Quando i canoni ti legano mentalmente...
... mi spiego: mi capita ogni tanto, girovagando tra le quasi 200 scatole che posseggo, di aprirne una e vedere l'aereo montato in contesti che la semplice scatola o i precedenti dei miei colleghi, poco mi soddisfano.
Ci sono aerei come l'F15 che fatti "a terra", cioè configurati in posizione da riposo, sono ben poco attraenti. L'Eagle, in qualsiasi sua versione è una tavolaccia piatta e monotona se visto a riposo...ma realizzarlo a terra con le prese d'aria abbassate e l'aerofreno aperto ( configurazione molto più attraente),non è realistico perchè, salvo inserire il pilota al suo posto, non lo si può vedere così. Ma inserire il pilota significa metterci dentro qualcosa che deve dare "vita" al tutto e purtroppo di piloti "vivi" nelle varie scale non ce n'è uno decente...
Forse però, abbassando il tettuccio e realizzandolo in volo, il pilota passa in secondo piano, ma farlo in volo presuppone un piedistallo e allora la nostra "fedele riproduzione" in scala rischia di apparire un giocattolo....
Forse realizzarlo "schiantato" a terra può essere una soluzione, dopo un incidente come un atterraggio forzato le prese d'aria sono per forza giù e se il pilota si è espulso o è fuggito a gambe levate il tettuccio è per forza saltato e quindi si vedono bene anche gli interni e poi....però così non si vedono i carrelli, poco male dato che odio realizzare i vani.
Porca miseria sono passate già due ore da quando ho aperto la scatola e ancora non ho attaccato un pezzo, richiudiamo và che l'F15 oggi mi sta sulle balle...
Franz
Ci sono aerei come l'F15 che fatti "a terra", cioè configurati in posizione da riposo, sono ben poco attraenti. L'Eagle, in qualsiasi sua versione è una tavolaccia piatta e monotona se visto a riposo...ma realizzarlo a terra con le prese d'aria abbassate e l'aerofreno aperto ( configurazione molto più attraente),non è realistico perchè, salvo inserire il pilota al suo posto, non lo si può vedere così. Ma inserire il pilota significa metterci dentro qualcosa che deve dare "vita" al tutto e purtroppo di piloti "vivi" nelle varie scale non ce n'è uno decente...
Forse però, abbassando il tettuccio e realizzandolo in volo, il pilota passa in secondo piano, ma farlo in volo presuppone un piedistallo e allora la nostra "fedele riproduzione" in scala rischia di apparire un giocattolo....
Forse realizzarlo "schiantato" a terra può essere una soluzione, dopo un incidente come un atterraggio forzato le prese d'aria sono per forza giù e se il pilota si è espulso o è fuggito a gambe levate il tettuccio è per forza saltato e quindi si vedono bene anche gli interni e poi....però così non si vedono i carrelli, poco male dato che odio realizzare i vani.
Porca miseria sono passate già due ore da quando ho aperto la scatola e ancora non ho attaccato un pezzo, richiudiamo và che l'F15 oggi mi sta sulle balle...
Franz
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Commenti
Metterlo nell'angolazione giusta con due spine nelle ruote non dovrebbe essere un problema.
Ciao,
Rodolfo.
Appena riesco ti mando un paio di foto...
Gabriele
tratto da http://kg.typepad.com/banter/2005/11/f15_lands_with_.html
Mentre il diorama di aereo in appontaggio di cui ti parlavo è qesto:
Ciao
Gabriele
Ciao,
Angelo
Per l'F-15 forse si potrebbe fare un diorama in manutenzione, immagino che l'aerofreno si possa aprire in tal caso, anche se non sono sicuro per le prese d'aria. Altrimenti se si vuole fare in volo o in rullagio... tocca metter mano al pilota ! Anche se quelli esistenti nelle varie scatole non sono sempre il massimo, con un po' di taglia e cuci e' possibile migliorarli molto. Non sarebbe male ad esempio una scenetta col pilota che saluta con la manina dopo essere appena atterrato, cosa che si vede spesso agli airshow..
Le foto le ho salvate dal sito
http://www.s205409446.onlinehome.us/Gal3/2001-2100/Gal2055_Skyraider_Burkill/00.shtm
come ispirazione per futuri progetti...
Sempre in riferimento a modelli già fatti, su Aerei Modellismo (del 1999, mi sembra), c'era un bel diorama di un F-15 in costruzione, in fabbrica. Pannelli tutti in toni metallici, qualche pannello aperto, Capottina ed aerofreno aperti, il tutto issato su martinetti quindi con ammortizzatori scarichi e carrello totalmente esteso. Ma per un diorama del genere, se a qualcuno (come Franz e me) non piace fare i vani carrelli, li si può tranquillamente chiudere e rappresentare un test idraulico...
Ho da parecchio tempo un paio di idee su diorami che finora non ho mai visto altrove, ed aspetto solo di avere un po' di tempo per mettermi al lavoro... Uno di questi è un 339, o un hawk, parcheggiato a bordo campo, vicino ad una rete di recinzione e dall'altra parte una strada. Al bordo di questa una auto civile (adesso se ne trovano di diversi tipi in 1/72 o 1/43-48) con la famigliola ad ammirare dall'esterno l'aereo. Un secondo è un Mig-29A + Mig-29UB ad uno show tipo Farnborough, con recinzione e bagno di folla (dovrebbe esistere una scatole Preiser di personaggi vari civili in 1/72, in 48 non so...)
Altre idee sono ancora in cova...
Ma si, per fare qualcosa di originale basta guardarsi un attimo in giro e pensare a tutti gli aspetti della vita operativa di un velivolo. Dopotutto non sono sempre in manutenzione o in parcheggio e basta... :-)
Non so se vi ricordate i diorami di Toresi pubblicati sulla gloriosa Aerei Modellismo...
Ok, ci vuole un po' più di lavoro, ma l'inusuale colpisce sempre...
Alvise
Se fai la basetta "naturalistica" sei fregato... ; )
Intendo la "basetta nature" che vuole ambientare in base , in quel caso per forza di cose devi fare il realista, ma se usi una basetta "astratta"...specchio, superfici laminate o meno, semplice legname e similia, a quel punto libertà assoluta, pannelli aperti a go go, con piloti fuori o dentro, come diavolo uno voglia e piaccia....tanto si è in un contesto astratto, metafisico , per cui il realismo della situazione non conta più.
Se invece fai la base.....allora è come un diorama e all'aspetto REALE va fatta attenzione.
Ma c'è spazio per l'uno o l'altra situazione... per fortuna ! ; )
Discordo sui figuretti. Oggi la maggior parte non sono niente male, il problema non sono i figuretti, ma la mano .
Aloaambientale
l'F15 in fabbrica su Aerei modellismo è mio...lo feci nel 94 in un momento di febbre "verlindeniana"...
Franz ( Pernice)
Scusa ma la memoria ormai è andata... e la pigrizia non mi ha fatto andare a controllare l'autore del diorama direttamente sulla rivista! Anche se sono passati anni, complimenti per la realizzazione. Come vedi mi ha colpito molto, se dopo anni me ne ricordo ancora...
Gabriele
vorrei solo avere lo stesso tempo che avevo allora per modellare anzichè aprire e chiudere le scatole...
Franz
:-W))
Ciao,
Rodolfo.