51 cubano reprise in and on detail

modificato marzo 2008 in L' Hangar (WIP)
Questione collimatore.
Hasegawa fornisce un pezzetto trasparente che completa il collimatore. Non capivo all'inizio come mai le istruzioni illustrassero dovesse essere incollato come da posizione che ho illustrato sotto ( è quella parte "trasparente" da incollare diciamo in piedi sul corpo ).
Mi pareva strano perchè veniva fuori una sorta di mensola, di tettuccio .....
Photobucket
Poi ho controllato un po' di immagini e documentazione. In un vecchio Squadron in color c'è un bel disegnetto di Larry Davis che spiega cosa abbia voluto rappresentare Hasegawa ....lo schizzetto sopra è tratto da quell'illustrazione che mi pareva la fonte più chiara fra quelle a me disponibili.
In sostanza c'è una sorta di protezione con tanto di scrittina d'avvertenza che "protegge" il collimatore....sembra in alluminio o simile materiale....
ora non mi è chiaro se questa cosa era comune a tutti i collimatori, era rimossa durante il volo e messa su solo a riposo, in sostanza come diamine funzionava la cosa ?
O esperti di collimazione, illuminateci !
Grazie
Aloacubalibre

Commenti

  • modificato 10:59
    Ciao Gio, molto in sintesi: nel K-14 il vetro inclinato sopra alle due lenti è il riflettore del collimatore, il vetro verticale che sta dietro, e a cui è collegato il pezzo è un filtro solare, il pezzo in questione è una tendina parasole (la scritta avvisa che non deve essere usato come maniglia di comodo). Nelle installazioni reali, spesso sia il filtro sia l'aletta parasole venivano smontate e rimaneva il solo riflettore.
    CiaoS
  • modificato 10:59
    ah, ora tutto è chiaro.
    Hasegawa ha fatto un po' un papocchio unificando tutto quanto insieme, a sto punto vado di tattica sostituzione con il solo vetro riflettente del collimatore alla faccia del sole dei Caraibi .... la tendina e il filtro sta volta non si sono trovati, del resto che volete, un collimatore recuperato dal rottamaio canadese o chissà  dove , si era preso ciò che c'era ! ; )))
    Grazie che così chiudo e installo il parabrezza e posso andare di colorazione....me stavo a impantanà  per sta menata ...Aloaaaaa
Accedi oppure Registrati per commentare.