dima per biplani

modificato marzo 2009 in Il Pub (off topic)
Ciao a tutti i forumisti! Vengo subito al sodo: qualche tempo fà  ho letto su una rivista che era stato messo in vendita una dima per biplani che nella struttura è molto simile al meccano! Qualcuno sa come si chiama e chi lo vende!;-)

Angelo

Commenti

  • modificato 5:04
    Prova a questo ink
    www.tantopergioco.it (:-9 )
    colonna a dx recensioni seconda pagina

    Ciao
  • modificato 5:04
  • modificato 5:04
    0:-)
    Vi ringrazio per la collaborazione. Girovagando per i vari negozi online ho trovato questo: http://www.mblmodellismo.it/dettaglio_articolo.asp?id=14763
    Ho l'impressione che sia più semplice da costruire rispetto a quello dell'Aeroclub! in più costa anche meno:-O
  • modificato 5:04
    Ciao! Può essere un alternativa economica, si... ne avevo visto pure uno tutto in plastica...ma non ricordo il nome.

    L' aeroclub è costoso e complesso è vero... però è robusto e le sue regolazioni consentono un ottima precisione (parallelismo, quota, incidenza, larghezza).
    Non ho provato ma credo possa tranquillamente sopportare biplani in 32.

    Di quello che ci hai fatto vedere mi lascia un pò perplesso il fatto che il tutto si regga con due astine e quattro vitine...

    ;-)
  • modificato 5:04
    Effettivamente mi sembra molto più robusto ed affidabile quello dell'aeroclub. Certoche a conti fatto costa il doppio rispetto a quello dell'MBL:'-(
    Ma qualcuno lo ha provato?
  • modificato marzo 2009
    Quello della SRAM costa la meta' pero'...
    - non ha riscontri ne' scale di misura di alcun tipo, cioe' tutte le regolazioni sono a occhiometro e bolla da falegname (non inclusi nella confezione)
    - e' fatto di laminato melamminico, con alcune filettature praticate direttamente nel materiale, e di qualcosa simile alla vetronite, entrambe lavorate a fresa. per cui le parti piu' lunghe tendono a scheggiarsi perche' il materiale e' vetroso.
    - e' assemblato con dadi, rondelle, grover e viti di due diversi formati, costringendo ad usare due diversi cacciaviti sia per l'assemblaggio che per la regolazione (forse sostituendole con dei galletti si risolve, ma non ho tempo ne' voglia di andare io a cercarmeli del giusto diametro).
    - e' congegnato in modo da avere una forte leva su tutti i carichi, per cui tende ad andare fuori squadra appena si forza un minimo su uno dei quattro sostegni.
    In compenso, se lo vuoi te lo cedo gia' assemblato (l'avevo imprudentemente preso a scatola chiusa), cosi' risparmi mezz'ora di tempo per fare altro, e io rientro di un po' della spesa per prendermi quello dell'Aeroclub, che invece funziona :-D

    L'offerta e' sempre valida
    Luca
    LIN
  • modificato 5:04
    E comparsi un meccano al mercatino delle pulci? Con 2 euro viene via!
  • modificato 5:04
    Mica male l'idea del meccano!
    per Luca
    Mi dispiace ma ho comprato quello dell'Aeroclub!0:-)
  • modificato 5:04
    E hai fatto benone!
    Buoni lavori!

    Luca
    LIN
  • modificato 5:04
    ;-)

    Vedrai che è davvero un bel attrezzino...specialmente se sei appassionato di biplani :-)

    Poi ci farai vedere qualcosinaaa vero?

    ;-)
  • modificato 5:04
    Scusa albert ma è utilizzabile anche per i monoplani per mettere il dietro negativo eo simili?8-)
  • modificato 5:04
    Effettivamente ho alcuni cr32 da mettere in ...riga! ed un paio di RO con le ali al....vento!:-D il tutto in SCALA ovviamente!;-)
  • modificato 5:04
    Dunque per utilizzarlo come dima per il diedro (l'attrezzo non è fatto a questo scopo) potresti utilizzare il piano piu in basso per appoggiarci la fusoliera (tramite un pezzo di plasticard che funge da sorreggi-fusoliera) e il secondo piano (regolabile) per impostare il diedro dell'ala.....ti avverto però che per diedri con angoli pressoche piatti non funzionerà ...

    Credo convenga realizzare una piccola sagomina ad hoc (magari ricavata da un disegno), e creare uno spessore corretto su cui far appoggiare le estremità  delle ali...

    Piu pratico e meno costoso...;-)
  • modificato aprile 2009
    Grazie..Albert e certo per I vari Cr42 e 32 e ro.. Gladiator.. è perfetto!hai pensato a una visita congiunta al Riat a luglio?(lo sai..io debbo romperti :-D)
  • modificato 5:04
    Esatto, per i biplanini è proprio perfetto ;-)

    X il riat, spero di organizzarmi in qualche maniera, ho ancora un botto di cose da fare per sistemarmi su..
  • modificato 5:04
    :-Dok io ogni chiedo?:-D
  • modificato 5:04
    Finalmente è arrivata! Una volta aperta la confezione mi sono trovato una serie impressionanete di viti, dadi, pezzi metallici bucherrelati, :-( Fortunatamente che c'erano le foto che in qualche modo spiegavano la sequenza di assemblabggio!
    Devo confessare che sono proprio soddisfatto dell'acquisto e della celerità  di spedizione 8-)
    Adesso è già  all'opera con un Ro 44:-D
    Angelo
  • modificato 5:04
    Ebbravo Angelo!!! :-)

    dacci dentro con il biplanozzo e facce vedè! 8-)

    ;-)
  • modificato 5:04
    raga mi mandate il link per comprare la dima che dentro al sito aereo:-9 club
Accedi oppure Registrati per commentare.