimetica tutto semplice: fondo in giallo mimetico 4 con macchie in verde mimetico 3 e bruno mimetico.
Per gli interni, ho letto da qualche parte che le Reggiane usavano un colore simile allo 02 tedesco. Che cnincide col colore presente sull'esemplare conservato in svezia.
Ora nessun problema per il colore degli interni, ma per gli esterni, che colori mi consigliate ? Mi sembra che lifecolor abbia anche i colori italiani, sono buoni come resa ? Non che pretenda di avere colori perfetti al 100%, anche perchè questi ungheresi potrebbero essere stati ritoccati con colori locali, ma almeno avere un'indicazione. Anche perchè da qualche parte dell'armadio ho trovato un Ro.37.. :-D

Commenti

  • modificato 12:08
    Per i colori dei RE2000 ungheresi il fascicolo Ali e Colori n°6, dedicato agli aerei Reggiane, da Giallo mimetico 3 di fondo con chiazze Verde mimetico 2 e Marrone mimetico 2 e gli interni simili a FS 34227. Nella lista Lifecolor dovrebbero essere presenti, però la mia esperienza con questi colori è stata piuttosto catastrofica, perchè ,con il loro diluente, si impastano facilmente sull'ago. Meglio va diluendoli con il Vetril o Quasar nero, ma non ho fatto prove significative per vedere il risultato finale. Normalmente uso gli acrilici Tamiya o Gunze usando ricette che si sono dimostrate affidabili confrontandole con le chips tirate a mano presenti nella prima edizione del libro del CMPR; se vuoi te le posso passare.
    Riccardo
  • modificato 12:08
    Io li Lifecolor li ho diluiti con semplice acqua distillata e non ho avuto problemi.
  • modificato 12:08
    Rick, se non ti causa una eccessiva perdita di tempo, potresti postare le ricette con Gunze e Tamiya dei colori della Regia? Credo faresti un gran favore a molti...

    Grazie.
  • modificato 12:08
    Grazie Rick, potrebbero essere utili ! Anche se devo dire che con i lifecolor, dopo un inizio molto, molto difficile, ora ci ho preso la mano. Li diluisco con acqua e qualche goccia del ritardante Ferrario di cui si parlava qualche post sotto e vanno che è un piacere.
    La cosa interessante è che le tue fonti discordano con le mie, cioè col volume di Di Terlizzi della serie Aviolibri. La cosa mi "preoccupa" soprattutto per il giallo mimetico, visto che tra il 3 e il 4 mi sembra che la variazione di tono sia notevole.
  • modificato 12:08
    Mi fa piacere che non abbiate avuto problemi con i Lifecolor; personalmente ritengo che la buona riuscita dei colori ed il relativo uso dell'aerografo sia molto variabile da persona a persona; se a voi è andata bene, meglio così!
    Per quanto riguarda il giallo mimetico 4, mi sembra che nei libri sulla mimetica italiana sia la prima edizione (CMPR) sia la seconda (CMPR-GAVS-GMT) questo sia attribuito solo agli aerei della Aermacchi, in particolare nella seconda edizione a pag.77,si da ,con qualche incertezza, l'uso del giallo mimetico 3 e solo del verde mimetico sui RE 2000 facendo riferimento ad una foto di un aereo della 377° Sq. a Palermo nel 1942. Per le ricette dei colori, riporto quanto trovato, precisando che non è farina del mio sacco, io mi sono limitato a verifiche:

