AB-41 DOC Models, nuova !

modificato giugno 2009 in L'aeroclub (in topic)
In una scenetta aeronautica può starci per cui perchè no ? E poi so che parecchi di voi sono adulteri in questo senso !:-D Fanno mezzi questi amorali, anche quelli che mai avreste detto... uno scandalo, ma di scandali vive il nostro paese, dunque.... :-D

Non pensavo l'avremmo mai vista l'AB 41 DocModels, annunciata due o tre anni fa ( più o meno ), presentata in lavorazione a diversi Expomodels, era stata però battuta sui tempi dal prodottino Italeri, il suo futuro poteva essere in forse, e invece eccotela pronta da una prima affrettata analisi pare proprio essere niente male la ragazza ! Direi pure meglio della concorrenza che l'ha preceduta.
Posto alcune immagini con qualche foto per un confronto con l'Italeri.
Non fate analisi dimensionali perchè le immagini non sono state scattate per questa funzione, provengono da scatti differenti per cui non è possibile un simile confronto fra i due , ma a livello di dettaglio invece qualche cosa si ricava...
DOCmodels mi pare più accurata e fine nel dettaglio, parecchio meglio in particolare sulla corretta resa della prese d'aria della cofanatura motore.
C'è un battistrada del pneumatico !
La torretta ha tutti i suoi bei bulloncini ( a differenza dell'Italeri che ne dimentica tre quarti ).
Non c'è un interno, però la carrozzeria ( chiamiamola così ) è un unico pezzo semplificando il montaggio alla grande.
Italeri fornisce la possibilità  di fare aperti i vari portelli, Doc no, solo in torretta. Però lo scafo si presta molto meglio ad eventuali lavori sull'interno per come è fatto: unico pezzo. Eventualmente si possono aprire i portelli con lavori di autocostruzione.
Sulla Doc mancano le scritte SPA sui mozzi, però sembran più studiati dell'Italeri come resa complessiva. Le dimensioni sarebbero da studiare meglio, in particolare i rapporti cerchione pneumatico, all'apparenza diversi da quelli Italeri, che mi pare non siano corretti per altro.
In sostanza una sorpresa niente male. Costa sì di più, sui 15 €, ma per l'appassionato che all'accuratezza ci tiene senz'altro una gradita sorpresa.
Una gara a cronometro su quale modello si monta prima e con meno problemi ho idea che la vedrebbe di gran lunga prima... :-D unoduetreprontiviaaaaaaaaa

Copertina scatola :

Photobucket

Commenti

  • modificato 11:21
    Retro copertina con illustrate due delle opzioni decals/colorazione previste, la terza è in copertina.

    Photobucket

    Stampate e decals, i penumatici sono in gomma.

    Photobucket

    Istruzioni, notevole il pezzo unico internamente ovviamente vuoto e dettagliabile comodamente, per chi voglia aprirsi però i vari portellini

    Photobucket

    Le foto sono fatte in condizioni di luce veramente scarse, per cui raga, fanno schifo, alcune sono sfuocate, ma de più non si è riusciti a fare sto giro...
  • modificato giugno 2009
    un confronto sul dettaglio con i pezzi Italeri ( sì, s', lo so che non va più di moda, però lo trovo utile :-D :-9 ) :

    Photobucket

    Più fini i dettagli DOC e inoltre non si corre il rischio di perderli durante il montaggio, visto come è realizzato il tutto. Sulla proverbiale qualità  degli incastri Italeri invece lascio a voi ogni commento. :-)

    Photobucket

    Photobucket

    cerchioni siorri e siorreeeee

    Photobucket

    Photobucket

    e gomme

    batti

    e infine questa pessima sulle due torrette. Mi sa che vi dovete fidare della parola, quando dico che le rivettature sulla torre DOC ( pezzo grigio, ma l'avete capito che era il pezzo grigio ;-) dai... ) ci stanno tutte, l'altro pezzo in sabbiasenape invece ha un po' di lacune su questo fronte. Forse però ha meglio riprodotto il contrappeso. Sarà  da limare a forma appropriata il pezzetto DOC, una menata di operazione in ogni caso.
    Più definito invece il pezzo Italeri che riguarda la presa d'aria della torretta, che essendo pezzo a parte. Mentre il DOC l'ha fuso con la torre. Anche qua però direi che si tratta di una operazione piuttosto semplice di dettaglio eventuale.

    Photobucket


    Aloafinito

    Giovanni
  • modificato 11:21
    Io sto lavorando sul dioramino di quella in 1/48.... che non e' affatto malaccio.
  • modificato 11:21
    Ho visto la scatola Tamiya in 48 ( che tanto il modello è sempre l'italiano ) in un negozionella natia Patavium, mi pare sui 25 €. Vantaggio di essere venduto senza contorno di aerei che potrebbero non fregare a nessuno.
    Ma Kraut, da che aereo la farai sorvolare l'AB 41? Un Hurricane anticarro ? Un P40 del 112Sq con bombetta in fase di sgancio ? da un G 50 ? Un Macchino ? O è tutto terribilmente terricolo questo tuo progetto ruotato ?

    Aloa
  • modificato 11:21
    Pensavo ad un 202 "sabbia e spinaci" .... magari del "3Osei". Sono comunque aperto ai suggerimenti.
  • modificato 11:21
    Dunque vediamo:
    Una AB41 ferma nel deserto, con l'equilpaggio intento a scaldare l'acqua della pasta e il 202 che li sorvola e gli molla la latta di pummarola doc per condire il tutto !
    Che mi prendano alla Barilla con queste ideone ? :-D :-D :-D

    Aloaspotmulinobianco
  • modificato 11:21
    Giovanni sei molto prevedibile... cambia tipo di, pasta, che so , magari cuocere due orecchiette alla pugliese ?

    Sergio
  • modificato 11:21
    ma le cime di rapa in latta ci stanno ? :-9
    Ho capito, tutti in mensa :-B :-B :-B

    Aloaaaaaa:-D :-D :-D
  • modificato giugno 2009
    ...cos'e'? Ora di pranzo??? :-9

    Il problema e' che personale italiano in 1/48 non mi pare ce ne sia, per cui si trattera' di un semplice sorvolo... Italica Blitzkrieg desertica !!!

    :-O
  • modificato 11:21
    Si, a bordo della Volvo!
  • modificato 11:21
    No Kraut, chiedi alle persone giuste, ti possono procurare i figurini. Se non li trovano possono sempre proporti dei pupazzi!!!

    Giovanni ti può dare utilissime indicazioni

    Sergio
  • modificato 11:21
    Giovanni, sei sempre una spanna avanti nel sapere fiutare le buone new e dimostri anche un'ottima preparazione "carrarmatara" che non conoscevo (Lav a parte!)
    Ci hai visto giusto nei pregi di questo piccolo gioiellino: manda con largo anticipo in pensione il pariscala Italeri e secondo me è la vera chicca del 2009.
    Peccato che a parte te, nessun altro abbia avuto l'onore (e non l'onere) di darne notizia su altri siti rendendo così questa new alquanto sconosicuta.
    Una cosa è sicura: la Doc stavolta li ha fatti tutti neri per quanta qualità  e perfezione ha consegnato ai modellisti con questo kittino: altro che cinesi, tedeschi e polacchi.
    :-)
    Alan
Accedi oppure Registrati per commentare.