AB-204B AMI

modificato marzo 2009 in L' Hangar (WIP)
Ciao a tutti
Mi sto accingendo alla costruzione di un AB-204 dell'AMI, qualcuno ha immagini ed informazioni da passarmi?
per informazioni la scatola è quella dell'Italeri in 1/72
Grassssiiiiieeeee:-D

Marco
F-104 4ever

Commenti

  • modificato giugno 2009
    A Spillo', che tte serve? Basta parla'! :-D

    Intanto metto qui una piccola "chicca": una foto postata nel 2002 sul forum di Heli-Kit News da un certo Maartens, olandese, che aveva studiato a fondo la questione del diametro rotore e della lunghezza del trave di coda. L'immagine su quel forum e' ormai sparita ma...

    image

    Il testo che accompagnava il post era il seguente:

    Upper view on both: original Italeri UH-1B, with resin engine compartment (my mod, see HKN #68 ). Rotor blades corrected by use of spare Italeri blades, trim tabs have to be added still. Baggage compartment door added to the left side from 5 thou plasticard. Louvres in right rear fuselage added (oil cooler outlet?) Will be finished as a Dutch Navy example.

    Middle view: Italeri AB.204B: tail boom first corrected by cutting off the pointed rear part, saving the vertical stabilizer. Using the standard UH-1B as a guide. Then cutting off the tail boom at the fuselage joint, and a parallel plug added, build from plastic tube (Evergreen, 10 mm dia) and plasticard. Rotor modified by using the Italer hub and ESCI UH-1D blades, hence the trim tabs. Baggage compartment door added from 5 thou plasticard. Tail rotor shaft cover, and louvres in fuselage added. Horizontal stabilizer slots repositioned. I will finish this one as a Swedish Army example in splinter camouflage with dayglo patches.

    Lower view: Italeri UH-1F: tail boom first corrected the same way as above, then cutting off at the fuselage joint. Again a plug constructed from tube and plasticard, slightly tapered. Rotor blades extended by use of spare Italeri blades again. Baggage door (different shape!) added to the right side of he tail. Tail rotor shaft cover, and louvres (different from Agusta's!) in fuselage added. Horizontal stabilizer slots repositioned. This one will be finished as a 20th SOS 'Green Hornets' example, with some decals of my own.

    One more note: I found that the Italeri skids are all right for all the examples above, giving a slight 'nose-up' sit. For a UH-1B the fuselage bottom should be parallel to the ground, and the front skid arch should therefore be lowered some 1.5 mm.

    Un'altra chicca e' questo post di un certo Chris Lenahan che tesse le lodi della versione -1F:

    After meeting Tony Morgan in Austin last weekend and going over the UH-1F kit with him, he though it would good for me to post my comments on the kit here. I worked on F model Hueys in the Air FOrce and was crewchief of the aircraft depicted in the kit (66-1224). (il grassetto e' mio)
    1. The shape of the cowling is wrong on the LH side. The screening covering the speed decreaser gearbox at the rear is the wrong shape. It should be a rounded symetrical shape. The front half looks correct but the rear has been elongated.
    2. The antenna dome on the cabin roof wasn't on the real thing.
    3. The seat back on the cabin rear wall wasn't used on 37 ARRS F models. I saw it in the parts book but we never installed them.
    4. The door for the baggage compartment on the tailboom needs to be scribed on. (Maarten did a great job on his)
    5. The synchronized elevators (on tailboom) should be the short cord symmetrical airfoil and position farther forward.
    6. The inlet screen should go all the way across on top.
    7. Markings are incomplete. Needs the later MAC emblem on the cabin door (older MATs emblem provided), the number is missing from the nose <1224> and the crew cheif name was painted in yellow in a blue box below the pilots door.
    8. The box shape on the bottom of the fuselage wasn't there and the hell hole is missing (should be forward of the rear landing gear mount).
    9. Rotor blades are too short, should be 48' rotor diameter.
    10. Pilots seats are wrong type. Armored seats provided and the F model used an unarmored type.
    That's the things I can think of right now, I'll list more if I find them.



    In parole povere, ecco perche' da quando sono usciti gli Italeri non ne ho ancora fatto nemmeno uno. Perche' mi girano ancora adesso, ma non sono pale...
    Comunque, chiedi e ti sara' dato.

    Luca
    LIN
  • modificato 4:02
    E gli HobbyBoss che si fan pagare così tanto rispetto agli italeri, cosa danno in più ?
    Sappiamo niente ?
    Aloa

    PS: è come se sti cinesi iniziazzero a montarsi troppo la testa, me pare.
  • modificato 4:02
    Non ne ho ancora avuti per le mani, ma non ne ho sentito parlare bene, perche' pare che si siano ispirati molto agli Italeri.

