Seafire III aggiornamento.....

modificato dicembre 2010 in L' Hangar (WIP)
questo è l'ultimo, poi giuro che ve lo mostro finito. Il set Airwaves forniva le fotoincisioni per il sistema di ripiegamento delle ali ma il tutto sembrava un pò piatto così ho rimediato con plasticard, filo ti rame e tubicini vari. image image adesso il dubbio è se l'interno delle wingfold e dei flap andava in interior green o sky. Giorgio che dici? Poi ho anche dettagliato e verniciato l'abitacolo, spero di non aver dimenticato nulla. Ho anche corretto le cinture su vostro suggerimento. image image Sebastiano

Commenti

  • modificato 11:59
    tutto ciò è molto interessante e molto ben reso ... un minuto di silenzio contemplativo ...:-D
    image
    questo è un XV canadese e non credo fossero diversi dalle versioni precedenti ...
    un consiglio relativo all'interno, differenzierei maggiormente il colore del cuscino rispetto alla struttura del sedile. Le foto potrebbero pure creare questo effetto omogeneo , però credo che sia in effetti troppo simile ... una lavatina scurente dovrebbe funzionare , visto che ormai è colorato e andare in mezzo alle cinture non è semplicissimo.


    Aloa
  • modificato 11:59
    Per i flap ...uhmmm, mumble mumble ... ho le img di un XVII preservato e sono in Sky, quanto meno la parte mobile ( non si vede quella fissa ), però lo Spit li aveva pure in interior green, ci sono diverse immagini di Seafire con tutto fuori ma sono in B/N e diventa impossibile stabilire se fossero in colore IG o come le superfici inferiori.
    Secondo me non sbagli comunque ... andrei di IG per "staccare" rispetto al colore inferiore ... non per altro.

    Aloa
  • modificato 11:59
    Prima di rispondere mi prendo un po' per ripigliarmi... sicuro che non sia un aereo vero che hai fotografato ??????
    Veramente bello !

    Ora guarderò un po' di foto per capire la situazione sul III... comunque sui 15 e 17 la zona era coperta con una specie di protettivo rossastro. Sotto c'era credo l'interior green, come si vede nella foto, ma sopra si spalmava questo colore. Il seafire che hanno a yeovilton ha ancora questo colore, potrebbero esserci delle foto in rete se no scannerizzo quelle che ho io e te le mando.
  • modificato 11:59
    Ho controllato anche il XVII ... ebbene, c'è una patina di un colore aranciato ma è steso sopra un colore che pare essere quello delle superfici inferiori, non il verde del XV di cui sopra.
    Mi domando se non fosse una sorta di grasso ... anche per il tipo di effetto che ha sulle superfici, infatti pare una vernice trasparente ... poi chiaramente ecco che salta fuori la fotina pure dell'aeroplano lindo e pulito, anche se fotina contemporanea.
    image
    Aloa
  • modificato 11:59
    Si, credo anch'io che quello rosso fosse una specie di grasso, ma in certe foto è molto visibile quind vale la pena di riprodurlo.
    Purtroppo non c'era nella FAA uno standard, ci sono esempi di aerei con l'interior green, con il colore delle superfici inferiori e pure con altri colori. I sea fury ad esempio usavano un primer marroncino sugli attacker ho visto una specie di zinc chromate, i firefly li ho visti con l'interior green. Anche se questi 3 in effetti sono tutti aerei di poco posteriori.
  • modificato dicembre 2010
    Allora le foto del Mk17 di Yeovilton sono queste:

    image

    image

    sembrerebbero in sky con qualcosa di arancione sopra, vernice protettiva trasparente deteriorata con il tempo? Bho!
    In realtà  ho visto sempre a Yeovilton altri esempi (Barracuda, Fulmar...) dove l'interno delle wingfold variava tra interio green e sky, probabilmente in origine sul MkIII erano interior green ma poi venivano spruzzate con lo sky.
    Mentre ci siamo; per i pozzetti carrelli io andrei di sky mentre per le gambe e l'interno dei portelli?
    Sebastiano
  • modificato 11:59
    Quell'arancione sopra è appunto ciò che resta del protettivo. Ho letto la descrizione "waxy reddish brown" per l'interno di queste parti da nuove, che credo descriva una specie di grasso semipermanente.
    Per le altre aree, c'e' da vedere anche quando l'aereo viene riprodotto. Sugli spitfire terrestri anche se i vani carrello da nuovi erano in interior green (come da specifica di fabbrica), questi venivano spesso (se non sempre...) riverniciati nel colore delle superfici inferiori durante la manutenzione. Lo stesso valeva anche per le gambe di forza: originariamente verniciate in silver, capitava che venissero riverniciate nel colore delle superfici inferiori durate la manutenzione. Ora l'unica differenza tra gli spitfire terrestri e i seafire navali era che questi ultimi erano in gran parte costruiti dalla westland, che è possibile abbia avuto pratiche diverse. Credo però che se vai con interni in sky e gambe in silver hai grosse probabilità  di non sbagliare.
  • modificato 11:59
    Guai a te se metti in pratica il giuramento, DEVI continuare a postare.

    Marco ammirato
  • modificato 11:59
    Sti' cipppoli! Posta, posta!
  • modificato 11:59
    Ottimo Sebastiano, la tua pulizia e precisione sono davvero incredibili, al confronto io zappo la terra :-9 :-9

    Una cosa, forse nel pannello strumenti ti manca la bussola, era posizionata in una specie di mensolina attaccata alla parte bassa del pannello

    ;-)
  • modificato 11:59
    Ciao Sebastiano,
    veramente stupendo.
    Ma perche' ci vuoi privare di step intermedi da qui alla fine? Manda, manda senza problemi.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato gennaio 2010
    A vederlo in foto pare quello che chiamiamo normalmente olio ceroso .. è un protettivo a base di cera e ha proprio quel colore lì , ce l'ho in ditta e lo spruzzo sulle superfici metalliche esposte delle attrezzature che monto come antiruggine.. è praticamente permanente una volta asciutto ma non è vernice , va via con nafta o anche olio (che poi è il suo "diluente")

    Complimentissimi per il ripiegamento ali ed il cockpit dello spit , bellissimi
  • modificato 11:59
    porca miseria Pierpaolo, hai per le mani un prodotto che venduto in boccettine da 28 ml potrebbe fare la tua fortuna, basta che lo chiami Mr FAA protective s puoi già  partire per una vacanza a vita ai caraibi ... :-D
    Interessante , molto interessante ... e spalmandolo su un modello in scala che effetto si potrebbe ottenere, nel giusto spessore ovviamente ? Da provare ...Olio ceroso, ma lo trovo in ferramenta ?

    Aloa
  • modificato gennaio 2010
    Forse con "protettivo ceroso" si trovano più informazioni :-D
    In ditta ne ho qualche litro fregato da un bidone datoci in "prestito" da un cliente costruttore di funivie .. ricordassi almeno la marca.. Comunque sia in ferramenta (una ben fornita) credo si trovi in versione spray , tipo questa ma dubito fortemente sull'effetto "in scala".. :-|

    http://www.macota.it/macota/scheda_prodotto.jsp?cat=101&subcat=28&id=2005

    Spero si veda , questo è un'applicazione del suddetto prodotto , è un velo leggero per giunta su ferro nudo e non verniciato (intendo la boccola centrale) ma in strati più spessi assume quel color caramello

    image
Accedi oppure Registrati per commentare.