    Ricette colori Regia aeronautica – colori Tamiya acrilici
    (sperimentati e confrontati con campionario CMPR 1979)
    Giallo mimetico 3 (FS33434) 36%XF59+36%XF3+7%XF64+21%XF2
    Verde mimetico 3 (FS34102) 80%XF5+20%XF62
    Marrone mimetico 2 (FS 30109) 36%XF7+36%XF59+28%XF62
    Grigio mimetico (FS36293) 63%XF19+37%XF53
    Bruno mimetico 75%XF52+25%XF64
    (SUGGERITI DAL MODELLISTA Arrigo Babini Torpedo club Rimini – usati sui suoi modelli visibili sul sito del Torpedo)
    Giallo mimetico 1 : 3pp bianco+0.25pp verde+ 0.5 pp rosso+ 3 pp giallo
    Nocciola chiaro 4 : 2pp bianco+0.25 pp blu +0.75 pp rosso + 1.5 pp giallo
    Grigio azzurro chiaro 1: 1 pp nero+6 pp bianco+ 0.25pp blu + 0.1 pp verde
    Circa i colori Life, ho ricevuto propio oggi la notizia di una novità  relativa ai colori Regia, lo inserisco perchè può interessare

    LIFE COLOR
    CS19
    Camouflage
    set: Grigio Azzurro chiaro 1, Nocciola 4, Verde Olive scuro 2, Giallo
    mimetico 16, Nocciola chairo 4 VAR, Verde scuro mimetico 39 - 6 flac.
    22ml. - colori acrilici
    EU
    €.17,50
    Riccardo
  • modificato 12:08
    Ho avuto due esperienze con i Life, la prima disastrosa, fatta però con le prime uscite, quelle con il barattolino tutto trasparente, tappo bianco. In quel caso la resa cromatica mi era pure piaciuta, ma era un incubo spruzzare , si intasava subito la duse , un interruzione continua ... da quel momento non avevo più preso i ife fino allo scorso anno quando ho deciso di riprovare, anche spinto dall'aver sentito che la formula era stata migliorata e ora i problemi iniziali risolti... così ho reso il giallo mimetico per mezzi italiani e devo dire che mi sono trovato bene, questa volta niente intasamenti, niente casini, anzi, tutto tranquillo e una bella resa, buona capacità  coprente ... in sostanza sono rimasto soddisfatto. Che i problemi dipendessero in effetti dalla formula della prima produzione ? Ogni tanto i colori vanno ritestati ... fra un paio di annetti magari pure Toffano potrò riprovarlo, ma per ora mi basta quanto testato e negativamente testato, ahinoi...
    aloa
  • modificato 12:08
    Ora di sicuro quelli ungheresi avevano 3 toni. Ho trovato una foto a colori di un reggiane ungherese, ma è un Heja II, quindi di quelli costruiti in ungheria. Avranno usato la stessa vernice ? O qualche vernice locale ? Comunque sembra più il giallo mimetico 4 (o almeno, l'FS che ho visto date per il giallo mimetico 4).
    L'aereo conservato in svezia sembra invece avere il giallo mimetico 3, e pure quelli erano in mimetica di fabbrica italiana.
    Non sono sicuro invece che sia corretta questa versione dipinta sul Mig-29.. però è spettacolare lo stesso !!
    http://www.touchdown-aviation.com/reports/2008/hungarian-air-force-70th-anniversary.php
  • modificato 12:08
    SPeriamo che Dragon in futuro si accorga delle potenzialità  di mercato di un bel e corretto MIG 29 ... :-D, dico Dragon perchè gli do tanta tanta fiducia ...:-)
    Quanto ai colori , anche se svedesi, ho beccato proprio ieri una interessante immagine commentata proprio sui colori ... non di un RE, ma del suo cugino USA, però per quanto attiene la colorazione è veramente interessante il commento ... anche se da verificare con molta attenzione ...
    http://www.avrosys.nu/aircraft/Jakt/109J9.htmù
    interessante perchè la mimetica è assai simile nei colori a quella poi utilizzata dagli svedesi su aerei italiani, e quindi c'è da chiedersi se per caso pure gli italiani, gli ungheresi, ecc... utilizzassero questo "filtrare" le colorazioni con lavaggi uniformanti ... anche su istruzioni italiane si legge di mani su mani di colore da dare ...
    Aloa
  • modificato 12:08
    Grazie per le ricette Rick.
    Se non e´problema, potresti pure postare quelle con i Gunze. Io uso questi.

    Grazie.
Accedi oppure Registrati per commentare.