F-86 Italico...

modificato marzo 2008 in L'aeroclub (in topic)
Ciao a tutti! Visto che le scatole in giacenza non bastavano, al mucchio si è aggiunta anche una nuova scatola: è il datato F-86F Sabre della Heller in 1/72. Non ho ancora fatto ricerche approfondite sulla effettiva versione (pomeriggio leggevo la storia evolutiva del Sabre ed è una piccola giungla tra evoluzioni e retrofit...) e mi chiedevo se si riusciva a tirarne fuori un CL.13 Italico, mimetico o NM non ha importanza...
Il primo passo immagino che sia eliminare le fessure degli slat e costruire le pareti antiscorrimento presenti sulle ali... Sempre che le stesse siano corrette (dovrò fare un paio di conversioni ed un paio di verifiche dimensionali per eccertarmi di che "tipo" siano).
Qualcuno di voi ha già  avuto a che fare con questo kit e mi sa dare qualche dritta di massima? Alternativamente dovrò ripiegare sul classico "Mig Mad Marine"...

Grazie

Ciao


Gabriele

Commenti

  • modificato 5:19
    Ciao Gabriele,
    parecchi anni fa ne feci quattro insieme: le pattuglie acrobatiche su F-86.
    La base di partenza era l'Heller, ed oltre a quello che hai gia' evidenziato tu, ho aggiunto l'antenna radio dietro al seggiolino del pilota.
    Naturalmente visto che il kit Heller e' in positivo, li ho tutti reincisi.
    Quello che non mi ricordo e' se l'ala va bene cosi' com'e' oppure va modificata (corda, apertura alare).

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato 5:19
    Quello dell'ala Heller e' un po' un mistero nel senso che autori diversi la vedono in modo diverso...
    Secondo la Heller rappresenterebbe la classica ala con Slats dei primi Sabre. Se cosi' fosse andrebbe modificata la corda alare per poter fare uno dei nostri F-86, allungandola dei famosi 6 pollici alla radice e 3 all'estremita'.
    Pero'... tempo fa ho affrontato la questione perche' avevo in casa lo stesso kit e un foglio modeldecal dedicao ai Sabre della RAF, e il foglio faceva notare come l'ala in realta' non fosse corretta, avendo si gli slats ma le dimensioni della "6-3". Cosa che pero' e' stata contestata da altri modellisti, che ritengono che l'ala sia effettivamente quella primo tipo. Personalmente concordo con questi ultimi e infatti ho alla fine usato il kit per fare un F-86 RAF con l'ala originale Slatted.
    Sul kit posso aggiungerti che essendo i nostri dei Canadair, hanno delle differenze nelle prese d'aria davanti alla deriva. Vado a memoria, mi sembra che nei sabre americani ci siano ma in quelli canadesi vanno tirate via.. dovrei riguardare le foto usate all'epoca..
    Un ultimo suggerimento: se proprio non vuoi fare il solito Mig Mad Marine, puoi fare anche tu un RAF mimetico, considera poi che erano gli stessi aerei che sono poi stati girati alla nostra AMI
  • modificato marzo 2008
    Ciao!
    Appena ho un attimo svelo l'arcano dell'ala, se è una 6-3 o meno. per i piccoli lavori di conversione non ci sono problemi, anche perchè comunque il modello dovrà  essere reinciso... sono un po' dubbioso sul discorso RAF... se poi sono stati girati all'Italia dei Sabre RAF "slatted", allora dovrebbero essercene stati anche nei nostri colori, o gli hanno cambiato le ali? Mah, sono ancora nel limbo dell'ignoranza in fatto di Sabre... Ho provato a girare un po' in rete e, per nulla togliere agli inglesi, mi sta prendendo un po' il discorso dei Sabre F tedeschi, in particolare questi..

    image

    di cui ho già  le decals: anche se devo comunque ancora verificarne la versione esatta...

    ciao

    Gabriele
  • modificato 5:19
    I Sabre RAF sono stati sia slatted che con ala 6-3, quindi e' possibile modellisticamente farli entrambi. CI sono foto di reparti con un misto di aerei di un tipo e dell'altro e molti esemplari nati con ala slatted sono stati poi modificati con la nuova ala.
    Gli aerei forniti poi di seconda mano all'AMI (ma non solo, molti sono finiti in Yugoslavia) erano pero' tutti stati modificato con la 6-3. Tutti tranne uno a quanto ricordo, che sarebbe pero' stato un Sabre F.2 per la RAF, non ricordo se l'unico o uno dei pochissimi. Quindi per i nostri serve la 6-3.
    Sul tedesco non sono sicuro ma potrebbe essere un Canadair Sabre Mk.6, con un'ala totalmente diversa quindi...
  • modificato 5:19
    I sabre nostrani erano tutti con ala dura salvo un paio con slats. Di quest due, uno lo trovate sulla copertuna del fascicoletto Tatangelo.
  • modificato marzo 2008
    La bibbia in rete sul Sabre e' questo sito: http://f-86.tripod.com/
    In particolare, per quanto riguarda l'ala, ogni dubbio e' fugato da questa paginetta: http://f-86.tripod.com/wings.html

    Luca
    LIN
  • modificato 5:19
    Allora, ho "studiato" un po' e sono giunto alla seguente conclusione: quello della Heller dovrebbe essere un Canadair Mk.6 con ala già  6-3 ma con slat incisi (in posizione chiusa). Quindi per un esemplare nostrano dovrebbe bastare stuccare le fessure per ottenere l'"ala dura" ed aggiungere le pareti antiscorrimento... questo per l'ala, per il resto devo ancora vedere...
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