Compressore "da asporto"

modificato marzo 2008 in L'aeroclub (in topic)
Ciao a tutti! Una domanda: ho visto al Brico un compressore da 12 Volt / 3 bar. Per utilizzare un aerografo, con le dovute modifiche, dite che potrebbe funzionare? per le pressioni dovremmo esserci, basta un separatore di condensa ed una valvola regolatrice di pressione che, oltre al loro scopo primario, limitano lo sfarfallìo del flusso. Non ho esperienza di aerografia (purtroppo), ma come soluzione d'emergenza (per non spostare il compressore autocostruito che pesa come due buoi) penso potrebbe andare. Voi che ne pensate?

Ciao

Gabriele

Commenti

  • modificato 5:35
    Se ha un serbatoio da almeno 3 litri può andare, considera che farà  un rumore pazzesco, quindi valuta bene se ne vale la pena: tra costo iniziale + accessori vari (separatore di condensa...), potresti trovare un usato professionale silenzioso full optional, io ne ho trovato uno su ebay a 90 euro che ha pure la doppia uscita.
    Lucio p
  • modificato marzo 2008
    Beh, il problema non è tanto il rumore... più che altro pensavo ad un compressore diurno d'emergenza, in caso si "voglia modellare" fuori porta, che so, in vacanza o altro, dove trasportare il compressore "abituale" diventa un problema...

    Gabriele
  • modificato 5:35
    Ciao Gabriele,
    il problema del rumore non lo escluderei. A parte che lavorare con qualcosa che e' molto rumoroso dopo un po' da fastidio, ma se ti capita il vicino incazzoso puo' farti nascere dei problemi.

    Un altro aspetto da cosiderare e' la portata d'aria che ha il compressorino. Potrebbe non essere sufficente ad alimentare l'aerografo.
    Ultimo aspetto e' il tempo per cui lo devi usare di continuo, legato al suo raffreddamento.