Bell 206 B3

modificato dicembre 2009 in L'aeroclub (in topic)
Ammetto le mie colpe, di frullini non conosco molto (Lynx a parte), quindi devo chiedere aiuto !
Vorrei fare questo Jetranger:

http://www.blueskyhelicopters.com/scenic.htm

Da che kit mi conviene partire ? So che c'e' un 206 militare italeri in 72 e c'erano de modelli esci in 48. Ma ci sono grosse differenze tra un 206 militare e la versione mostrata nel sito ? Arredamento interno a parte ovviamente, che immagino sia un filo piu' spartano sui militari. Sul sito dicono che sia un Bell 206 B3, di questa versione ho letto che avrebbe un motore piu' potente e il rotore di coda marginalmente piu' grande. Ora se l'unica differenza e' il rotore di coda non sembra difficile, ma magari ci sono altre differenze ben piu' importanti di cui tenere conto ?

Grazie in anticipo !

Giorgio

Commenti

  • modificato 9:15
    Italeri fa il 206 militare in 72, mi pare sia l'unica che si sia dedicata in questa scala ... in 48 hai Esci ( ristampato a prezzo parecchio maggiorato da Italeri, che è il migliore dei 206 in 48 ), ma puoi trovare pure un Fujimi, inferiore qualitativamente rispetto all'Esci, che proponeva pure Astromodel mi pare, in versione italiana, con qualche pezzettino in resina ... poi ci sarebbe un Heller che è in 1/50.
    In 32 c'è un recente rebox Revell di un kit che commercializzava tanto tanto tempo fa italeri, kit che però non credo fosse di origine Italeri ma più probabilmente di quei prestiti che al tempo faceva con la testors ( P 51, P 47 , Bearcat e qualche altra cosetta in 48, ricordo che le copertine al tempo erano fotografiche con modelli fatti da Verlinden ! ). Non ho mai visto però questo 32 e non ho idea della qualità . L'ho visto recentissiamente in negozio nella versione che revell ha fatto uscire lo scorso anno, bella copertina, ma il kit come sarà  ? La cosa che potrebbe essere interessante e da verificare è che Italeri proponeva una versione se non sbaglio civile, idem Revell, per cui è probabile che l'allestimento interno sia di tipo civile e non militare, cosa che penso potrebbe esserti comoda ... le altre scatole in scala inferiore sono invece di versioni "cattive" e dunque con spartani allestimenti militari ... scorri il sito Revell DE che penso lo trovi il kittino, magari montato e ti fai un'idea ... sul sito dei chopperisti, quello della recensione dell'UH di cui prima è possibile si trovi qualcuno che conosce il kit benissimo e ti sa dire qualche osa in più, anche rispetto alle altre scatole.

    Aloa

    Peccato che il lavoro di conversione richiesto partendo da un OH58 sia notevole, altrimenti i kit AcademyMRC in 35 non erano male ... :-D
  • modificato 9:15
    ho scritto Revell e AB 206 ... google ... e guarda cosa ho trovato alla prima pagina dei risultati:

    http://www.revell.de/manual/04479.PDF

    le istruzioni del kit in 32 ... ovviamente la tentazione di una recensione comparativa è subito scattata fortissima, peccato che non ci fosse un kit da comparare pari scala, per cui :-D :-D :-D

    Non so quanto possa essere utile, ma si sa mai ... più che altro mi domando, se inserisco il codice relativo ad altro kit, non è che mi ricompare questa volta il foglio istruzioni di questo ? Ovvero, revell ha in rete tutte le istruzioni disponibili e basta digitare il codice seguito da PDF ? Mo provo...:-D

    aloa
  • modificato 9:15
    Sììììììììììììì. funziona ... comodissima questa cosa, perchè permette di vedere le versioni decals che la scatola propone, eventualmente con i disegni realizzare pure cosette che vanno da profili a mascherine ... oltre a verificare se ci sono parti aggiunte allo sprue originario nelle riedizioni, verificare se si tratta di un kit che magari conosciamo già  o uno nuovo, ecc...
    molto comodo :-D

    aloa
  • modificato dicembre 2009
    Ottima trovata!
    Grazie della dritta, Gio'.
    All'altro estremo rispetto al Revell in 1/32, c'e' anche lo OH-58A dell'Italeri in 1/72, che diventa un 206A riproducendo opportunamente la carenatura che copre la trasmissione al rotore di coda (basta un profilatino di plasticard a sezione semitonda).
    A quel punto, per fare un 206B-3, a parte il diametro del rotore di coda che va assolutamente maggiorato di 0,7mm :-D, credo basti mettergli i pattini alti, facilmente riproducibili con del filo di rame o di ottone sagomato e saldato. E' lo stesso sistema che avevo adoperato io, ma in quel caso era per fare il vacuform della Rareplanes, kit che invece non ti consiglio, pero' se vuoi me ne avanza uno...
    P.S. Nota che i pattini alti vanno aggiunti anche al modello Revell in '32, che e' lo stampo ex-IMC di un 206A, o meglio di un OH-58A Kiowa, anche se sia il D-HMOT che lo OE-BXC nella realta' sarebbero rispettivamente un Bell 206B-3 ed un Agusta-Bell AB206B (vedi Airliners.net per riscontro).

    Luca
    LIN
  • modificato 9:15
    Grazie a tutti per le informazioni ! Vedo che ho molta scelta quindi, in tutte le scale. E le modifiche sembrano minime, giusto i pattini alti saranno forse la rottura maggiore. A questo punto mi sembra che la scelta del kit dipendera' solo... da quello che trovero' in giro prima ! :-D

    Luca, ti ringrazio per l'offerta del rareplanes, ma credo che cerchero' prima di finire altro in vacuform... non sono sicuro di avere voglia di volermi ricostruire tutto il rotore !:-D :-D

    Giovanni, bela la coda delle istruzioni in pdf ! Pure i set eduard le avevano, peccato che le abbano tolte dal sito... vuoi dire che hanno visto che c'era gente che le stampava per copiare i pezzi in plasticard ?? :-9 :-9
  • modificato 9:15
    Giorgio, guarda che le istruzioni in PDF Eduard, sia per le fotoincisioni che per le mascherine ancora ci sono sul sito, non le hanno tolte, solo che con sta storia dei colorini sono un po' più pasticciate ( per le fotoincisioni ), ma ancora se vuoi puoi fare le tue belle stampe e seguenti dime per plasticard ! :-9 :-9

    Aloa
  • modificato 9:15
    Adesso controllo sul sito eduard, non le vedevo piu'. A meno che non abbiano solo eliminato quelle dei set piu' vecchi
Accedi oppure Registrati per commentare.