CR 42 interessante immagine pre restauro

modificato marzo 2008 in L'aeroclub (in topic)
ripresa nel 1969, prima del restauro e del cambio colorazione, interessante, interessante..... Aloa

http://www.airliners.net/photo/Italy---Air/Fiat-CR-42-Falco/0223258/L/

Link preso da post su Hyperscale.

Commenti

  • modificato 8:04
    MMMM..posso dire che secondo me ci hanno gia messo le mani..io ho questa impressione..

    Alvise
  • modificato 8:04
    In effetti non si vedono ne i numeri di reparto ne le matricole, non e' che gli avessero gia dato una mano di vernice anche sopra ?
  • modificato 8:04
    Garantito, visto che le mani ce la hanno messe subito, appena catturato, ma nonostante questo vi sono diversi elementi interessanti in ogni caso. Val la pena tirarsela giù in archivio....
    Aloa
  • modificato 8:04
    Sulla monografia ALI d'Italia c'è una bella fotografia del velivolo con l'"originale" modifica british...sì, non considerate la didascalia, non è la Libia innevata, ma siamo proprio in Britannia. Prima della posticcia italianizzazione rappresentata nella fotografia.
    Aloa
  • modificato 8:04
    Si tratta di quello conservato a Hendon? Mi pare di sì, l'ho visto (e toccato) qualche mese fa e la mimetica mi è parsa una totale invenzione. Nella foto si vede però che l'elica è azzurra anteriormente e dubito che sia stata riverniciata per cui questo confermerebbe il fatto che quello era il colore delle eliche, almeno di molte.
    Ciao, Silvano
  • modificato 8:04
    Ciao Silvano sono d'accordo con te sul fatto che le eliche dei nostri caccia almeno quelle che in foto appiaono chiare erano in grigio azzurro molto simile al RLM 76 della Luftwaffe. A tal riguardo un grande modellista nonchè storico della Regia su un articolo del Flash affermò proprio questo cioè che c'era una precisa regolamentazione sul colore delle eliche e che queste fossero di colore azzurro, almeno in un primo tempo, poi successivamente vennero verniciatre in nero con le tips gialle.
    Ciao
    Angelo
  • modificato 8:04
    Anche dalle foto di esemplari svedesi si vede chiaramente che le eliche dei Cr42 sono celesti davanti e nere dietro e le superfici inferiori sono alluminio. Se non erro anche nell'esemplare restuarato a Vigna di Valle le superfici inferiori sono di questo colore.
    So di discussioni animate sui colori del Cr42 anche su siti esteri e non vorrei rinfocolare polemiche, mi limito a constatare quello che vedo poi sicuramente le colorazioni variavano molto a seconda dei lotti di produzione e non dimentichiamoci che prima della guerra c'era il (teorico) obbligo di riverniciare gli aerei a seconda delle stagioni con tanto di prescrizioni di colore. Tutto questo lo lessi tempo fa su un notiziario CPMR (credo), gli esemplari inviati sull'Inghilterra pare fossero nuovi di fabbrica, testimonianza di Gorrini che ritirò il suo aereo presso la FIAT, e in mimetica tre toni con base gialla e verde e marrone molto sfumati. Da alcune foto a scarsa risoluzione i colori sembrano due ma non so quanto siano affidabili in quanto in b/n di scarsa qualità . Sicuramente dei Cr42 bicolori ci furono eccome anche in due toni di verde.
    Insomma l'argomento richiederebbe attenti studi e io non ne sono capace, le mie sono deduzioni messe insieme raccogliendo un pò di notizie da diverse fonti ma non voglio spacciarmi per esperto.
    Ciao, Silvano
  • modificato 8:04
    Sul Manuale del Breda 65K14 c'è scritto chiaramente che le superfici anteriori delle eliche devono essere in celeste, cosa riscontrabile anche sulle foto a colori dei Cr42 svedesi sulla rivista Aerofan ed anche su qualche foto a colori di G50 e C200
    Riccardo
  • modificato aprile 2008
    In rete si trovano diverse immagini del famoso CR42 di Hendon: prima, durante e dopo la cattura, quando volò con insegne inglesi.
    Alcuni linkettini con fotine interessanti:
    http://www.clubhyper.com/reference/racamo1940se_1.htm
    http://www.finn.it/regia/html/seconda_guerra_mondiale.htm
    vera manna di informazioni storiche sulle vicende operative:
    http://surfcity.kund.dalnet.se/falco.htm
    comprende anche le immagini del Cr42 in questione con insegne british e colorazione parzialmente british.
    Per farsi un'idea perchè poi per discutere si può andare avanti ore e ore e ore....; )

    Aloa
Accedi oppure Registrati per commentare.