    Luca
    LIN
  • modificato 4:02
    Giusto ieri ho acquistato da Hobbylandia l'UH-1F della HB appena gli do un occhiata ti faccio sapere.
    Luca martedì sera lo porto al club.

    Marco
    F-104 4ever
  • modificato 4:02
    Sarebbe MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO interessante un bel articolo Face to Face dei due kittini, Italeri e HB, così ci facciamo un'idea dei pregi e difetti dei due, un bel raffrontino uno sull'altro, come in rete da qualche parte si vedono e altrove si evitano sempre più spesso, chissà  mai perchè ? :-9

    Aloa

    Giovanni


    PS: Oh, mi raccomando eh, siamo seri :-B ! :-D
  • modificato 4:02
    Secondo me e' tempo sprecato. Raffrontando due efficaci lassativi si ottiene il medesimo risultato, e si sa qual'e'....
    Il secondo e' copiato dal primo, ed e' anche copiato male.

    http://www.arcforums.com/forums/air/index.php?showtopic=172731&st=0
    http://www.modellversium.de/kit/artikel.php?id=3985

    Luca
    LIN
  • modificato 4:02
    Sarà  ,ma io che per ora non possiedo l'Italeri e tanto meno l'HB, sarei molto più soddisfatto a vedere i due kittini confrontati per benino.
    Certo avendo in mano il primo farei facilmente un confronto, ma altrimenti quanto sopra non basta, sarà  che mi sento molto dalla parte di S.Tommaso con certi marchi....:-D

    E poi siamo seri o :-B ? :-D

    Aloaaaaa ;-)
  • modificato giugno 2009
    Ciao Gio.
    Il faccia a faccia di ieri sera si e' concluso con un credito di schiaffoni virtuali per gli stampisti di entrambi i casati. Foto non ne abbiamo fatte perche' non varrebbero nemmeno meta' dei bit che occuperebbero, ma se proprio insisti possiamo provvedere.
    Il modello HB sembra infatti la copia "alla sovietica" di quell'altro, misurato e ridisegnato pedissequamente al CAD, con tutti gli errori piu' marchiani riportati nel modo piu' fedele possibile. Alcuni anche peggiorati (credevo non ci si potesse riuscire, invece i cinesini ce l'hanno fatta).
    In sostanza, dico i tre piu' evidenti: uno e' il rotore, che e' troppo corto in diametro di 2 centimetri e 7mm. Come se quello vero avesse un diametro di ben due metri meno che i 14,6 effettivi. un altro e' il trave di coda, che sebbene come lunghezza sia simile ad uno giusto, simile essendo troppo lungo di quasi due millimetri, anche in questo caso manca della caratteristica angolatura a circa un terzo della sua parte inferiore. Ultima delle perle, la zona del motore, che convince davvero assai poco nelle forme, nei dettagli e nella posizione del condotto di scarico.
    Si conferma quanto avevo letto su qualche forum (mi pare ARC) dove qualcuno lo definiva un kit molto utile, ma per cannibalizzarne gli abbondanti carichi esterni.
    Io dopo averlo visto non lo comprero' di sicuro.

    Luca
    LIN
  • modificato 4:02
    L'unica cosa che è stata corretta rispetto al kit IT. è lo spostamento dei piani del trave di coda, in posizione più corretta,di circa 1 cm verso la cabina.
    X il resto come dice Luca....."na CIOFECA"

    Marco
    F-104 4ever
  • modificato 4:02
    Sconfortante il livello di chi si professa diffusore della cultura modellistica del nostro paese, anzi internazionale !
    Passino i cinesi, ok, son giovani, magari capiranno che è meglio copiare da altri, ma noi, anzi, loro, Italeri.......l'ennesima occasione perduta pur avendo sotto mano praticamente tutto.
    Quanto ritorneranno a fare i kit come 25 anni fa ? Che almeno per quei tempi erano veramente dei signori kit, ma oggi... sconfortante che ogni occasione in cui potrebbero fare un'ottima figura finiscanoo per fare quella dell'italietta tanto entusiasmo ma qualità  che lascia tanto, troppo a desiderare. Tristesssssaaaaaaaa.
    Meno Ponti di Messina e più treni locali che arrivano in orario !

    Aloa

    Giovanni
  • modificato 4:02
    Ciao!

    Sei poi andato avanti con questo lavoro?

    ;-)
Accedi oppure Registrati per commentare.