Bf-109 K4

modificato marzo 2009 in L' Hangar (WIP)
Ciao a tutti
Questo è il mio ultimo lavoretto iniziato quasi 2 anni fa (poco dopo averlo ricevuto , e qualcuno sa anche da dove arriva :-D ) ma interrotto dopo il montaggio e tenuto a lungo nella sua scatola in attesa di tempi migliori
Il modello è un Hasegawa in 48 ed è dotato di fotoincisioni Eduard (un vecchio set fatto per il Fujimi) , ruote Italian Classic e scarichi autocostruiti ..
Il soggetto è l'aereo pilotato dall'Hauptmann Adolf Borchers in forza allo Stab III/JG-52 , le insegne sono verniciate con l'ausilio di mascherine anch'esse autocostruite (tranne l'"ondina" che è una mascherina commerciale) mentre le svastiche e , naturalmente , gli stencils sono decals provenienti dalla scatola..

Un paio di foto de modello finito , il resto delle immagini , con tutte le foto delle fasi di realizzazione QUI

image

image

image

Commenti

  • modificato 10:50
    Bello bello cavolo!! Anche belle le foto!

    Pensi di invecchiarlo un pochino o lo lascerai cosi?
  • modificato 10:50
    Grazie.. :)
    In effetti potrei intervenire ancora un po' sull'invecchiamento , che poi è uno dei miei tanti punti deboli (qualcosa c'è ma proprio poco e poco visibile).. dovrei anche dotarlo di basetta.. ho quasi tutto pronto , devo solo decidermi a farla
  • modificato 10:50
    Guarda anche cosi è bello!
    Io insisterei un pochino sugli scarichi e darei un piccolo tocco piu vissuto alla zona carrello... Se vuoi esagerare, qualche trafilaggio di olio.. STOP!

    Mi piace davvero, non ha l'effetto grigliato che va molto di moda ora ;-)

    Per la basetta pensavi a qualcosa di particolare?
  • modificato 10:50
    Un semplice terreno con zone erbose e le classiche assi di legno antisprofondamento (sempre che non scopra che nel '45 erano superate) .. Le assicelle sono già  pronte perchè avevo tentato di fare la basetta ma il das asciugando mi ha fatto imbarcare la tavoletta di legno che avevo preparato .. ne ho presa una in compensato che non dovrebbe avere lo stesso problema..
  • modificato 10:50
    Hai mai provato ad utilizzare il polistirolo ad alta densità ? à© robusto quanto il legno, leggero, facilmente modellabile (un piccolo arco collegato ad una batteria da 9v lo taglia come il burro) e non soffre l'acqua ;-)
  • modificato 10:50
    CIao Pierpaolo,
    veramente bello il tuo 109.
    Complimenti per la realizzazione.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato 10:50
    Il modello e' molto bello, pulito. Se lo vuoi invecchiare ti suggerirei di non esagerare. Per quello che rigarda le tavole di legno mi ricordo di una foto con dei 190 mimetizzati fra gli abeti con il tavolame di legno sotto, e la foto era decisamete del tardo/ultimo periodo.

    Ricordo anche di una fila di Me.262 semicompletati nei boschi, sempre sul tavolato.
  • modificato 10:50
    Guarda i K4 molti dicono di nn invecchiarli molto per avevano una vita operativa molto corta...e in effetti dalle foto che ho io sono tutti diciamo abbastanza puliti..se si esclude le ruote e i fumi di scarico

    Alvise
  • modificato aprile 2009
    bello! complimenti sia per il modello che per le foto. Hai pure reinciso la linea di giunzione dei semigusci della fusoliera! Scommetto che lo hai fatto pure sul dorso! :-) Aggiungerei solo un po' di fumi del motore per l'invecchiamento...
    come hai autocostruito gli scarichi??

    Ale
  • modificato 10:50
    Grazie a tutti per i complimenti ed i suggerimenti ..

    @AlessioB : Sì , la linea mediana è reincisa anche sul dorso .. faccio parte della corrente che pensa che vada reincisa dopo l'incollaggio delle semifusoliere :-)
    Gli scarichi sono fatti con sezioni di tubo di rame da 1,5 mm curvate e schiacciate all'estremità  ed incollate su una fettina di plasticard:

    image

    image

    L'effetto , una volta colorati , non mi è sembrato malaccio per cui li ho montati così e ho risparmiato , per un prossimo 109 , gli scarichi quickboost che nel frattempo mi sono procurato..
  • modificato 10:50
    ciao Piero...

    che dire..se non spettacolare..!!!!...e anche 80000a :-)
    fonti degne di fiducia...mi hanno anche parlato di un argento preso con detto modello....veramente meritato!!
    su..ora cerca di impegnarti...e lavora su un A-4!!!
    UNO IN 72 DOVRESTI AVERLO :-)
  • modificato 10:50
    Beh, argento meritato direi, il modello mi piace proprio un sacco.. ;-)

    Un A-4? mmmmm....mettiamo su un mini-group build? A-4 per tutti? :-)
  • modificato 10:50
    Grazie Alessio , 800000A anche a te :-D
    Fonti degne di fiducia? Uh , l'uomo in Guyana ha cantato ..beh sì , non me l'aspettavo proprio

    A-4? Naaa , sei fuori strada , sto facendo un F-6F , per lo Ju-88 A-4 c'è tempo.. ;-)
  • modificato 10:50
    veramente notevole!
  • modificato 10:50
    Posted By: PierpaoloGli scarichi sono fatti con sezioni di tubo di rame da 1,5 mm curvate e schiacciate all'estremità  ed incollate su una fettina di plasticard
    Bel modello complimenti.
    per gli scarichi bell'idea, gia archiviata per il futuro.
    Grazie
  • modificato 10:50
    Gran bel lavoro, complimenti.

    Marco
Accedi oppure Registrati per commentare.